Aiuto per still-life

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio dagli esperti dello still-life.

Una catena di ristoranti mi ha commissionato un lavoro, vogliono che gli faccia le foto ai piatti, in questo caso essendo una steekhouse saranno tutti a base di carne, per poi fare il nuovo menù.

Io non sono molto pratico nello still-life, ma non vorrei perdere quest'opportunità in quanto ne deriverebbe molto altro lavoro.

Il mio kit è così composto:
Body:Canon 5D Mark II - Canon Eos 600D
Obiettivi:Canon EF 17-40mmLUSM / Canon 24-70mm f/2.8LUSM / Canon EF 70-200mm f/4.0LUSM / Samyang Fisheye 8mm / Canon EF 50mm f1.8
Accessori:Gorilla Pod / Treppiede Bilora
Flash: Yongnuo YN -560II / YN-565EX
Innanzi tutto, che obbiettivo uso? Pensavo il 24-70 o il 50 mm, ma se dico cavolate correggetemi...​
Dite che ho bisogno di un soft-box per fotografare i piatti, o è meglio inserirli in un contesto?​
Attualmente sono sprovvisto di trigger, quindi il flash eventualmente lo potrei usare solo on camera...​
Mi rimetto ai vostri consigli.​
Taggo Fearless e Gabepix che sono esperti della sezione still-life, ma ovviamente sono ben accetti i consigli di tutti.​
Grazie​
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
generalmente il 50 dovrebbe andar bene per tutto basta che ti sposti un po' avanti o un po' indietro
in alternativa va bene anche il 24/70,
purtroppo servirebbero dei trigger, visto che hai 2 flash potresti posizionarli ai laterali
se in softbox meglio cosi avrai una luce piu' uniforme e meno dura,
servirebbe anche un colorcache per avere dei colori il piu' reali possibile.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
generalmente il 50 dovrebbe andar bene per tutto basta che ti sposti un po' avanti o un po' indietro
in alternativa va bene anche il 24/70,
purtroppo servirebbero dei trigger, visto che hai 2 flash potresti posizionarli ai laterali
se in softbox meglio cosi avrai una luce piu' uniforme e meno dura,
servirebbe anche un colorcache per avere dei colori il piu' reali possibile.
Sfortunatamente sono sprovvisto di trigger al momento... ho a disposizione due luci da studio, ma non sono niente di che.
Stesso discorso vale per il softbox e il colorchart... al momento ne sono sprovvisto.

Sfortunatamente è anche un lavoro imminente e non ho neanche il tempo di procurarmi il necessario.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
solo con un flash frontale la vedo molto laboriosa...magari di rimbalzo su qualche pannello...così imminente da non riuscire a recuperare due trigger?scusa ma su amazon non c'è l'opzione "spedizione in un giorno"?investili questi 30€!!:)

Lo è invece, non sono i 30€ il problema... è che dovrei fare il servizio domattina alle 11.00. :head:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Puoi usare il flash integrato della reflex per azionare i flash in slave. L'unica cosa che devi fare è schermarlo frontalmente e fare in modo che si direzioni verso uno dei due flash esterni.

Per quanto riguarda i modificatori, va benissimo qualsiasi tipo di cartoncino bianco o pannello argentato (i coperchi della cuki che ho sempre nello zaino). Un po' di spunti li puoi vedere dall'ultimo episodio del corso.

Come pannello diffusore un tessuto bianco o la carta cucina vanno ugualmente bene, assicurati di scattare in raw e fai almeno uno scatto in cui fotografi un foglio bianco così da poter bilanciare bene in post nel caso il materiale che usi come diffusore abbia qualche dominante. :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Arrivo tardi, scusa ma rientro a a casa solo ora. Vedo che il buon Carlo mi ha già anticipato, direi che con quello che hai a disposizione puoi uscirtene alla grande.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ho una buona e una cattiva notizia...

La cattiva è che il tizio delle foto mi ha tirato un pacco che mi è costato una mattina di lavoro buttata nel water. Mi sono dovuto fare un'ora e mezza di macchina per poi sentirmi dire dal tizio che ha avuto un contrattempo e dovevamo rimandare. O maledetto pezzo di m***a non potevi dirmelo prima che mi evitavo 100Km???:vamp:

La buona notizia è che grazie a questo contrattempo ho l'occasione di procurarmi l'attrezzatura mancante, trigger e quant'altro.
Nel frattempo vedo di farmi un idea più precisa del tipo di foto che devo fare...
 
Alto