Airone

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scatti non bellissimi, ma volevo condividere con voi le prime prove fatte col 500 catadiottrico...devo dire non semplice da utilizzare, ma divertente, anche solo per il fatto di poterlo portare al collo senza farmi venire un'ernia.
La PDC è davvero risicata, ma la qualità di immagine (considerando che sono pure crop) mi sembra un buon compromesso.
Mi riprometto di provarlo meglio e con più attenzione:

Airone by Andrea Serafini, su Flickr

Airone by Andrea Serafini, su Flickr

Airone by Andrea Serafini, su Flickr

Taggo e ringrazio @49luciano che mi ha instradato verso il catadiottrico :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Sei riuscito a gestire bene il fuoco, una cosa difficile da fare con questo tele.
Mi piacciono anche le composizioni!
Proprio un buon lavoro per me, bravo!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
:) :yes: :cheers:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piacciono molto!!
Non ho ingrandito perchè m'interessa il giusto,mi piacerebbe molto avere una lente del genere per poter catturare certi animali.
Mi sai dire qualcosa di più su questa lente?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Harma intervengo io per darti qualche indicazione su queste ottiche, sono obbiettivi particolari che hanno al loro interno un gioco di specchi che fanno rimbalzare l'immagine e con una focale di 500 mm riescono a contenere le dimenzioni in poco più di 150 mm, ma soprattutto hanno un peso irrisorio.
Detto questo si trovano in commercio ottiche "vecchie" che hanno un barilotto in alluminio e alcuni in ferro che portano il peso anche verso e oltre il kg, le nuove concezioni arrivano invece a pesi irrisori, come i nuovi Samyang che non t'accorgi nemmeno di averli sulla macchina, ora passiamo alle qualità ottiche, la differenza fra marchi blasonati e quelle "economiche" non è giustificata dal prezzo, nel senso che differenze sostanziali non se ne vedono ad occhio nudo, quindi se sei orientata a provare queste ottiche valuta l'acquisto del nuovo "economico" piuttosto di un usato di grande nome, i catadiottrici soffrono dei colpi laterali, cioè se prendono una botta è facile che gli specchi subiscano più danni delle costruzioni classiche, aggiungo che ottiche così alte, un 500 sul DX diventa all'incirca un 750, nella foto potresti avere del "grigiore e meno nitidezza", non è la lente ma il pulviscolo atmosferico, ma se trovi una bella giornata hai dei buonissimi risultati, non esiste autofocus e quindi "occhioni precisi", la profondità di campo è pari a ottiche tradizionali ed è praticamente nulla, consigliato un bel monopiede perchè un millimetro di spostamento sulla fotocamera corrisponde a un metro su distanze di 30/50... concludo affermando che sono bei giocattolini, ho avuto un vecchio MTO e era un peso ora ho un Samyang e non mi accorgo di averlo, i risultati sono pari.
:)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sei riuscito a gestire bene il fuoco, una cosa difficile da fare con questo tele.
Mi piacciono anche le composizioni!
Proprio un buon lavoro per me, bravo!
Grazie mille mangi!! In realtà il fuoco non è proprio perfetto, stavo a una ventina di metri a mano libera e col nano nello zaino sulle spalle, quindi basta uno spostamento di un millimetro per muovere l'area a fuoco di diversi cm, comunque come prima prova mi contento.

Grazie Luciano per avermi aperto un nuovo mondo

Mi piacciono molto!!
Non ho ingrandito perchè m'interessa il giusto,mi piacerebbe molto avere una lente del genere per poter catturare certi animali.
Mi sai dire qualcosa di più su questa lente?
Ti ha già detto tutto Luciano :D
Il mio modello è appunto un MTO che pesa un kiletto circa, ma rispetto ai tele non catadiottrici (che facilmente arrivano a 2,5-4 kg il guadagno è comunque enorme)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie @49luciano...mooolto interessante,ora vorrei sapere il prezzo.
@Andrea85 ho visto che lo hai montato sulla tua Sony..mi potresti scrivere il nome di questa lente...ho fatto qualche ricerca,ma non l'ho trovato :(..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie @49luciano...mooolto interessante,ora vorrei sapere il prezzo.
@Andrea85 ho visto che lo hai montato sulla tua Sony..mi potresti scrivere il nome di questa lente...ho fatto qualche ricerca,ma non l'ho trovato :(..
Il mio modello è un MTO 500 f8 con attacco m42 adattato alla Sony con un anello adattatore da 6 euro su eBay, il mio l'ho pagato 90 euro mi pare, i Samyang si trovano tra i 100 e i 120. Rispetto al mio sono più leggeri, più corti, ma più larghi. Per farti vedere le dimensioni del mio ti mando due foto su uozzapp appena posso, ok?!
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il mio modello è un MTO 500 f8 con attacco m42 adattato alla Sony con un anello adattatore da 6 euro su eBay, il mio l'ho pagato 90 euro mi pare, i Samyang si trovano tra i 100 e i 120. Rispetto al mio sono più leggeri, più corti, ma più larghi. Per farti vedere le dimensioni del mio ti mando due foto su uozzapp appena posso, ok?!
Grazie mille...ottimo!!!
 
Alto