Alba a Sesto Calende

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti
come primo post volevo condividere con voi una foto che ho fatto questo inverno al monte rosa.
critiche e/o consigli sono ben accetti.

DSC_2470.jpg
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Ciao Stefano, mi sembra che la foto penda verso dx! Attenzione anche al pdr (punto di ripresa), qui avresti potuto abbassarti un po e tenere l'albero per intero.. continua ad esercitarti! Mi piace di incoraggiamento!
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
ciao Cristian,
grazie per i commento!
purtroppo il punto di ripresa non si poteva abbassare perchè il Ticino era molto alto e la "spiaggetta" di sotto era allagata, probabilmente avrei potuto abbassare un 50cm il cavalletto.
l'albero in realtà è stato preso tutto solo che la base è sott'acqua,(dalla foto non si capisce molto)

cosa intendi per "mi sembra che la foto penda verso dx"?
forse avrei dovuto spostarmi ed escludere completamente l'albero?

grazie ancora

Stefano.

 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Intende che l'orizzonte pende verso dx (leggermente ma ha dato la medesima impressione anche a me).

Inoltre, ti dico le cose che avrei fatto io da dilettante per nulla un esperto.
Se il punto di ripresa è "interessante" (esempio una staccionata e/o un muretto in pietra) l'avrei incluso nell'inquadratura (...poi magari non mi piaceva...).

In post-produzione (PP):
1) saturare i colori e dargli un po' di contrasto (per altre cose dovrei vederle in tempo reale);
2) ricomporre la foto cercando di escludere la parte sx (che trovo meno interessante).
3) eliminare con lo strumento clona il pezzettino di terra nell'angolo in basso a dx; volendo si potrebbe fare lo stesso con la gru.

Bello scatto cmq.
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie Olimpio,
questa foto l'ho scattata con un 18-55mm che mi avevano prestato, non avevo ancora 16-85, probabilmente, con un po' più di "zoom" avrei "tagliato" i particolari poco interessanti a sx e dx.

la staccionata... :facepalm: , onestamente non ci ho nemmeno pensato, valeva la pena fare una prova.

per la post produzione, ci vado sempre leggero, ho paura che aumentando troppo la saturazione (come per gli altri parametri) mi venga fuori una foto poco reale mentre lo strumento clona, non riesco ancora ad usarlo correttamente, su questo mi devo ancora esercitare molto
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Figurati se vuoi posso mandarti anche il raw ;)

così, sembra molto più dettagliato il paese, ed effettivamente come composizione è molto più pulita, forse i colori sono un po' troppo accesi, o no? :???:

esattamente che modifiche hai fatto?
mi sembra di capire che hai aumento contrasto e saturazione (correggimi se sbaglio)
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Premesso che ciò che ho fatto non è necessariamente "esatto" (aspetta qualche GURU Achilles MR.Brownsone Teddi over Zero).
Allora io le modifiche al momento mi limito ad apportarle in Lightroom in quato con PS ancora non ho acquisito sufficiente dimestichezza. Detto ciò:
- ho aumentato la temperatura colore;
- alzato le luci di schiarita per rendere chiaro l'abitato;
- chiuso i neri (con i cursori nero+20 e contrasto+33);
- incrementato vividezza e saturazione;
- applicato un filtro graduato al di sopra dell'abitato per diminuire esposizione, aumentare il contrasto, calare la saturazione ed incrementare chiarezza;
- eliminato lo spicchio di terra, la gru e le anatre con strumento "rimozioni macchie" (con PS viene meglio secondo me).

Poi non ricordo cos'altro... ma cmq và anche a gusto
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
grazie Olimpio,
ora ho tanti argomenti su cui riflettere, specialmente in fatto di post produzione, qui sono ancora una capra (senza offese per le capre :D )
farò delle prove su quello che mi hai detto e vediamo cosa viene fuori
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sicuramente Olimpio ha "acceso" un po' la foto (forse anche troppo ma è questione di gusti)...a me quello che non convince è la composizione, con quell'alberello lì in mezzo che a mio avviso disturba la lettura.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La versione di Olimpio mi piace molto...1 paperella, monti accesi, neve in risalto! bene bene. l'alberello da profondità, spezza l'armonia e da lustro ad uno scatto che altrimenti sarebbe come molti altri! a me piace il suo inserimento!
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per i consigli
Achilles, l'idea dell'albero è proprio quella, spezzare sull'acqua e dare profondità, però come dice Zero, si va posizionare proprio sull'ombra del monte...

per i colori, ho lavorato un po e sono arrivato a questo risultato
DSC_2470-2.jpg

ora dovrei iniziare ad imparare l'oggetto "clona"

la versione di Olimpio mi piace molto, però come colori non è fedele a quel momento.. in questo scatto l'idea era quella di esaltare il rosa del monte, ma allo stesso tempo, mantenere l'immagine un po' scura per dare il senso dell'alba.

:???: Ho scritto stupidate vero?
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
secondo me alla base c'è un file piuttosto sottoesposto... smanettarci sopra così tanto in pp non risolve più di tanto!
le versioni proposte mi sembrano un po' troppo sature...
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Bebboy, allora qualcuno in zona c'è!!
Si, forse ho esagerato un po' con la saturazione...
Teddi, dici chè è sottoesposto? però bisogna considerare che era ancora buio, il sole non era ancora sorto, in PP ho provato ad aumentare l'esposizione per "illuminare" un po' le case, però poi cielo e acqua diventano sovraesposti... proverò a fare altre prove.
grazie ancora per i consigli
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Troppo satura l'ultima proposta..
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Bodio, sul lago di Comabbio, bel paese! ci vengo spesso;) io sono di Casorate.
fare un HDR...:doh: eh si è vero non ci ho proprio pensato... secondo tè è possibile farlo in PP?
ovvero credo altre 2 foto con esposizioni diverse e le fondo? probabilmente non è la stessa cosa però per fare un po' di esperienza può andare...
fortunatamente il luogo è vicino e si può tornare.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
quasi...sul lago di varese e vicino a quello di comabbio, monate ed il maggiore. se intendi postprodurre in due modi diversi la stessa foto e poi fondere si può fare ma non si ottiene certo il risultato che avresti facendo due scatti...a quel punto meglio lavorare con curve e maschere di livello:)
 
Alto