[aiuto] Ottica Vintage 85mm e/o 135mm

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Siccome finalmente con Fuji X-T1 si può pensare a ragionare in termini di utilizzo di MaF manuale, stavo pensando di comprare un'ottica vintage, principalmente perché Fuji al momento arriva al max a 56mm di focale con ampie apertura (f/1.2), ma con prezzi decisamente proibitivi

Stavo quindi valutando un'ottica più lunga e adatta ai ritratti, come un 85mm o un 135mm; onestamente per l'85mm potrei cavarmela con un Samyang 85mm f/1.4 già munito di attacco x-mount: con 250eur me lo porto a casa e ho comunque un'ottica nuova, senza rischio di polvere o muffe. In ogni caso accetto volentieri consigli su altre ottiche valide del mondo a pellicola

Per il 135mm invece la questione si fa più complicata, in primis perché nessuna delle ottiche vintage ha (ovviamente) attacco x-mont, e quindi devo capire quale marca meglio si presta ad essere montata su apposito anello adattatore (Fuji ha già pensato ad un anello M-mount adapter, ma non ho ancora capito se si riferisce a lenti Leica, o ad un più generico attacco). Inoltre da quel poco che ho visto mi sembra di capire che non c'è molta scelta di 135mm, ovvero c'è il Contax 135mm f/2.8, oppure lo Zeiss 135mm f/2 (sempre con attacco Contax). Il primo si trova circa a 150eur, mentre il secondo viaggia alla stratosferica cifra di 800-900eur !!!
Ammetto però la mia totale ignoranza, quindi onde evitare di prendere una fregatura immonda, preferivo prima chiedere consiglio

Ringrazio già da ora tutti quelli che mi risponderanno

Ovviamente taggo gli esperti pasticciere romano Aries Mu PDBzone
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Su Juza c'è uno che vende lo Zeiss 100 mm f/2 (C/Y) che è tra gli obiettivi da ritratto mf più appetibili. Avevo la tentazione di prenderlo io ma resisto stoicamente.

Consigliatissimo: nitido a TA ma non graffiante, bokeh e stacco dei piani che fa impallidire parecchie lenti moderne.

Il tipo, per chi ha Fuji, da' pure l'anello adattatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah... Volendo risparmiare c'è il mio Meyer Optik Gorlitz Orestor 100 mm f/2,8 che è di gran lunga superiore a molti obiettivi moderni. Vendo con custodia in pelle a 160 eurozzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
con il Contax Zeiss 135 f/2.8 (attacco Contax/Yashica) saresti già arrivato, non ha nulla da invidiare a nessuno e comunque non costa cifre proibitive (chiedere a maxuser cosa ne pensa... :D )!
poi c'è qualche russo, ad esempio il Jupiter 37A 135 f/3.5 (attacco a vite M42), altro ottimo obiettivo e dal costo pressochè irrisorio... io ti consiglierei comunque di rimanere in casa Zeiss...! c'è anche frinodavide che la sa lunga in merito alle ottiche vintage! ;)

quoto l'amico PDBzone sul fatto dello Zeiss 100 f/2, altro vetro stratosferico!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Eccomi qua, visto che sono stato taggato.
Allora ... ho da poco il Carl Zeiss Sonnar 135 T* f/2.8.
... costa poco (io l'ho trovato a 150 in zona .... però sinceramente vedo che normalmente viaggia dai 180 in su).

Pregi:
Piccolo, ben costruito
Nitidissimo già a TA, una risolvenza pazzesca
Ben contrastato,
Colori molto soft (lo metto tra i pregi)
Bokeh da favola
Non conosce assolutamente il flare
Ghiera dello zoom fluidissima
Costruzione robusta .... un ottica per la vita
... insomma otticamente e meccanicamente eccezionale ... in fondo è Carl Zeiss !!! :1st:

Difetti:
... beh è un ottica manuale, ma con un po di pratica ed un anello con chip (ma nel tuo caso si usa il rilevamento AF in camera giusto ?) non è un problema
Attenzione crea dipendenza .... sto già pensando a quale altra ottica Zeiss comprare nell'intorno dei 35 / 50mm

Ti metto qualche esempio di questi giorni

Questa non ricordo se a TA o f/4


TA


TA in controluce !!!


TA
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Che lente questo 135 Max!
Stefano però io non andrei oltre i 100mm (150mm equivalenti), altrimenti rischi di essere sempre troppo lungo.


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Che lente questo 135 Max!
:eheh: .... ne sono pazzo, mi era successa più o meno la stessa cosa col Canon 50 f/1.4 su APS-C ... amore che poi si è però interrotto al passaggio a full frame (sulla 5d non mi ha mai convinto appieno infatti l'ho venduto proprio in questi giorni)

Stefano però io non andrei oltre i 100mm (150mm equivalenti), altrimenti rischi di essere sempre troppo lungo.
In effetti visto il fattore di crop !
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
C'è anche il mamiya/rollei 135 2.8
Attacco m42 per il mamiya, versione sx. Ha una resa molto simile allo Zeiss, ma costa meno!
Però su apsc meglio un 85mm, o addirittura un 58mm

Sent from My drone upon Your head.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quoto past per il Pentax f2, provato con mano più volte è veramente un'ottima lente!
Idem per Paolone PDBzone, se non sbaglio ha uno schema Sonnar il suo Orestor, decisamente più corretto e usabile rispetto al più famoso -e costoso- Trioplan.
Potresti anche pensare al FD 85 f1.2 :p

Passando alle cose compatte guarda anche il 90 2.8 Contax G e il Voigtlander 75 1.8.
Sul primo ho pochi dubbi, ho avuto la possibilità di provare il 28 Contax G e ha una resa da autentico Zeiss con zero deformazioni.. A maggior ragione e vista la focale non vedo perchè questo dovrebbe avere un carattere diverso.
Per il Voigtlander non ho impressioni di prima mano, comunque non è vintage quindi immagino ci sarà molto in rete, anche sottoforma di pool su flickr.

I 135 sono argomento ignoto per ora, quindi evito di sparare a caso ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Eccomi qua, visto che sono stato taggato.
Allora ... ho da poco il Carl Zeiss Sonnar 135 T* f/2.8.
... costa poco (io l'ho trovato a 150 in zona .... però sinceramente vedo che normalmente viaggia dai 180 in su).

Pregi:
Piccolo, ben costruito
Nitidissimo già a TA, una risolvenza pazzesca
Ben contrastato,
Colori molto soft (lo metto tra i pregi)
Bokeh da favola
Non conosce assolutamente il flare
Ghiera dello zoom fluidissima
Costruzione robusta .... un ottica per la vita
... insomma otticamente e meccanicamente eccezionale ... in fondo è Carl Zeiss !!! :1st:

Difetti:
... beh è un ottica manuale, ma con un po di pratica ed un anello con chip (ma nel tuo caso si usa il rilevamento AF in camera giusto ?) non è un problema
Attenzione crea dipendenza .... sto già pensando a quale altra ottica Zeiss comprare nell'intorno dei 35 / 50mm
ci sarebbero il 50 mm. f/1.4 o f/1.7, sempre con attacco C/Y, e poi lo spettacolare 35 f/1.4 (medesimo attacco), ma con quest'ultimo siamo a cifre molto elevate! :rolleyes:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
In ritardo ma rispondo...se per l'85 hai risolto e per il 135 non vuoi spendere un capitale ci sarebbe anche il Leica M 135 elmarit f2.8 che,nonstante il nome ha un prezzo abbordabile (mediamente si trova sui 300€)...unica cosa devi smontarci i famosi "occhialini" che servivano per ingrandire la cornice del telemetro,otticamente non è un super obiettivo ma vale tutto quello che costa,io ne sto meditando uno da tempo per usarlo su pellicola.
L'adattatore M-mount è per usare le ottiche con attacco M (leica,voigtlander,zeiss).
Al momento altro non mi viene in mente,soprattutto a cifre umane...appena avrò una connessione decente guardo.
 
Alto