AIUTO! Flash wireless!

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ne approfitto.. dato che deve arrivarmi anche a me l' sb700.. c'e il cavetto per poter scattare con il flash staccato dalla macchina??
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
MOD: post uniti
f/22?? sei pazzo? LOL

quando usi i flash cambia un po' il triangolo dell'esposizione.... perchè con i flash il tempo di scatto controlla l'esposizione della luce AMBIENTALE, il diaframma invece controlla l'esposizione della luce creata dal FLASH..

in pratica per vedere bene illuminato il soggetto a f/22 devi usare il flash a massimo potenza, e non credo che basti ancora....

io quando uso i flash parto sempre cosi: metto 1/250 s che è il tempo massimo che posso settare con il flash che ho (non mi ricordo come si chiama tecnicamente... LOL ) e poi gioco con potenza del flash (di solito parto con 1/8) e con il diaframma... metto a posto queste ultime due per avere l'esposizione giusta sul soggetto e poi cambio il tempo di scatto se voglio modificare l'esposizione della luce ambientale :)
MITICOOOOOOOOOOOOOO :)
sono riuscito a scattare, ho impostato il flash a 1/8, 1/32 ecc........ho messo la reflex in manuale con tempo 1/250 e poi variavo il diaframma.
come faccio a capire quando l esposizione è corretta? ...........forse quando non ho né zone bruciate né zone nere?

ne approfitto.. dato che deve arrivarmi anche a me l' sb700.. c'e il cavetto per poter scattare con il flash staccato dalla macchina??
no, non c è alcun cavetto.
però puoi sempre farlo scattare separato dalla reflex.........l unico limite è che scatta insieme al flash pop up. per ovviare a questo problema devi comprare un trigger come ho fatto io
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
MITICOOOOOOOOOOOOOO :)
sono riuscito a scattare, ho impostato il flash a 1/8, 1/32 ecc........ho messo la reflex in manuale con tempo 1/250 e poi variavo il diaframma.
come faccio a capire quando l esposizione è corretta? ...........forse quando non ho né zone bruciate né zone nere?
Purtroppo usando il flash non si puo utilizzare l'esposimetro della macchina.. Anche se io lo trovo quasi sempre inutile..
La cosa migliore quando si fanno le foto SEMPRE è di controllare prima visivamente che la foto non presenti zone bruciate, e poi accertarsene guardando l'istogramma ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
metto 1/250 s che è il tempo massimo che posso settare con il flash che ho (non mi ricordo come si chiama tecnicamente... LOL )
sync speed ;), il tempo minimo.. poi in alcuni flash c'è la possibilità di impostare su l'high speed sync ma non so se su quello si può..

ci sono riuscito......ecco la mia prima foto con flash ^_^
mi pare sottoesposta..di uno STOP almeno.. segui il consiglio di Stefano, dall'istogramma si vede chiaramente.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sync speed ;), il tempo minimo.. poi in alcuni flash c'è la possibilità di impostare su l'high speed sync ma non so se su quello si può..



mi pare sottoesposta..di uno STOP almeno.. segui il consiglio di Stefano, dall'istogramma si vede chiaramente.
ecco non mi veniva! :D ehehe
concordo!
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A che iso hai scattato?
anch'io ho notato quel rumore, i dati dello scatto sono questi

Exposure Time (1 / Shutter Speed) = 10/2000 second ===> 1/200 second ===> 0.005 second
Lens F-Number / F-Stop = 71/10 ===> ƒ/7.1
Exposure Program = manual control (1)
ISO Speed Ratings = 100

forse il rumore viene dalla pp..aril spiegaci tu..:)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Sì credo anche io, il maglione è decisamente saturato in pp, magari con un po più di attenzione poteva saturare il maglione e non lo sfondo.
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
si, ho lavorato in pp........ma non ho effettuato alcuna saturazione su tutta la foto.
ho solo inserito una maschera di contrasto (raggio 1, fattore 120%) e lo strumento scherma sull iride.
lo sfondo era bianco ed ho cambiato la tonalità sul viola, sicuramente quest ultima operazione ha generato quel rumore.
 
Alto