B&W ...Ah se giurava di esserci e non c'era!

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Nulla di che ma ho trovato questo soggetto molto interessante.
C'è l'imperfezione della chiesa e non solo quella architettonica.
Infatti la foto vi assicuro che è perfettamente simmetrica eppure una leggera imperfezione data dall'apice del cordolo del tetto che non è perfettamente in linea con l'apice stesso del tetto e con la punta dell'ornamento architetonico sotto ad esso sbilancia il tutto ingannando l'occhio.
Insomma è la stessa chiesa ad ingannare e non il suo autore. Hypereyed shhhhh ;) :misterioso:

DSC_1032 di Martino Varano (McMartin), su Flickr
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non capisco dove vuoi arrivare !! :snack:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non riesco ancora a capire se mi piace o no...ma non per realizzazione o conversione, che sono perfette, ma per il soggetto. fa molto chiesa di paesetto del vecchio west, e questo è un punto a favore. Mi piacerebbe vederla a colori. Ma la croce in alto era più scura del resto?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Involtino mangiato e digerito di gusto, amico mio!
SO!
Non riesco ancora a capire se mi piace o no...ma non per realizzazione o conversione, che sono perfette, ma per il soggetto. fa molto chiesa di paesetto del vecchio west, e questo è un punto a favore. Mi piacerebbe vederla a colori. Ma la croce in alto era più scura del resto?
La croce non era più scura l'ho voluta io più scura per un motivo personale. Diciamo in modo riduttivo non essendo questo il luogo per parlarne che non ho un buon rapporto con la cristianità e la chiesa cattolica in genere.
La chiesa è di un pesino in effetti e l'ho trovata per caso girovagando qualche tempo fa con Gianfranco (Achille di Peleo).
A colori ti assicuro che è uno scatto privi di qualsiasi perchè fotografico, una chiesa gialla di architettura semplice sotto un cielo azzurro (appena trovo il raw te la posto). Non è che in B/N dia poi tutta questa emozione l'ammetto, ma come tu stesso hai notato non è dovuta alla tecnica ma alla pochezza stessa del soggetto. Pochezza non intesa come semplicità. E' il senso stesso di costruire ornamentali facciate per avvicinarsi a Dio che non ho mai capito, quando sarebbe molto più naturale pregarlo osservando un suo tramonto o in un bosco e, penso, che noi fotografi paesaggisti lo sappiamo bene ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
SO!


La croce non era più scura l'ho voluta io più scura per un motivo personale. Diciamo in modo riduttivo non essendo questo il luogo per parlarne che non ho un buon rapporto con la cristianità e la chiesa cattolica in genere.
La chiesa è di un pesino in effetti che e l'ho trovata per caso girovagando qualche tempo fa con Gianfranco (Achille di Peleo).
A colori ti assicuro che è uno scatto privi di qualsiasi perchè fotografico, una chiesa gialla di architettura semplice sotto un cielo azzurro (appena trovo il raw te la posto). Non è che in B/N dia poi tutta questa emozione l'ammetto, ma come tu stesso hai notato non è dovuta alla tecnica ma alla pochezza stessa del soggetto. Pochezza non intesa come semplicità. E' il senso stesso di costruire ornamentali facciate per avvicinarsi a Dio che non ho mai capito, quando sarebbe molto più naturale pregarlo osservando un suo tramonto o in un bosco e, penso, che noi fotografi paesaggisti lo sappiamo bene ;)
Aggiungo "destinando i soldi delle costruzioni delle chiese agli aiuti umanitari".
Le chiese sono costruzioni bellissime che arricchiscono non poco le architetture di tutte le città del mondo, e anche questa è una goduria per noi fotografi architettonici, questo non lo posso non ammettere...però...

ah, è gialla...speravo bianca!:(

Comunque il tuo pensiero l'ho intuito su fb molte volte in verità. La spiritualità è una cosa, la sua interpretazione umana è un'altra. Basti pensare ai crimini medievali di chi si forgiava di grandi croci sul petto (azz, sembra una citazione di De Andrè!)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
A me questo dettaglio piace! Ottima! :)
 
Alto