Aggiustare una vecchia Zenit

L

lucaleo

Ospite
Buonasera a tutti rovistando nella soffitta ho trovato 3 vecchie zenit due serie E ed una 122. Siccome gli otturatori a tendina nella 122 sembrerebbero rovinati da 10 anni di soffitta vorrei sapere se trovando una eventuale "donatrice di organi"la cosa può essere fattibile???? se si esiste un manuale/guida che spiega come fare???
Ampi ringraziamenti a tutti!!!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ciao Lucaleo e benvenuto sul forum, le Zenit che hai citato hanno da sempre un punto debole, che spesso le rende inutilizzabili e altrettanto spesso non economicamente riparabili, ed è proprio l'otturatore, (spesso l'inconveniente si trova anche su altre "russe" di quel periodo), infatti l'otturatore a tendina a scorrimento orizzontale su queste macchine era costruito in maniera diversa da quasi tutte le altre reflex, negli anni 60-70 le tendine erano fatte di seta e poi trattate con una specie di gomma (gomma che con il tempo tende a sgretolarsi e finire nelle guide bloccando lo scorrimento, ma non è questa la causa del malfunzionamento delle zenit), il trascinamento delle tendine delle zenit infatti era comandato da due fettucce sulle quali erano ancorate le tendine, praticamente si arrotolavano le tendine ma erano "tirate" dalle fettucce in alto e in basso e spesso uscivano dalle sedi o peggio si staccavano perchè le sottili fettucce erano solo incollate, non so se sono riuscito a spiegarmi (tra l'altro mi sembra di averlo gia trattato qui sul forum questo argomento ... :dubbio:)
tornando alla tua domanda ti dirò che .... in teoria tutto si può fare, ma in realtà si rischia di buttare tutto l'ammasso di viti e molle che ne salterebbero fuori,guarda a cosa andresti incontro ...... http://distilleryimage10.s3.amazonaws.com/cf63eb3ccb4611e1b00112313800c5e4_7.jpg
ma se proprio vuoi provare dai uno sguardo a questo link
http://tomtiger.home.xs4all.nl/index.html
sezione Camera Articles and Repair info -> Zenit Repair Project -> Disassembly/Reassembly

alla fine sono riuscito a trovare un'immagine dell'otturatore zenit ....
http://www.flickr.com/photos/35960028@N03/5329956013/
 
L

lucaleo

Ospite
Grazie mille Wolf domando scusa non avevo trovato il tuo vecchio intervento...il tuo intervento è stato molto prezioso ti ringrazio .... sto soppesando se fare l'intervento o no :dubbio:.... in ogni caso persa per persa almeno mi diverto a smontare la macchina anche perchè così com'è non è utilizzabile o meglio come ferma porte sarà sicuramente ottima!!! sarà come fare un puzzle :D
 
L

lucaleo

Ospite
Buona domenica Wolf con le zenit ho trovato anche un photo sniper in un altro scatolone mi sono documentato dal sito da te indicatomi vorrei sapere se secondo te è una cosa che vale la pena tenere e usare o è da considerarsi puramente da collezionismo trash?? e in ogni caso quel tair che c'è nella valigetta conosci chi lo ha usato/ usa con soddisfazione? chiedo venia per la mia ignoranza ma è la prima volta ch mi imbatto in tali cose
!!!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Parlando di Tair e fotofucile credo che tu abbia trovato una valigetta di questo tipo (se completa di tutti gli accessori)


il Tair 300 f 4,5 era (ed è ancora) un gran bel "vetro", diaframma a 16 lamelle, ha un innesto a vite del passo 42x1 e con una spesa ridicola puoi trovare un anello adattatore per usarlo con soddisfazione con la tua reflex, questo dovrebbe essere il modello

l'unica differenza con altre ottiche è il sistema di messa fuoco o meglio il comando, che non è a ghiera girevole "classica" ma viene effettuata attraverso quellla rotella argentata che vedi in foto, che serve anche da aggancio al sistema a grilletto del foto-sniper.
Complimenti per il ritrovamento (soprattutto se in buone condizioni)
qui trovi alcune foto fatte con quel obiettivo e con una D90 http://radojuva.com.ua/2011/03/obzor-tair-3-300-mm-otzuvu/

p.s. non so perchè ma il link a volte non funziona (forse problemi di traduzione dal russo :dubbio:)

comunque se arrivi al sito http://radojuva.com.ua scrivendolo a mano poi clicchi a sinistra in alto nelle categorie (anche se scritte in cirillico) dovresti arrivarci e trovare queste foto
 
L

lucaleo

Ospite
si condizioni buone ci sono i filtri paraluce obbiettivo 50mm focale fissa e i cacciaviti unica differenza è grigio ho già 1 anello adattatore per canon perchè qualche tempo fa trovai per poki euro un helios 6 in buone condizioni ad un prezzo ridicolo (10 euro), e devo dire che mi sta dando notevoli soddisfazioni!!!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Allora sei a posto ..... forza ... montalo e fai qualche scatto da farci vedere ....;)
 
L

lucaleo

Ospite
ciao Wolf ho anche trovato una guida in internet x adattare il foto fucile alla mia dicitale quasi quasi mi studio bene la cosa :) e poi mi prendono per un pazzo assassino... in ogni caso se ce la faccio domenica vado a provare il tair 3 e poi posto le foto, tu che sicuramente sai la mia eos 1000d ha un qualche fattore moltiplicativo sui 300 mm????
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Sulla tua reflex (in realtà su tutte le APS-C Canon) il fattore di moltiplicazione è di 1,6x (su qualsiasi ottica che tu monti, anche quella che hai preso con la canon ...) quindi il 300 diventa una 480 mm
 
L

lucaleo

Ospite
ho provato a montarla x così tanto per provare l'effetto che fa...solo che è veramente pesante da tenere a mano oltre che paura di distruggere l'attacco della canon.... mi sa che lo provo con il cavalletto sperando che domenica ci sia bel tempo!!!
 
L

lucaleo

Ospite
wolf ho bisogno di saggi consigli perchè diamine non mi fa l'infinito????? la cosa è stranissima perchè negli helios 2 e 6 funziona che è un piacere .... in oltre sugli helios il ring adapter che ha il chip di focus mi da l'approssimativo raggiungimento del focus diciamo sul tair non funzia na mazza!! grrrr proprio non capisco:bash:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
L'infinito ... :dubbio:

L'infinito.jpg

scusami ma proprio non ho resistito ..... :barmy:

scherzi a parte .... se non riesce a darti l'infinito vuol dire che la l'ottica si comporta come se ci fosse un "allungamento", del tipo che si ha quando si aggiunge un tubo di prolunga .... non è che per caso c'è un doppio anello adattatore (come il 42x1) che magari va tolto prima di mettere l'adattatore canon ?
cosi a occhio posso è la sola cosa che mi venga in mente adesso, è solo un'ipotesi...

scusa per l'OT del Leopardi, ma mi è venuta proprio spontanea ... ;)
 
L

lucaleo

Ospite
noooooooooooooo Leopardiiiiiiiii tutto ma non l'infinitooooooooooooo:pazzo::pazzo::pazzo::pazzo::pazzo::pazzo::pazzo::pazzo:mi ha perseguitato imparare a memoria esporre prose spiegazioni.... no no no io mi sento morireeeeeeeee ....hihihihih è strano cribbio l'obbiettivo è esattamente come quello della foto ci ho aggiunto l'anello che ci metto agli helios e nn funzia!!!!
 
L

lucaleo

Ospite
Wolf ho capito xk non va in pratica l'helios 6 con l'anello adattatore e si può notare un lasso tra la battuta dell' anello e la fine dell' obbiettivo molto molto pikkola mentre invece nel tair il lasso tra le 2 di 1 mm cosa confermata anche dal fatto che hanno una filettatura di differenza di circa 1 mm... hai idee in merito a questo arcano??? cioè cercando in internet ho appreso che l'anello T2 ha una filettatura di 0.72 mm (correggimi se sbaglio) mentre l'M42 è di 1mm è possibile che questo sia il nocciolo del problema???
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Si direi che hai scritto quasi esattamente, se si invertono gli anelli adattatori (usando quello non corrispondente ) si riesce ad avvitarlo solo per un paio di giri, poi si blocca e magari non arriva alla fine della filettatura, provocando cosi un posizionamento non corretto (allontanando l'ottica dal piano focale di qualche millimetro) e di conseguenza la perdita della MAF all'infinito, i due filetti spesso vengono "confusi", il T2 (M42 x 0,75) e l' M42 (M42 x 1)

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3234 ( T2 )

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2385 ( M42)

diciamo invece che mi stupisce che tra il Tair e gli Helios ci sia questa differenza ... :dubbio::libro::dubbio: cercherò di documentarmi ...
 
L

lucaleo

Ospite
amche xk ora ti faccio vedere le foto degli innesti: il primo è l'helios il secondo è il tair spero che si vedano i 2mm di differenza
helios con anello.jpgtair con anelllo.jpg
 
L

lucaleo

Ospite
WOLF !!! m'è venuta 1 idea assai bizzarra!!!! e se fosse 1 M39???? sarebbe una blasfemia??? siccome mi son procurato un conta filetto ho scoperto che il passo del filetto è sempre 1 dumque una 3 ipotesi potrebbe essere questa..illuminami tu ti prego!!!! sto obbiettivo mi sta facendo impazzire :bash: :pazzo::bash::pazzo::bash: ho cmq contattato il tipo del sito che mi hai messo attendo 1 suo intervento illuminante
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
WOLF !!! m'è venuta 1 idea assai bizzarra!!!! e se fosse 1 M39????
luca ...... ma dai come farebbe anche solo ad entrare nel filetto da 39 una ghiera di diametro 42, di 3 mm più largo ....

sarebbe una blasfemia???
SIIIII :bash:

piuttosto prova a fare una bella pulizia del filetto con un vecchio spazzolino da denti, poi con un dito appena appena "sporco" di grasso passalo sul maschio da avvitare, di più non saprei proprio cosa pensare se non un lieve difetto del filetto del Tair
 
Alto