Aiuto! Secondo voi che tecniche/strumenti vengono usati in queste fotografie

gabgatsby

Apprendista
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! E' il mio primo post in questo forum.

Mi sto avvicinando sempre più alla postproduzione e ho visto due fonti di ispirazione che usano tecniche/strumenti in postproduzione fantastici!! Sapreste aiutarmi a individuare come raggiungono tali risultati??

Vi giro i link alle loro foto, in particolare le foto urbane, colori del cielo, riflessi sulle strade, luci, etc.:

https://www.instagram.com/andreafanelliphotography/

e

https://www.facebook.com/profile.php?id=1440674970&lst=1277878562:1440674970:1486115670&sk=photos


Grazie a chi si prende del tempo per leggere e rispondere.

Gabriele
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda il link di instagram sostanzialmente c'è una bella dose di PP, anche fatta bene. Vedo toni vintage, se vuoi approfondire cerca su youtube "vintage tone photoshop" e vedrai che ti esce l'infinito di guide e tutorial. Ovviamente non ti verrà mai lo stesso effetto, sopratutto se è fatto a mano livello su livello e senza preset già pronti.

Riguardo al link di facebook a me sinceramente non piacciono per niente. La PP è pesante e fatta davvero in modo invasivo.
Gli effetti più riconoscibili sono pesanti HDR e Dragan effect, che però sono fatti (a mio parere) davvero male. Più che fatti male non ci azzeccano niente, peggiorano la foto invece di migliorarla.
Per approfondimenti sul Dragan vedi il suo sito qui : http://andrzejdragan.com/
Cercando su youtube "dragan effect" trovi anche qui parecchia roba :D
 

gabgatsby

Apprendista
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Grazie per le risposte!

Giorgio ha afferrato appieno, in sostanza nella pagina Instagram vorrei replicare l’effetto delle foto fatte in città che spesso è la risultanza di lunghe esposizioni e di dodge e burn. Credo che l’effetto vintage venga utilizzato con l’effetto desaturazione. Credo anche che in molti casi si tratti di sovrapposizione di layer in photoshop con esposizioni differenti, qualcuno può confermare?

Le foto di FB ( quelle di Milano per intenderci) è vero, a volte sono molto pompate e di queste la bellezza principale sta nel fatto che non ci sia praticamente nessuno nelle foto, quindi posti noti ma fotografati in orari della giornata in cui non c’è anima viva per strada. E in effetti come dice giorgio sembra simile a HDR.



Vi vengono in mente altre idee?



Grazie a tutti per i commenti!
 
Alto