Aiuto su compatta - Entry level

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, come state?

Volevo chiedervi un aiuto, sto valutando l'acquisto per 2 regali distinti di 2 piccole entry level, nulla di pazzesco, un inizio.

Diciamo che la prima ha un budget di 150 leggermente rivedibile e la seconda 250
La differenza principale che cerco tra le due è che la 150 può avere anche "solo automatismi" mentre l'altra la vorrei un minimo configurabile.

Esiste qualcosa che fa al mio caso? Non esitate a fare proposte anche di modelli non precisamente a quel prezzo. Ovvio non cerco robe da 1000 euro :)

:D

Ovviamente siamo li, non chiedo una 7d come resa ma ovviamente non voglio la cosa più scarsa del mondo.
Sarei disposto all'acquisto on line quindi i miei 250 euro e 150 penso possano crescere nella realtà del negozio come prezzo. E quindi avere un peso specifico maggiore. :D

Grazie raga a chi darà il suo help :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao @ezechiele , sono curioso, presumo siano due regali....:), quindi per andare sul sicuro dovremmo saperne di più, le compatte fanno poco affidamento sul marchio, nel senso che a "brand" di prezzo si equivalgono, quindi che siano Canon, Fuji o Nikon o Pentax (in ordine alfabetico per non urtare suscettibili) il risultato sarà il medesimo, mentre invece ti consiglio di valutare compatte con mirino, quello classico che ti fa guardare dal solito buchetto, perchè quando c'è tanta luce il monitor a volte non lo vedi, poi l'ottica meglio che sia grandangolare alla minima focale piuttosto che a un superzoom da 1500 ingrandimenti, come importante è sapere l'autonomia con una batteria, insomma sono piccoli acquisti (si fa per dire...) ma a volte ci si lascia prendere dal sentimento, marca e anche colore e si compra male.
Ho una Pentax Optio RZ18, tanto decantata e costata all'incirca 200€, manuale e automatica, iso 80/6400, test in rete che la decantano, fa le stesse foto della Fuji di mio nipote che l'ha pagata 65€...... ma la sua ha solo 3200ISO, ;) e con questo termino sconfessandomi nella prima parte, i risultati delle compatte, quindi, sono tutti uguali.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Condivido tutto quello che hai detto.
Proprio per questo motivo volevo un
confronto con voi, avete varie esperienza
e in verità io ho una compatta (ixus) che
fa foto peggiori del mio telefono! :D

Per assurdo a me andrebbe bene anche 2 camere uguali.
Sapendo che nel bene e nel male tutte sono più omeno simili.
Credo che il carino sia avere qualche funzione che
permetta un minimo "apprendere" l'uso.

I regali sono per due ragazzi, uno più grandetto di 15 anni,
quindi già abbastanza "grande" e l'altra per uno di 12.

Ma mentre quello di 15 ha esternato il suo desiderio di imparare a fotografare,
il piccolo non ha una vera e propria "vocazione" ecco la distinzione che ho fatto di base :D

L'autonomia è relativa, diciamo il tanto per una gita fuori porta con la macchinetta sempre in mano.
come dici tu, wide e un minimo di tolleranza iso non sarebbe male :)
Non chiedo sicuramente miracoli, ma non voglio comprare una ciofeca assoluta solo per il marchio :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Potrei consigliarti per il più grandicello di valutare una Bridge, non è ne reflex ne compatta ma è un buon compromesso per un ragazzo che vorrà.... imparare a fotografare, mentre per il piccolo puoi tranquillamente cercare di fissarti su una compattina veramente di base, sui due piedi non saprei fare nomi e tipo, cambiano ogni tre giorni modello, ma sulle bridge starei sulle Fuji, e con il totale che ti prefiggi di spendere sicuramente potresti starci.
Per esperienza personale avevo comperato qualche anno fa una fuji costata poco più di 200€ durante un viaggio, dove ero partito senza intenzione di fare fotografie, era un viaggio di lavoro, ma poi avevo tanto tempo libero e mi sono preso quel gioiellino, la differenza con le reflex la notavi solo su ingrandimenti stampati oltre il 30x40.
Fai un giro nei supermercati tipo mediaworld e simili, palpeggiale e fatti spiegare (per quel che serve) le caratteristiche dai commessi e poi a casa cerca le recensioni in rete.
Auguri...:ciao:

Hai posta privata. ciao
 

alexx

Maestro
Registrato
16 Ottobre 2013
Messaggi
145
Sesso
Maschio
se valuti l'usato potresti puntare ad una rx100 usata o una canon g7x sempre usata (si trova sotto i 300€ facilmente)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli ragazzi! - Alexx ammetto che se fosse per me l'usato sarebbe una scelta assolutamente percorribile. Ma essendo un regalo volevo evitare l'usato. :(
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Canon s120, prezzo attuale 272 euro.
Il suo punto di forza, come compatta, sono le dimensioni, più piccola di un pacchetto di sigarette, ma con tutte le impostazioni manuali, se ne hai voglia o necessità.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Sony RX100, mk1,2,3,4,5 dipende dal budget. Recensioni ottime in giro.
 
Alto