Aiuto per creazione video (videomontaggio)

T

Tuics

Ospite
Ciao!
Visto che anche di questo campo non so grandi cose, volevo sapere se qualcuno di voi riesce ad aiutarmi :timido:. Per un progetto universitario devo creare un video di 5 secondi, e volevo farlo con il videomontaggio. Praticamente dovrei prima filmare un soggetto in movimento e poi inserirlo in una ripresa di un contesto (può essere città, bosco, laguna ecc.). Qualcuno di voi sa come si fa? Grazie :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
la tecnica si chiama chroma key (chiave cromatica), dove un soggetto ripreso su uno sfondo uniforme (solitamente blu o verde) viene poi inserito su uno sfondo, dove il blu o verde viene "bucato" dal programma di editing non lineare, e' una tecnica non di facile realizzazione (per farla bene) ma non impossibile, bisogna avere bene in testa il risultato finale abbinato ad una buona conoscenza sia delle tecniche di ripresa che degli strumenti software a disposizione, perche' se fatta male risulta inguardabile l'illuminazione dello sfondo e' fondamentale, tu che esperienza hai di editing ?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la tecnica si chiama chroma key (chiave cromatica), dove un soggetto ripreso su uno sfondo uniforme (solitamente blu o verde) viene poi inserito su uno sfondo, dove il blu o verde viene "bucato" dal programma di editing non lineare, e' una tecnica non di facile realizzazione (per farla bene) ma non impossibile, bisogna avere bene in testa il risultato finale abbinato ad una buona conoscenza sia delle tecniche di ripresa che degli strumenti software a disposizione, perche' se fatta male risulta inguardabile l'illuminazione dello sfondo e' fondamentale, tu che esperienza hai di editing ?
da come ne parla credo zero...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
qui non si parla di editing ma di compositing, i software di editing hanno funzioni di chromakey ma molto basilari e spesso non danno gran bei risultati. Il software ideale per fare questo è after effects, qui ci son un paio di esempi di come si fa basilarmente l'effetto che cerchi.

http://www.videocopilot.net/tutorials/basic_color_keying (questo è il sito quasi di riferimento per ae, ci sono un sacco di bei tut)
http://www.videomakers.net/content/view/adobe-after-effects-chroma-key-avanzato---parte-1-videotutorial/2741/35/

Contrariamente a quanto si pensa il chromakey è una tecnica tutt'altro che semplice ed immediata, non basta dire al software "elimina lo sfondo", per fare le cose bene c'è dietro anche un discreto lavoro di rotoscoping (maschere frame per frame).
Per di più è molti importante illuminare bene sfondo e soggetto, lo sfondo in maniera molto uniforme per evitare ombre e tonalità diverse di colore, ed il soggetto con luci possibilmente differenti in modo da staccarlo dallo sfondo.
Se lo devi fare ti consiglio di usare come colore di sfondo il verde, perchè con il digitale è il canale più pulito, mentre il blu è quello più sporco.
Considera che il tutto poi si complica se usi una macchina (come le reflex) che hanno una definizione non così eclatante ed una compressione non proprio adatta per fare ciò...anche se in passato personalmente sono riuscito ad avere buoni risultati anche in mini dv
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
qui non si parla di editing ma di compositing, i software di editing hanno funzioni di chromakey ma molto basilari e spesso non danno gran bei risultati. Il software ideale per fare questo è after effects, qui ci son un paio di esempi di come si fa basilarmente l'effetto che cerchi.
Sicuramente ... il riferimento all'editing era generico :), io in passato ho lavorato molto con Serious magic Ultra 2 ... che oggi è stato rilevato da Adobe e che si chiama adesso Adobe Ultra CS .. che oltre ad essere oserei dire il massimo per il keyingpermette anche lo sviluppo di studi virtuali (praticamente gli stessi che usa ad esempio Piero Angela per super Quark)
Artal ... hai nominato Videomakers.net .... quanti ricordi ... l'ho frequentato per anni, fin dalla sua nascita dopo la chiusura del vecchio sito/forum, dal 2004, c'e' ancora un mio tutorial sul sito ... :) poi sono passato a Clipscorner e poi ... va beh storia vecchia e OT :D
 
T

Tuics

Ospite
Grazie mille per le risposte. Come immaginavo per fare una cosa bella ci vuole molto tempo, giustamente, ma è una cosa che io adesso proprio non ho. Volevo fare un piccolo corto per un festival dell'animazione che si terrà a Venezia ma temo di dover rimandare. Al limite potrei fare un'altra tipologia (magari un video costituito da moltissime foto ;) - scusate non conosco i termini tecnini -)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
stop motion :birra:
qualche tempo fa per un progetto universitario mi ci sono cimentato anch' io:
E' un lavoro bello devastante ma ha le sue soddisfazioni! :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Grazie mille per le risposte. Come immaginavo per fare una cosa bella ci vuole molto tempo, giustamente, ma è una cosa che io adesso proprio non ho. Volevo fare un piccolo corto per un festival dell'animazione che si terrà a Venezia ma temo di dover rimandare. Al limite potrei fare un'altra tipologia (magari un video costituito da moltissime foto ;) - scusate non conosco i termini tecnini -)
Timelapse....ce ne sono diverse salse....e per farlo bene ci vuole una certa esperienza
http://timelapseitalia.com/?utm_source=playerdue&utm_medium=banner&utm_campaign=banner-partnership
Pensa a qualche cosa alla tua portata...se no finisce che con cose troppo complicate fai un pasticcio ;)
 
T

Tuics

Ospite
Esatto è quello il termine tecnico :D

E' bellissimo il video :) Complimenti :birra:. Io dovrei fare un lavoretto di 5 secondi circa quindi avrei meno lavoro :D Per fortuna è tutto volontario quindi solo se trovo una sera libera mi ci metto. Che programma hai usato per il montaggio?

Comunque proietteremo le 3 giornate di festival in streaming (29.30.31 ottobre), quindi puoi dare un'occhiata! Passerò il link ovviamente :)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Grazie!!!! :birra:
Il software che ho (abbiamo...fortunatamente eravamo in 2 :p ) usato mi pare si chiamasse FrameByFrame che è gratutito e fatto molto bene perchè ti fa decidere il framerate, salva le immagini direttamente sul computer e ti fa vedere il risultato in tempo reale che puoi esportare direttamente da li. In più in fase di scatto ti mostra in semitrasparenza il fotogramma precedente così ti rendi conto di quanto si muove il soggetto.
Io uso mac, non so se esiste anche per win, ma sicuramente ce ne sono altri altrettanto validi, in fondo le operazioni che deve fare sono piuttosto semplici.
Poi il montaggio preciso dei pezzi, e la sincronizzazione audio sono stati fatti in un normale software di editing (mi pare usammo premiere, ma le cose da fare sono talmente basilari che vanno bene tutti)

Tu hai la d5000 che ha il live view e non dovresti avere problemi, noi all'epoca non avevamo macchine con questa funzione e abbiamo dovuto usare una videocamera mini dv altrimenti saremmo impazziti...il risultato fotografico e la definizione ne hanno risentito! :doh:
 
Alto