Al fiume

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
La prima la trovo un pochino scura, proverei ad aprire un po' le ombre. Inoltre, il fuoco è caduto sui piedi, e il viso manca di nitidezza... come mai un iso così alto? potevi abbassare un pochino il tempo e magari andare almeno ad iso 800, ma anche iso 400 con un tempo di 1/50 (considerata la focale che stavi utilizzando sarebbe andato ancora bene) :)
La seconda mi piace, anche qui aprirei un pochino le ombre. Il soggetto risulta un pochino perso nell'ambiente circostante, magari prova con un piccolo crop
E per la seconda ancor di più il discorso iso: facendo due calcoli, potevi scendere anche ad iso 100 con un tempo di 1/50 ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Angelo, spiegaci cosa volevi ottenere con questa coppia di scatti e ti sapremo dire di più.
Su due piedi ti riempirei di consigli tecnici, ma vorrei prima conoscere il contesto e le intenzioni :)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Hai confermato a pieno cio che penso anch'io....
La prima ha il viso troppo morbido a causa del fuoco caduto più avanti...per gli iso in quel bosco ogni metro cambiava luce per l ombreggiatura delle foglie e sono rimasto troppo alto. Ero in bilico su una pietra e mi sono tenuto alto con i tempi.
La seconda ho provato sia il crop che schiarire le ombre ma la cosa più bella di quella foto sono proprio i neri profondi e quell effetto proprio selvaggio di cornice. Peccato davvero per gli iso che la potevano essere tranquillamente abbassati e a non ci ho fatto caso.
Peccato per questi errori... Il fuoco sulla prima non ho modo di migliorarlo vero?
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Il fuoco sulla prima non ho modo di migliorarlo vero?
Ho paura di no :( potresti provare ad applicare una maschera di contrasto solo sul viso, ma è pareccio fuori fuoco e non credo risolverebbe qualcosa. Comunque è vero, sei riuscito a creare un gioco di luci interessante nella seconda.. dai che sei sulla buona strada :p
Comunque in queste situazioni l'iso automatico puo' tornare utile... sulla mia nikon entry level non mi soddisfa del tutto, ma magari quello canon è più accurato, dagli una possibilità :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto Lorenzo, nella prima l'occhio cade subito sui piedi che sono la parte più contrastata, troppe ombre che non valorizzano il viso della ragazza.

Nella seconda, avresti potuto far spostare di poco la ragazza e metterla sotto la luce, così risulta troppo centrale e in ombra.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
per la messa a fuoco della prima mi sto mangiando le mani..... In pp ho schiarito le ombre del viso e la foto perde davvero tanto....non so perchè ma senza ombre perde proprio......
Nella seconda, mi piaceva proprio la cosa dei piedi a penzoloni sul fiume :) Ne ho fatte un sacco con il soggetto centrale ed alcune con il soggetto piccolissimo al centro,non sarà il modo migliore ma sai mi piaceva troppo la cosa di essere immersi in quel verde....

Di errori ne ho fatti,e una cosa che mi ha messo particolarmente in crisi è proprio questa delle ombre e luci. Sotto alle foglie tutto buio e dove arrivava il sole tutto bruciato... ho cercato salvare un pò capre e cavoli comunque cercando di tenere il soggetto principale nella luce giusta (usando la misurazione spot). Di modi che conosco sono hdr ma non avevo il treppiedi ; un flash che non so nemmeno dove si attiva;o schiarire le ombre in pp anche perchè scatto in raw. Oppure? consigli?
 
Alto