[aiuto] Piedinatura Flash

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ho cercato nel forum e in internet, ma non ho trovato risposta specifica al mio "strambo" quesito, quindi apro un nuovo topic

Ho bisogno di capire se l'allegato schema di hot shoe per il flash è generico, oppure se ogni brand lo personalizza a proprio piacimento.

Con il termine "generico" intendo: a fronte di un flash che NON ha la funzione eTTL / iTTL (o altra sigla usata dalle case produttrici) qual è (o quali sono) i contatti minimi per poter far scattare il flash?

Se mi dovessi basare sul trigger radio in mio possesso, sembrerebbe bastasse solamente il punto centrale (nello schema denominato trigger), visto che sull'unità trasmittente c'è solo un piedino, che corrisponde proprio al punto centrale. Però non so se la mia teoria sia valida, in quanto il trigger non è un flash, e quindi le tensioni (Volt) in gioco non sono le stesse, e quindi non so se dovrei tener conto anche della massa (ground) o di qualche altro piedino.

Taggo i primi "smanettoni" che mi vengono in mente, ovvero Fearless Wolf e supermariano81
e anche Travis9011 (anche se mi sembra manchi dal forum da molto tempo)

Ringrazio comunque tutti quelli che mi risponderanno

ciauuuu
 

Allegati

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Molto "sempliciottisticamente" anche se il pin centrale è comune ai vari sistemi non è detto che un flash manuale di un brand pippo con solo pin centrale vada bene su un trigger con solo pin centrale di un brand baudo. Appunto potrebbero esserci incompatibilità in termini di tensioni e correnti.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Fearless: forse il mio paragone sul trigger può creare confusione. Il flash non lo devo usare sul trigger, ma direttamente su corpo macchina...vale comunque quanto hai scritto?

se può servire sappi che per i primi esperimenti, il flash sarà della stessa marca della fotocamera
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fearless: forse il mio paragone sul trigger può creare confusione. Il flash non lo devo usare sul trigger, ma direttamente su corpo macchina...vale comunque quanto hai scritto?

se può servire sappi che per i primi esperimenti, il flash sarà della stessa marca della fotocamera
No allora non sto capendo, non ho capito che vuoi fare, a questo punto facciamo nomi e cognomi e diciamo cosa vuoi collegare come con chi quando perchè.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
No allora non sto capendo, non ho capito che vuoi fare, a questo punto facciamo nomi e cognomi e diciamo cosa vuoi collegare come con chi quando perchè.
eeee....ma se prima potevo creare un filo di dubbio...così adesso mi fai fare proprio la figura del fesso....eheheh :libro:

allora, trattasi di mettere insieme Fuji X-E1 e flash Fuji EF-20, che è un normalissimo flash NON TTL.
Il problema non sussisterebbe se non mi fossi impuntato sul voler fruire contemporaneamente sulla X-E1 sia del thumb trip che del flash esterno, visto che il primo va installato proprio sulla slitta hot shoe e di fatto "ruba" i contatti al flash.

Ma siccome in ebay ho trovato un thumb grip di plastica, con apposita "prolunga" che originariamente servirebbe per inserire un OVF per quelle mirrorless che non ne sono dotate, pensavo di forare il supporto e far passare i contatti solo dove serve. Siccome gli spazi in gioco sono molto ridotti, e la probabilità di essere precisi molto bassa, sarebbe un toccasana poter utilizzare solo un contatto per far funzionare tutto il progetto.

Per maggiore chiarezza ti metto la foto della slitta della X-E1 , i piedini del flash EF-20 (foto di fortuna, porta pazienza) , il thumb grip che ho trovato su ebay

grazzzzzzie
 

Allegati

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio


allora .... siccome non ho ben capito (o spero di non aver capito) quello che vuoi fare ..... andiamo con ordine .....
"normalmente" l'unico piedino che fa fede è quello centrale (più grande), partendo da questo punto fermo si può dire che gli altri piedini servano a vari scopi (ed ogni marca lo setta a suo piacimento), nei flash NON ttl i contatti secondari servivano a vari scopi, ad esempio uno era quello di dire al corpo macchina quando il flash era carico e si poteva scattare, il thumbs up grip non serve ad altro che a far impugnare meglio la fotocamera, ma chiaramente va ad "occupare" la slitta, tralasciando il mio parere personale che non serva ad un tubetto di nulla ... quello che hai postato in foto come esempio permette il montaggio del flash ma non "duplica" i contatti quindi se non lo colleghi col cavetto (presa PC) non permette lo scatto, ora .... se ho ben capito tu vorresti comunque far passare il contatto sotto, se vuoi un consiglio ... lascia stare, non arriverebbe mai a toccare il contatto dello zoccolo a meno di pericolosi salti mortali, se proprio hai "bisogno" di avere maggior grip sulla fotocamera una soluzione alternativa se vuoi te la posso suggerire (un pò di buon vecchio sano fai da te ...... )
prendi uno zoccolo di questo tipo ...

gli tagli il filo ...... con un pezzo di plexiglas sagomi una sorta di grip avvitata sull'hot shoe e ti risparmi tanti mal di pancia ...
una roba tipo questa ....
mod.jpg
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
wolf: quello che voglio fare l'hai proprio capito! è ovvio però che non pretendo che i piedini del flash arrivino a quelli della fotocamera. Dopo aver forato il thumb grip, andrei ad inserire un "cilindro" che faccia da passante per i contatti hot shoe-flash​
Ho cercato appositamente il thumb grip in plastica, in modo da avere un oggetto isolato, dal momento che quasi tutti i thumb grip in commercio sono invece di metallo​
La soluzione che proponi tu penso sia la migliore, dal momento che un "artigiano" inglese già la propone...alla modica cifra di 175 sterline!!!​
solo di una cosa ti chiedo ulteriore conferma: le due slitte laterali (ground) non sono fondamentali anche in caso di flash (e non solo di trigger)? quindi posso fregarmene di dover far passere dei contatti?​
grazie!​
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
La soluzione che proponi tu penso sia la migliore, dal momento che un "artigiano" inglese già la propone...alla modica cifra di 175 sterline!!!​
azzzz mi devo mettere in "affari" ........ :p

solo di una cosa ti chiedo ulteriore conferma: le due slitte laterali (ground) non sono fondamentali anche in caso di flash (e non solo di trigger)?​
assolutamente SI

quindi posso fregarmene di dover far passere dei contatti?
grazie!​
assolutamente NO

per poter chiudere il contatto devi SEMPRE avere 2 fili o contatti (una lampadina non la puoi accendere con un filo solo no ? ), quindi .... se guardi lo zoccolo del flash sotto le 2 alettine che si incastrano sella slitta, da un lato vedi una linguetta metallica, che è quella che fa contatto con il corpo macchina (ground o più volgarmente detta massa) chiaramente se lo zoccolo del flash è in metallo questo contatto non è necessario (visto che il lavoro lo svolge lo zoccolo stesso)


infattamente se tu accendi il flash e con un filo fai toccare quei due contatti il flash scatta
574046370_o.jpg

OCIO a NON toccare con i ditini quei contatti a flash carico ..... la scarica che ti darebbe ti farebbe drizzare i capelli .... :D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ecco dove sono stato un vero asino!!! Non mi ero accorto che anche nel mio trigger c'erano i due contatti laterali x la massa (perché in parte sono nascosti dalla rotellina di fissaggio)

Quindi mi sa proprio che sarà una strada poco percorribile...oppure devo abbracciare giocoforza la tua soluzione

Grazie infinite per le dritte!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
ma sei proprio sicuro che quel cazzafruffolo di plastica ti serva ? :dubbio:
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma sei proprio sicuro che quel cazzafruffolo di plastica ti serva ? :dubbio:
onestamente non lo so...anche perchè ho ordinato da reallyrightstuff un hand grip con i controc@55i che in teoria dovrebbe risolvere a monte il problema, ovvero ottima impugnatura e hot shoe libero per il flash
diciamo che mi sto prendendo avanti con le tempistiche: la X-E1 non mi è ancora arrivata, e il thumb grip è la classica cineseria da 10eur che impiegherà 40 giorni per arrivarmi a casa
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
quindi quello che hai preso dovrebbe questo ....che rende migliore l'impugnatura no ?


ok ... allora il "cazzulillo" di plastica lo puoi anche mettere e togliere quando usi il flash .... comunque anche se è cinese e costa "solo" 10 € trovo che per uno "sputazzo" di plastica siano anche troppi ... :D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
no, non ho preso l'originale Fuji, perchè hanno fatto la gran c*****a di creare una base che copre il vano batteria, quindi ogni volta che devo cambiare memory card o caricare la batteria, lo dovrei smontare....ma si può?!?!?

nono, ho preso questo...è decisamente più tamarro...ma guarda come si posizionano bene le dita...sembra l'impugnatura di una reflex

L'unica nota negativa è che lo si trova solo in USA, non hanno rivenditori, e costa non proprio poco...così come tutti i loro prodotti...ma d'altra parte è un'azienda piccolina, che produce quasi a livello artigianale
 

Allegati

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Capito .... beh se avevi voglia e un minimo di capacità nel fai da te potevi fartelo da solo magari di legno .... io tanti anni fa ne avevo fatto uno per la canon di questo tipo

esteticamente era uno spettacolo :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Capito .... beh se avevi voglia e un minimo di capacità nel fai da te potevi fartelo da solo magari di legno .... io tanti anni fa ne avevo fatto uno per la canon di questo tipo

esteticamente era uno spettacolo :)
qualche anno fa avrei anche accettato la sfida! adesso tra casa, lavoro e due bimbe, non ho proprio il tempo per avventurarmi in questi bricolage, quindi devo comprare quello che si trova nel mercato...ed è già tanto riuscire a trovarli...non ti dico quanto tempo ho impiegato per trovare il sito di reallyrightstuff...e per fortuna ne parlano bene tutti...speriamo di non rimanere delusi
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
vorrei fare solo una precisazione, con l'accessorio autocostruito non avresti mai la possibilità di lavorare in TTL, a questo punto, un bel vecchio flash (con corrente di trigger compatibile) che sia Auto Thyristor ti consentirebbe di avere una spece di TTL in quanto i flash di questo tipo hanno una cellula che legge il lampo di riflesso e, al momento giusto, lo interrompe per evitare sovraesposizioni. Questa funzione è presente anche nei recenti Nikon SB 800 e successivi.
Praticamente imposti sul flash il valore di ISO della fotocamera e lui ti propone 2/3 diaframmi che dovrai impostare in macchina per mantenere questo automatismo. Ti fornisce inoltre la distanza min e max in cui è operativo l'automatismo. Per la scelta di quale dei diaframmi usare direi che è soprattutto legato alla PDC che vuoi ottenere.
ciao
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie per la info. In ogni caso il flash che volevo montare inizialmente NON è TTL, quindi anche con il mio accrocchio non avrei perso alcuna funzionalità
 
Alto