Aiuto: Adattatore NEX per Zeiss 50mm f1.8 Ultron

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Ho avuto una botta di c...fortuna e ho avuto a gratis un obiettivo ZEISS ULTRON 50mm f1.8 :p

L'obiettivo è collegato a una ICAREX 35S TM (la macchina non l'ho avuta, ma poco mi importava). Andando a documentarmi ho scoperto che la ICAREX faceva 2 tipi di innesto: quello proprio (BM) e con innesto m42 (TM). Fonte: http://camerapedia.wikia.com/wiki/Icarex

Ora come vedete dalle foto questa è una versione TM, quindi 42m giusto? Potreste darmi una conferma o taggare qualche utente esperto su queste ottiche?

In piu' mi date una mano sulla scelta di un adattatore per m42-NEX?

Grazie in anticipo :)

IMG_1075.jpgIMG_1079.jpgIMG_1080.jpg
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
grazie mille :) vedo un po' di farla ma e' molto impolverata ho paura di farne entrare dentro...stasera pulisco e provo :p
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Apri la macchina senza problemi, anche se ci entra un po' di polvere non cambia nulla e basta una spompettata.
Ah, la bellezza dell'analogico! :bleh:
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
mmmmm non capisco come togliere l'obiettivo :(
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
ecco altre foto.

Il pulsante con la testa nera e' a molla....se lo inserisco l'apertura funziona, altrimenti non si regola l'apertura. Il tasto (se tasto è) tutto metallico non entra...
 

Allegati

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
prendilo alla base dell'obiettivo e svita... assicurati comunque che non ci siano davvero tasti di sblocco!
alla base c'è una ghiera in plastica che torni in dietro tipo molla...non è né il comando del fuoco né dell'apertura...a cosa serve?

Per lo sblocco: risulta sbloccato quando posso modificare l'apertura o quando girando la ghiera resta sempre tutto aperto?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
comunque, dalle immagini del sito butkus, la base di plastica o quel che è, è fissa... credo che dovresti provare a prenderlo appena sotto dell'ultima levetta...
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
comunque, dalle immagini del sito butkus, la base di plastica o quel che è, è fissa... credo che dovresti provare a prenderlo appena sotto dell'ultima levetta...
Ora provo, ma nella parte di manuale che ho postato, parla di quel tasto che fissa l'apertura ma non ho capito bene come metterlo (apertura fissata o apertura modificabile dalla ghiera):(
 
Alto