Aiuto compenso fotografico

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Luciano, conosco il potenziale della d70s che ho usato per un bel pò, ma purtroppo soffre di un effetto banding non indifferente quando si alzano i neri nella parte superiore del sensore, infatti lorenzo farà bene a stare attento alla luminosità, poichè agire successivamente sull'esposizione è sempre un'incognita, ma per fortuna lui è raro che renda molto più luminose le foto dopo averle scattate quindi non dovrebbe avere problemi con quel difetto
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Poi vedi che sbagli a rendergli la fotocamera... (ti tieni la D70s che sarà vecchia ma fa un brodo eccezionale, tant'è che ha anche il commander) .
non ho mai detto che la riavrà indietro... :devil::p
Se ti capita di scoprire dove è l'eventuale ristorante, vedi di riuscire a farci un salto, è tutta esperienza che ti fai senza metterci la faccia, e cominci a fare delle foto anche li..
Ciao
A dire in vero non so nemmeno se ci sarà un ristorante dopo, in pratica è tutto una sorpresa per gli "sposini" organizzata dai parenti, e poi se loro non me lo chiedono non è un po' maleducato presentarsi? Nel senso che poi magari la signora si sente obbligata a darmi di più anche se io le dico che sono andato così "tanto per"..
lorenzo farà bene a stare attento alla luminosità, poichè agire successivamente sull'esposizione è sempre un'incognita, ma per fortuna lui è raro che renda molto più luminose le foto dopo averle scattate quindi non dovrebbe avere problemi con quel difetto
Starò particolarmente attento ad esporre bene allora :D Comunque si, di solito non faccio mai enormi manovre di post produzione
 

MickGatto

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
67
Località
Roma
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
ciao Lorenzo,
non so se hai già fatto il lavoro o sei ancora in preparazione, comunque non mi sento di darti consigli tecnici, ne hai avuti di ottimi dagli altri amici, sopratttto da Luciano che da oggi diventa ufficialmente il mio Guru personale :levita:. Ho visto le tue foto e sono sicuro che farai un ottimo lavoro. Tieni anche presente che mediamente la gente non è cosi' "esperta", i piccoli errori se ci saranno li vedrai solo tu. Ho visto lavori matrimoniali terribili di sedicenti fotografi che si spacciano per professionisti. Ti vedo ben preparato e anche molto maturo nei ragionamenti.
Forse una cosa mi sento di consigliarti, nella composizione rimani sul classico, semplice e lineare, ma se possibile fatti anche i tuoi scatti "creativi" per la tua ricerca personale. E soprattutto divertiti! :)

È quello che succede a me di solito, una volta presa in ,ano
Mangi
mi dispiace che hai avuto questo incidente terribile ROTFL110x85.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
mi dispiace che hai avuto questo incidente terribile
:rotfl::rotfl::rotfl:
comunque il servizio l'ho fatto sabato scorso, sono discretamente soddisfatto di come sono venute le foto. Fuori dalla chiesa sono stato colto un po' di sorpresa nel lancio del riso -non avevo idea si usasse anche nei 50 esimi di matrimonio- e quegli scatti sono usciti un po bruciacchiati e fuori fuoco, ma pazienza, il resto delle foto mi soddisfa abbastanza, soprattutto alcuni ritratti fuori dalla chiesa fatti con la tecnica lampista :)
grazie comunque mick :D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
eh ho paura che anche io sarò costretto a croppare :rotfl::rotfl:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao Lorenzo, leggo solo ora e me ne dispiaccio, ti avrei dato volentieri una mano!
Raccontaci come ti è sembrata la campagna militare di nozze :p
Campagna militare che non è ancora finita, devo ancora finire di postprodurre gli scatti selezionati dalla signora :D Ora sto attraversando un'altra campagna militare, le pulizie di primavera estate :timido:, stasera con calma edito questo commento e vi racconto per bene :giggle:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Lorenzo!!!!! Finisci di lavorare queste fotografie e postane qualcuna, (per chi non lo sapesse IO le ho viste) per essere il battesimo del fotografo/matrimonialista, direi che ti sei tolto il peccato digitale e puoi dire che hai tratto il dado, ora però, se ci sarà una prossima occasione, e credo che ci sarà sicuramente, devi OSARE di più, muoverti sulla scena, captare quegli sguardi, soverchiare chi ti si mette sul "tiro" e farti valere, nelle occasioni dove "TU" sei quello che lavora, devi farti rispettare e cerca di "informarti prima" degli eventi, (uscita+riso+gente che si intromette.....) ma col tempo capirai con uno sguardo intorno a te cosa succederà.
;):fotografo:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Lorenzo!!!!! Finisci di lavorare queste fotografie e postane qualcuna, (per chi non lo sapesse IO le ho viste) per essere il battesimo del fotografo/matrimonialista, direi che ti sei tolto il peccato digitale e puoi dire che hai tratto il dado, ora però, se ci sarà una prossima occasione, e credo che ci sarà sicuramente, devi OSARE di più, muoverti sulla scena, captare quegli sguardi, soverchiare chi ti si mette sul "tiro" e farti valere, nelle occasioni dove "TU" sei quello che lavora, devi farti rispettare e cerca di "informarti prima" degli eventi, (uscita+riso+gente che si intromette.....) ma col tempo capirai con uno sguardo intorno a te cosa succederà.
;):fotografo:
Penso sia successo a tutti.....le prime volte sei timidino, almeno per me, avevo paura di " disturbare" ...poi prendi confidenza, cominci a fare esperienza e poi ti fai rispettare......
Almeno,è quello che è successo a me......
un saluto
Mangi
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Allora giovini, inizio rispondendo a
direi che ti sei tolto il peccato digitale
:figata:
se ci sarà una prossima occasione, e credo che ci sarà sicuramente
lo spero :D
devi OSARE di più, muoverti sulla scena, captare quegli sguardi, soverchiare chi ti si mette sul "tiro" e farti valere, nelle occasioni dove "TU" sei quello che lavora, devi farti rispettare e cerca di "informarti prima" degli eventi, (uscita+riso+gente che si intromette.....) ma col tempo capirai con uno sguardo intorno a te cosa succederà
hai ragione luciano, cercherò di seguire i tuoi consigli, cercherò di entrare di più nella cerimonia per catturare più emozioni e non fotografarla in maniera "estranea" :) il difficile sarà impormi e farmi valere :aehm:, dato che non è nel mio carattere, ma mi sforzerò ^_^ grazie mille per tutto il supporto che mi hai dato in questa mia prima esperienza :birra:
e come non ringraziare anche il grande @Pierclo per avermi prestato la sua d70 con il mitico tammy 17-50 , io ti avevo detto che non l'avresti più vista :devil: ti contatto su whatsapp dopo :p
Dunque, veniamo al racconto: mettetevi comodi e lasciate che rubi 5 min del vostro tempo :snack:

Il servizio l'ho fatto in una chiesetta sperduta nelle campagne salentine, era davvero molto piccola e questo non mi ha certo aiutato, così come la fantastica ringhiera che divideva il presbiterio dalla chiesa costringendomi a passare davanti all'altare ogni volta che dovevo fare avanti e indietro :aehm:
Veniamo al celebrante: io mi sono da subito mostrato disponibilissimo a seguire le sue indicazioni, inizialmente lui si era semplicemente raccomandato di non disturbare la cerimonia; poi ha iniziato a dire cose assurde, come "nessuno può' stare sul presbiterio" "non andare assolutamente avanti e indietro, scegliti un posto e rimani là"
Al che io gli ho risposto che dovevo per forza salire sul presbiterio, altrimenti avrei fatto tutte le foto di spalle. Gli ho a malincuore accordato il fatto di non andare da una parte all'altra dell'altare, ma ovviamente gli ho detto che avrei avuto bisogno di andare e venire almeno una volta su e giù dal presbiterio. Il simpaticissimo prete ha proseguito la sua opera minacciandomi continuamente di farmi stare giù se non fossi stato discreto e chiamandomi "proprio un novellino" solo perché prima della cerimonia stavo facendo qualche prova. Considerando la mia antipatia generale verso i preti, evito di commentare questa parte per non scendere nel volgare. :rant:

Dunque, ansia a mille, inizia la cerimonia e procede senza particolari intoppi. Faccio più volte su e giù dal presbiterio alla faccia del prete :devil:. Scatto delle foto con gli sposi di spalle, andando all'inizio della navata e abbassando il pdr. Poi ritratti a più non posso, anche dei parenti che andavano a fare le letture. Lo scambio degli anelli è stato molto rapido e non sono riuscito a coglierlo come avrei voluto, a causa anche del braccio dello sposo sempre davanti, un pdr diverso mi avrebbe sicuramente aiutato :timido: Ho scattato sia con la d3100 e 50ino, sia con la d70 e tamron. La mia scarsa conoscenza dello svolgersi di una messa non mi aiutato :aehm:

All'uscita dalla chiesa sono stato colto totalmente alla sprovvista dal lancio del riso, mi sono girato e ho scattato una raffica, molte foto sono venute sovraesposte e con la gente davanti ma qualcosa sono riuscito a salvare.
Dopo, ho tirato fuori il flash, lo stativo e l'ombrellino, ho attivato i trigger e ho fatto dei ritratti con la tecnica lampista :love:: nei ritratti di gruppo inizialmente avevo posizionato il flash troppo laterale e alcune persone erano meglio illuminate di altre, dopo ho corretto la posizione dello stativo. Ho anche fatto qualche ritratto di coppia agli sposi: sono uscite fuori solo due foto dato che erano molto impazienti di andare via, ma quelle due mi piacciono molto per fortuna :D

Tirando le somme: un sacco di ansia (come credo sia normale essendo la prima volta) e pressione, io sono abituato a scattare in maniera calma e riflessiva, ed è stato abbastanza tosto adattarmi ai ritmi della messa (e alla fretta che gli sposi ansiosi di andarsene mi mettevano addosso fuori dalla chiesa). Però mi sono divertito tantissimo ed è stata un'esperienza fantastica. Sono anche abbastanza soddisfatto dei risultati :) Grazie a tutti voi per avermi consigliato e sostenuto :birra: spero di non essere stato troppo prolisso con il racconto, in tal caso scusatemi :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Purtroppo ho letto solo ora...Anche se dopo il commento di Luciano...al massimo potevo farti gli auguri...ma sapevo che avresti fatto un buon lavoro, sei molto bravo, te l'ho sempre detto...hai passione, inventiva, e tanta voglia di migliorarti. Sono sicuro che apprezzeranno il tuo lavoro :)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Purtroppo ho letto solo ora...Anche se dopo il commento di Luciano...al massimo potevo farti gli auguri...ma sapevo che avresti fatto un buon lavoro, sei molto bravo, te l'ho sempre detto...hai passione, inventiva, e tanta voglia di migliorarti. Sono sicuro che apprezzeranno il tuo lavoro :)
Grazie mille Andrea :D
 
Alto