Aiuto primo acquisto!!

Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Chiedo cortesemente un' aiutino, vengo dall' analogico e mi sono sempre trovato bene con le minolta e le canon... Voglio passare al digitale senza spendere uno sproposito perche ho paura non mi dia le stesse sensazioni della pellicola, mi piacerebbe la canon 1100 d per il momento con il classico 18/55, che ne pensate di questa macchina? Inoltre, ci posso montare le vecchie ottiche canon? Sono un po confuso ma mi sento pronto a fare il grande passo!!!
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto
Mi trovo anch'io nelle tue stesse condizioni, vengo da un passato analogico con Yashica e Canon.
La 1100D non è una cattiva macchina solo che potendo spendere un tantino in più, non molto, ci sarebbe la Eos 600 D con il 18-55 IS che è praticamente identica (come sensore) alla Eos 60 D che potrebbe darti molte soddisfazioni in più; considera che ultimamente la offrivano a 349 Euro con obiettivo stabilizzato.
Se per vecchie ottiche Canon intendi le mf mi sembra che non possano essere montate su Canon Eos.
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Beh si intendo le mf... cmq non e' un problema, le continuero' ad usare con la AE 1 Program!!! Non e' che mi intenda tanto di digitale, ho visto che la 1100d ha un sensore aps-c ma ho letto proprio adesso che e' il sensore peggiore, e' vero questo? La 600 d ha il cmos giusto?
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Beh se si escludono le full frame ossia le macchine che hanno il sensore delle stesse dimensioni della vecchia pellicola tutte le altre macchine digitali del mondo reflex hanno il sensore aps-c, ad esclusione mi sembra della Nikon D3000.
La differenza risiede nelle dimensioni del sensore aps-c: quello Canon che dalla 600D alla 60D è un 18 Mega Pixels
è più piccolo di quello Nikon che però hanno densità di Pixel differenti che vanno dai 16 della D3100-D5100-D7000
ai 24 della D3200-D5200-D5300-D7100.
Poi quello Pentax se non erro è più grande di quello Nikon, mastiamo parlando di differenze a mio avviso minime.
Oltretutto devi anche considerare su aps-c il fattore crop soprattutto per quanto riguarda gli obiettivi, in quanto un 50mm ad esempio sarà un 50 effettivo solo su una full frame mentre sarà più lungo di focale su una aps-c.
A parole povere il top del top è la full frame ma l'aps-c non è da buttare via anzi tutt'altro, comunque spero che qualcuno leggermente più esperto di me ti sappia consigliare meglio.

Perdonami ho dimenticato di scrivere che anche il sensore della 1100 D è un cmos aps-c
Riassumendo se vuoi un sensore delle dimensioni della pellicola devi puntare su una full frame con costi da panico, almeno per me, perchè oltre al corpo macchina le full frame hanno bisogno, più delle altre di ottime ottiche.
Poi in digitale devi tener conto dell'accoppiata sensore processore che in Canon per la 1100D è il Digic 4 lo stesso della 600D e della 60D.
Quello che cambia è che la 1100D ha 12 MP mentre le altre 2 hanno 18 MP; ricorda poi che avere più mega pixels non sempre significa avere maggiore qualità.
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
ok, andrea , sei stato chiarissimo, penso che lascerò le full frame da parte almeno per il momento, voglio vedere quanto mi prende sto digitale prima di spenderci grosse cifre... comunque penso proprio di rimanere su Canon, non so ma così a sensazione mi sembra migliore e poi mi son gia studiato tutto il manuale della 1100d!!! :) Vorrà dire che se voglio foto a fieno formato esco con la AE 1 e mi sparaflescio un paio di tmax 400!!! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Federico, prova a leggere le tonnellate di discussioni già presenti in sezione, ti chiarirai sicuramente le idee ;)

Nota personale: non filosofeggiare troppo sul primo acquisto. Una macchina vale l'altra, nella fascia d'entrata. E con opportuno adattatore ci puoi montare quel che più ti aggrada!
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
ok, andrea , sei stato chiarissimo, penso che lascerò le full frame da parte almeno per il momento, voglio vedere quanto mi prende sto digitale prima di spenderci grosse cifre... comunque penso proprio di rimanere su Canon, non so ma così a sensazione mi sembra migliore e poi mi son gia studiato tutto il manuale della 1100d!!! :) Vorrà dire che se voglio foto a fieno formato esco con la AE 1 e mi sparaflescio un paio di tmax 400!!! :)

Se hai deciso per la 1100D allora vai di 1100D, vuol dire che già la senti tua vai tranquillo che non te ne pentirai !!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a corollario di quanto detto da Andrea.S, aggiungo che in Canon c'è anche un sensore intermedio tra il full frame e l'aps-c, ovvero l'aps-h, che si trova solo sulle reflex ammiraglie della serie 1D (Mk I, II, III e IV)! ;)
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Sono stato a vedere la 1100 al negozio, appena l'ho presa in mano ho sentito il classico leggero brivido lungo la schiena ( mi piace filosofeggiare!!!).. mi sa proprio che mi prendo questa ma su amazon, che costa meno!!! Cmq ho provato anche la 100d ma le 200 euro che costa in piu penso siano dovute solo alle dimensioni piu ristrette e al fatto che si puo girare lo schermo...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se sono in tempo per un consiglio, io andrei diretto di 550D o 600D. Un mio amico si è preso la 1100D e sono rimasto sopreso del fatto che non ci sia la misurazione Spot. Secondo me è un aspetto da non sottovalutare, sarà che io mi sono ritrovato ad usarla spesso. In ogni caso, per iniziare, una vale l'altra... se hai deciso per la 1100D prendila e goditela. :)
 
S

supermariano81

Ospite
a corollario di quanto detto da Andrea.S, aggiungo che in Canon c'è anche un sensore intermedio tra il full frame e l'aps-c, ovvero l'aps-h, che si trova solo sulle reflex ammiraglie della serie 1D (Mk I, II, III e IV)! ;)
Sensore che pare non sviluppi più.
Il processore in fotografia non conta più di tanto
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Personalmente senza nulla togliere alla piccola 1100D ma per poco più c'è l'ottima 600D che sicuramente è una reflex entry level che può dire ancora tanto nel suo segmento !!! Ricordo che alcuni mesi fa la davano a 299 euro compreso di ottica 18-55 IS II, non male direi !!! Se non hai fretta valuta qualche offerta sia negli store fisici che online. Ormai la 1100D è "vecchia" e secondo me ora come ora acquistarla non avrebbe senso !!!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Da felice possessore della 600D ti dico non pensarci proprio, 600D TUTTA LA VITA !!
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Beh ragazzi... babbo natale mi ha portato la 1100d... ci ho fatto un migliaio di scatti e devo dire che come prima macchina (digitale) , almeno per me, va piu che bene!!! La posseggo da pochi giorni ma mi ha gia dato svariate soddisfazioni... per me che vengo dall' analogico il fatto di poter subito controllare la foto mi sembra qualcosa di magico!!! Ora pero' mi serve una bella borsa capiente per poter uscire con almeno 2 corpi macchina e 4/5 obiettivi... la vedo ardua!!!
 
S

supermariano81

Ospite
un migliaio di scatti in 5 giorni?!?!?! ellapeppa, alla faccia del click facile.

borsa per 2 corpi (quali?) e 4/5 obiettivi (quali?) vuol dire tutto e nulla, serve anche specificare un budget
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
Beh si ho passato il natale on the road per Venezia e ho voluto testare il nuovo acquisto come si deve!!!
I corpi macchina dire quali e' un problema perche ho una 20ina di macchine analogiche e mi piace a rotazione usarle tutte... come obiettivi diciamo che quello piu grosso che ho e' un Promura 28 80 attacco OM poi ho alcune ottiche fisse 35/50 mm, un Helios 44m e un 85... non ho per il momento roba impegnativa!!! Pero' mi piacerebbe quando esco aver tutto a portata di mano!!!
 
S

supermariano81

Ospite
Sticaspi, la schiena come sta? :D
Io se fossi in te proverei a fare un uscita "monocorde", ovvero UNA macchina, UN ottica e via, racconti quello che vedi con quella particolare combinazione.

come borse mi trovo molto bene con lowepro ma esteticamente non sono il massimo
 
Alto