Aiuto non ci sto capendo più niente

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
obino prima di metter mano sul sensore fai una prova.. fotografa una parete bianca o comunque qualcosa di colore chiaro uniforme..fai più scatti partendo da f bassi fino ad arrivare a 22 o superiori, con la messa a fuoco impostata alla minima distanza. Se noti dei puntini solo a diaframmi molto chiusi al 99% è polvere sul sensore. Poi qualche guida per pulirlo te la troviamo ma meglio farla fare da un centro specializzato almeno per le prime volte.. costerà sui 30 euro credo
 
S

supermariano81

Ospite
prova anche con altre lenti (sicuro te li fa se è sporco sul sensore)
 
O

obino

Ospite
la faccio volentieri a pagamento perché non la so fare e rischio di rovinare tutto. pero posso credere che cambiando l'obiettivo una sola volta da febbraio a ora già c'è polvere? sono molto fortunato o capita spesso?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma se non sbaglio ha detto che lo vede solo con questo obiettivo..:dubbio:
 
S

supermariano81

Ospite
si vede con questo perchè, probabilmente non ha mai chiuso il diaframma con l'altro.
capita di sporcare il sensore, il bocchettone non è ermetico
 
S

supermariano81

Ospite
allora lo sporco è sul 55-250, o sul vetro davanti o su quello didietro. dentro è difficile ma possibile
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
stai sulle stesse lunghezze focali.. stai a 50mm su tutti gli obiettivi e poi valuta
te l'ho già scritto ma te lo ridico.. usa la minima distanza di messa a fuoco su tutti gli obiettivi
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
no stessa focale stesso diaframma e distanza di messa a fuoco minima... così è un giusto confronto altrimenti fate come vi pare :D
 
S

supermariano81

Ospite
non vi sto piu seguendo..non ho ben capito
prendi un qualsiasi cosa che abbia un colore omogeneo (cielo parete bianca foglio bianco) metti la macchina ISO 100 e fai foto a diaframma chiusi.
se lo sporco si presenta su tutte le foto di tutte le ottiche hai il sensore sporco
se lo sporco si presenta solo sulle foto col 55-250is ha sporco quel vetro, o davanti o dietro.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
prendi un qualsiasi cosa che abbia un colore omogeneo (cielo parete bianca foglio bianco) metti la macchina ISO 100 e fai foto a diaframma chiusi.
se lo sporco si presenta su tutte le foto di tutte le ottiche hai il sensore sporco
se lo sporco si presenta solo sulle foto col 55-250is ha sporco quel vetro, o davanti o dietro.
...o dentro.:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Alto