Aggiustare una vecchia Zenit

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
Ciao, ho anche io una vecchia zenit di mio padre. Ho fatto in tempo ad utilizzarla, si e no, 1 o 2 volte tanti anni fa, ma poi ha smesso di funzionare e, credo proprio, abbia il problema che hanno molte di esse, descritto bene da Wolf.
Quindi ho una domanda: sarebbe possibile adattare l'obbiettivo alla mia 550D?

Ora non riesco a postare la foto dell'obbiettivo, però non riesco a capire bene cosa sia, perché le scritte sono diverse da quelle che sono abituato a vedere. Sarà un 35 o 50 mm...boh...
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Grazie
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
ciao peppe, solitamente le zenit montavano l'helios 45 mm, ma potrebbe essere anche un 55, difficile da dire senza una foto, comunque puoi montarlo sulla canon con un anello adattatore, ce ne sono diversi tipi e modelli, con chip o senza, se ne e' gia parlato molto in diverse discussioni, e molti del forum hanno questo anello
 
L

lucaleo

Ospite
é probabile che sia 1 helios ti consiglio vivamente di montare quella lente sulla 550d a me piace molto devo dire .... l'anello con una decina di euro te lo porti a casa!!! buone foto!!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ok visto, è come uno dei miei, l'Helios 44-2 da 58 mm f2, una buona ottica tutta in metallo (a differenza del più nuovo 44-7 che è in parte di plastica), diaframma a 8 lamelle che garantisce un ottimo sfocato, era anche chiamato il "Biotar Russo" perchè ricalcava fedelmente lo schema ottico del Carl Zeiss Biotar, passo a vite 49x1 (M42) che lo rende compatibile con le nuove digitali tramite anello, invece la Zenit E della foto è un modello commemorativo nato dopo il 1980, infatti porta il simbolo delle olimpiadi di Mosca del 1980.
come vedi dalla foto dei miei giocattoli da 50mm circa, quello al centro è come il tuo ... quello a sinistra invece è il modello 44-7

miei50mm.jpg
 

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
Ok visto, è come uno dei miei, l'Helios 44-2 da 58 mm f2, una buona ottica tutta in metallo (a differenza del più nuovo 44-7 che è in parte di plastica), diaframma a 8 lamelle che garantisce un ottimo sfocato, era anche chiamato il "Biotar Russo" perchè ricalcava fedelmente lo schema ottico del Carl Zeiss Biotar, passo a vite 49x1 (M42) che lo rende compatibile con le nuove digitali tramite anello, invece la Zenit E della foto è un modello commemorativo nato dopo il 1980, infatti porta il simbolo delle olimpiadi di Mosca del 1980.
come vedi dalla foto dei miei giocattoli da 50mm circa, quello al centro è come il tuo ... quello a sinistra invece è il modello 44-7

Vedi l'allegato 24234
Grazie mille, allore corro a comprarmi un anello adattatore!
 
L

lucaleo

Ospite
io ho sia il 2 che il 6 e mi trovo bene devo direche il 6 nn lo trovo tnt plasticoso :) in ogni casoho provato il tair 300mm fa delle foto niente male mi esercito un pokino e le posto nn è semplice fare foto con tutto quel peso.... non voglio essere etichettato come incapace!!!

Wolf secondo te come si fa ad adattare il tair ad un cavalletto???visto che i cavalletti non hanno viti per fissarlo così grosse
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Basta prendere un adattatore di questo tipo ....

ne trovi parecchi in rete sulla bay-a per un paio di € ...

http://www.miniinthebox.com/it/1-4-a-3-8-convertire-adattatore-a-vite-per-il-treppiede-e-monopiede_p196813.html

http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/torino-annunci-torino/adattatore-vite-cavalletto-grande-piccola/16441616


edit mode ...
visto che i cavalletti non hanno viti per fissarlo così grosse
quelli seri hanno la doppia vite (intercambiabile) :bleh:, e molti "collari" di ottiche hanno il doppio buco .. :confuso: :D
 
Alto