Aiuto Fotocamera

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto cercando su internet e in vari negozi una macchina fotografica per le mie esigenze.. Allora ho chiesto anche a alcuni esperti di fotografia e mi hanno dato vari consigli, in conclusione :
-Le Bridge me le hanno sconsigliate tutti in quando hanno i difetti "ottici" di una compatta e i difetti "di dimensioni" di una Reflex.
-Le Reflex naturalmente me le hanno consigliate tutti ma il mio problema per ora è il budget.
-Infine molti mi hanno consigliato di prendere una "compatta seria" (così l'hanno definita) della Nikon, Canon o Sony perché hanno detto che alcune compatte buone superano di molto le Bridge.

Il punto della situazione dopo la settimana che mi ero preso per pensare a cosa comprare è :
Sono ancora più confuso xD
Ero quasi convinto per una bridge per il rapporto Qualità-Prezzo ma poi mi è stata sconsigliata praticamente da tutti.. Quindi ora io torno qui a chiedervi, secondo voi una compatta da 200-250€ può davvero essere migliore di una Bridge?
Grazie per la disponibilità a tutti :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Prendi una reflex usata e sei a posto. :)
Le bridge e le compatte hanno sensori molto simili (piccoli e poco performanti). La differenza è che la bridge è molto più versatile e ha zoom molto più generosi. Di solito permettono anche il salvataggio in raw (cosa che poche compatte hanno). :)
Come seconda macchina ho una bridge Lumix FZ150 di cui sono molto soddisfatto. :)
Per la grandezza solo tu puoi rispondere. E' ovvio che una bridge non la porti nel taschino.

Se poi per compatte serie intendi le mirrorless andiamo su un altro livello sia di prezzo che di prestazioni. C'è la nuovissima Canon M, c'è la Sony NEX, c'è la Olympus OMD, ecc. ecc.
Costano più di una reflex. E non sono molto piccole. :)
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Prendi una reflex usata e sei a posto. :)
Le bridge e le compatte hanno sensori molto simili (piccoli e poco performanti). La differenza è che la bridge è molto più versatile e ha zoom molto più generosi. Di solito permettono anche il salvataggio in raw (cosa che poche compatte hanno). :)
Come seconda macchina ho una bridge Lumix FZ150 di cui sono molto soddisfatto. :)
Per la grandezza solo tu puoi rispondere. E' ovvio che una bridge non la porti nel taschino.

Se poi per compatte serie intendi le mirrorless andiamo su un altro livello sia di prezzo che di prestazioni. C'è la nuovissima Canon M, c'è la Sony NEX, c'è la Olympus OMD, ecc. ecc.
Costano più di una reflex. E non sono molto piccole. :)
Le dimensioni per me non sono un problema, il problema come ho detto sopra è il prezzo :) Quindi per me una reflex usata andrebbe bene ma ho paura di prendere fregature o macchine troppo usate :(
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Guarda, prima di tutto potresti orientarti su un modello non troppo vecchio. Faccio l'esempio di Canon... se prendi un 500 o 550d hai un modello recente e quindi con maggiore probabilità che abbia avuto un unico proprietario. Inoltre il ricambio di queste macchine è frenetico e raramente ci si fanno tantissimi scatti. :)
In secondo luogo è meglio vedere il modello di persona per cercare eventuali difetti da usura.
In terzo luogo meglio conoscere il proprietario. :)
Il mercato dell'usato è molto fiorente e non credo avrai difficoltà a trovare qualcosa di buono. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Paolo, se il budget è 200-250 euro la vedo dura..
 

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se si arriva a 300 c'è la possibilità di arrivare a prendere una 1100D se si trova in offerta. Io l'ho presa a 280, con obiettivo non stabilizzato
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Aspetta un pò usa quello che hai e punta su una reflex !! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
problema annoso.
partiamo da un concetto basilare, bridge e compatte si assomigliano e pochissime bridge emergono, qualitativamente parlando, dalla massa.
la vera differenza è nel sistema reflex, sistema inteso non tanto come "macchinona figona grandona che fa stataclack quando scatti " ma nel fatto che si cambia l'obiettivo che si ha davanti.
ecco, il cambiare obiettivo implica di averne almeno due, il che implica di aprire ancora di più il portafoglio.

quello che voglio dire è che è inutile avere una reflex con "saldato" su un unico obiettivo, a sto punto meglio una buona bridge (e non un bridge qualsiasi) e morta li.
capisco anche che sia difficile "iniziare" (per me lo è stato), spendere 3-4-500€ per una roba che, magari, spaventa o non ci si appassiona.
per questo consiglio il mercato dell'usato, prendere una macchina usata in base alle proprie disponibilità economiche e poi, se ci si stufa, si rivende allo stesso prezzo se invece ci si appassiona meglio tenere conto che il portafoglio o il c/c potrebbero assotigliarsi anche di parecchio.

perdona la franchezza ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
problema annoso.
partiamo da un concetto basilare, bridge e compatte si assomigliano e pochissime bridge emergono, qualitativamente parlando, dalla massa.
la vera differenza è nel sistema reflex, sistema inteso non tanto come "macchinona figona grandona che fa stataclack quando scatti " ma nel fatto che si cambia l'obiettivo che si ha davanti.
ecco, il cambiare obiettivo implica di averne almeno due, il che implica di aprire ancora di più il portafoglio.

quello che voglio dire è che è inutile avere una reflex con "saldato" su un unico obiettivo, a sto punto meglio una buona bridge (e non un bridge qualsiasi) e morta li.
capisco anche che sia difficile "iniziare" (per me lo è stato), spendere 3-4-500€ per una roba che, magari, spaventa o non ci si appassiona.
per questo consiglio il mercato dell'usato, prendere una macchina usata in base alle proprie disponibilità economiche e poi, se ci si stufa, si rivende allo stesso prezzo se invece ci si appassiona meglio tenere conto che il portafoglio o il c/c potrebbero assotigliarsi anche di parecchio.

perdona la franchezza ;)
Sante parole , anche io avevo comprato una Bridge in un mese lo svenduta perchè volevo una reflex quindi la possibilità di cambiare le ottiche. Tieni presente che la bella foto non la fa il corpo-macchina ma bensì le ottiche che utilizzi ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Sante parole , anche io avevo comprato una Bridge in un mese lo svenduta perchè volevo una reflex quindi la possibilità di cambiare le ottiche. Tieni presente che la bella foto non la fa il corpo-macchina ma bensì le ottiche che utilizzi ;)
Concordo ed aggiungo che le ottiche buone,costano, ma mantengono bene il valore nel tempo.
Paradossalmente fai foto migliori con un corpo medio-basso ed una buonissima ottica che, con un corpo da urlo ed un'ottica mediocre.

Il passaggio dalla bridge non è obbligatorio, anzi lo sconsiglio, molti infatti credono che sia fondamentale fare
cellulare = >compattina del dixan => compatta media =>bridge => reflex

io ho fatto il passaggio diretto compatta dixan (nikon E5600) verso canon 30d (usata off course) . I primi giorni sono stati traumatici, non sapevo nemmeno accenderla. poi pian piano la passione è entrata in me, ha sfondato il c/c ed ha dilagato felice e contenta. :D

scherzi a parte non è per spaventarti, è solo per farti capire un po' come stanno le cose.
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Allora intanto grazie a tutti per le risposte, il mio problema principale sono appunto i soldi per ora.. infatti avevo sentito la possibilità di comprarla in alcuni negozi a rate ma non ho trovato nulla.. (se conoscete qualcosa ditemelo pure) perché alla fine 40-50€ al mese mi peserebbero meno e quindi potrei prendere anche qualcosa di più serio.. Per l'usato ho trovato una d3100 +18/55 a 230€ posso mettere il link o no? Almeno mi potete magari consigliare qualcosa anche voi :) grazie ancora a tutti!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Allora intanto grazie a tutti per le risposte, il mio problema principale sono appunto i soldi per ora.. infatti avevo sentito la possibilità di comprarla in alcuni negozi a rate ma non ho trovato nulla.. (se conoscete qualcosa ditemelo pure) perché alla fine 40-50€ al mese mi peserebbero meno e quindi potrei prendere anche qualcosa di più serio.. Per l'usato ho trovato una d3100 +18/55 a 230€ posso mettere il link o no? Almeno mi potete magari consigliare qualcosa anche voi :) grazie ancora a tutti!!
Metti, metti.:)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Conosco amici che hanno comprato a rate. Precisamente a Milano. Ovviamente ti viene a costare parecchio di più. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Premetto che sono contrario alle rate, preferisco avere la cifra nel portafoglio e spenderla tutta, a costo di sacrifici lunghi.
occhio a certi siti, spesso sono fonti di truffe, una d90 con 18-105 a 250€ mi puzza non poco.
una 350d è troppo vecchia (poi col 18-200 brr brr brr) lascia perdere
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Conosco amici che hanno comprato a rate. Precisamente a Milano. Ovviamente ti viene a costare parecchio di più. :)
Ho trovato da Euronics il pagamento a rate a tasso 0, in pratica pagandola a rate spendo 40€ in più per marca da bollo e altri 15 per non so cosa XD

Questi prezzi sono buoni? http://www.euronics.it/acquistaonline/search.ep?categoryId=100202&keyWords=d3100&submit=Cerca

Premetto che sono contrario alle rate, preferisco avere la cifra nel portafoglio e spenderla tutta, a costo di sacrifici lunghi.
occhio a certi siti, spesso sono fonti di truffe, una d90 con 18-105 a 250€ mi puzza non poco.
una 350d è troppo vecchia (poi col 18-200 brr brr brr) lascia perdere
Avevo visto sia la d90 che la d3100, quello della d90 non mi ha ancora risposto mentre quello della d3100 ha risposto dicendo soltanto che vuole il bonifico..
 
Alto