Aiuto scatti

Jack86

Esperto
Registrato
24 Agosto 2014
Messaggi
25
Sesso
Maschio
Salve a tutti oggi pomeriggio andrò con degli amici in un posto dove ci sono dei tappeti elastici x grandi e piccini e porterò con me la mia reflex potreste consigliarmi in che modalità scattare??M,S o P??io sinceramente preferirei in Manuale per prendere piu confidenza con le varie impostazioni e settaggi ma proprio su questi come devo agire???presumo che vadano impostati tempi di scatto cortissimi..ma quali??apertura del diaframma???dovrebbe essere al chiuso quindi un valore ISO 100 va bene???grazie anticipatamente....

Inviato dal mio Note 3 con Tatapalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Jack io ti consiglio di usare la modalita' A
cioe' a priorita' di diaframma
imposta come diaframma f5.6
il tempo di scatto deve essere superiore al 250"
pero' questo tempo va bene con ottiche medio tele cha vanno dal 50 al 135mm
se usi una focale superiore devi aumentare i tempi di scatto
quindi fai una foto e vedi il risultato se sembra mossa aumenta il tempo di scatto
se 100iso sono pochi aumenta fino a quando non raggiungi tempi veloci
generalmente 800iso dovrebbe essere il limite poi il rumore diventa troppo presente,

io sinceramente preferirei in Manuale
potrebbe essere un opzione valida
ma non sapendo il tuo grado di preparazione ti consiglio il semiautomatico.
 

Jack86

Esperto
Registrato
24 Agosto 2014
Messaggi
25
Sesso
Maschio
Allora io 2 ottiche un 18-55 e un 55-200 quale monto???come preparazione neofita ho la D5100 da meno di una settimana e da due settimane che guardo video leggo ecc ecc ma esperienza pari a 0

Inviato dal mio Note 3 con Tatapalk
 

Jack86

Esperto
Registrato
24 Agosto 2014
Messaggi
25
Sesso
Maschio
Hahahahahahaha ma andando in un posto del genere non posso lasciare la reflex a casa...per lo meno ci provo e faccio un pochino di esperienza e "sperimentazione"
Comunque per la distanza non lo so ancora perché no ci sono mai stato quindi non so dove e come potrei posizionarmi come ingrandimento avevo in mente dei primi piani del soggetto con fondo sfocato e non

Inviato dal mio Note 3 con Tatapalk

Haa un altra cosa modo di scatto credo che sia l ideale lo scatto continuo modo di messa fuoco anche cioè AF-C modo area AF?AF apunto singolo,AF ad area dinamica,Tracking 3D (11 punti) o area AF auto??misurazione esposimetrica ?Matrix,ponderata centrale o spot??so che adesso chiedo troppo ma vorrei portare a casa degli scatti decenti di cui andarne fiero almeno in base al mio grado di conoscenza della fotografia....

Inviato dal mio Note 3 con Tatapalk
 

morez

Esperto
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Ciao
Io all'inizio provavo uno scatto in manuale ed uno in semiautomatico per valutare le differenze tra i parametri e cosa era uscito...

Nelle reflex hai anche le funzioni sport e bambini che aumentano di parecchio i tempi di scatto....
Ma all'interno... Con bilanciamento del bianco etc... Potresti fare molti danni....
 

Jack86

Esperto
Registrato
24 Agosto 2014
Messaggi
25
Sesso
Maschio
E quindi in definitiva che devo faa???hahahahahahaha che confusione...

Inviato dal mio Note 3 con Tatapalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Scatta senza paura, portati a casa tanti scatti con diverse impostazioni e vedrai che qualcosa ti torna buono.
Seguendo i preziosi consigli del Il Professore, e di morez vedrai che riuscirai a capirci pure qualcosa, la pratica unita alle basi ( che ovviamente devono esserti ben chiare) è l'unico modo di imparare qualcosa.
Mica vorrai fare il servizio perfetto al primo colpo :)
Ti auguro tanti scatti e tanto divertimento :ciao:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Step 1 = imparare a camminare
Step 2 = imparare a correre
Step 3 = iscriversi alle olimpiadi
se si saltano i primi 2 step ........ la vedo dura vincere medaglie :fotografo:
rileggi 10 volte tutto quello che ti hanno già scritto, poi vai a scattare (tanto quando sarai li non ti ricorderai nulla) e scatterai come ti viene, da quello che leggo stai accumulando decine di nozioni che non sai cosa siano o vogliano dire, quindi come dici tu letto e visto tanto ma scatti =0 , la teoria è un'ottima cosa ma spesso anche un pò di pratica non guasta, quindi oltre che leggere scatta anche un pò, il modo migliore è cercare di imparare ad esempio cosa vuol dire scattare in AV e per 2 giorni provare solo quello, poi passare a P ecc ecc, non c'e' cosa più inutile di voler imparare tutto insieme per poi chiedere quale sistema sia meglio per fotografare una cosa o l'altra.
Sbagliando e provando si impara, chiedendo e copiando non si va da nessuna parte.
 

Jack86

Esperto
Registrato
24 Agosto 2014
Messaggi
25
Sesso
Maschio
Credo tu abbia perfettamente ragione grazie Wolf grazie

Inviato dal mio Note 3 con Tatapalk
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
ti consiglio di usare la modalita' A
cioe' a priorita' di diaframma
imposta come diaframma f5.6
il tempo di scatto deve essere superiore al 250"
se usi una focale superiore devi aumentare i tempi di scatto
quindi fai una foto e vedi il risultato se sembra mossa aumenta il tempo di scatto
Credo sarebbe da preferire un apertura maggiore (f piu piccolo possibile) sopratutto se usi un gradangolo (numero di mm piu piccolo)
Se la foto risulta mossa devi DIMINUIRE I TEMPI DI SCATTO (ovvero otturatore aperto per meno tempo) i tempi di scatto solitamente sono frazioni. Parti da 1/250 (un 250esimo di secondo) e scendi 1/500 1/600 fino ad avere foto nette.
Gli ISO metti su AUTO con limite a 3200 (meglio un immagine con un po di rumore che una sfocata)
Autofocus metti il modo ad inseguimento continuo e attiva tutti i punti (cosi puoi mettere il soggetto dove vuoi e scattare)

Da provare assolutamente la tecnica del panning.
Messa a fuoco continua su un solo punto tempo di scatto piu basso da 1/250 a salire (1/150 1/100 etc)
Punti il soggetto premi a meta per fare ma messa a fuoco e tenti di tenerlo fisso nel visore merntre salta (muovi la fotocamiera su e giu con il ritmo dei suoi salti) e scatti
Avrai il soggetto netto e lo sfondo sfocato con un fantastico effetto di movimento.
 
Alto