Pellicola Ale

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti...é una vita che non posto foto...sono indietrissimo con la post dei miei scatti e alla fine sono giunto alla conclusione che ci metto meno tempo a ponderare 36 scatti in analogico, senza fare cernite in post, svilupparli e scannerizzarli aggiustando solo leggermente l'esposizione...piuttosto che scattare troppe foto in digitale, scaricarle, selezionarle e postprodurle...
Queste sono alcune delle 36 pose del rullino scattato a Gennaio, ma sviluppato solo ieri sera: un Kodak T-Max 100...pellicola che sicuramente riutilizzerò, il feeling é stato immediato!!

1 Minolta 50 mm f1.4 a diafrmmi sicuramente un po' chiusi...intorno a 4.5 o giù di lì
IMG-20170309-WA0014.jpg

2 Sempre il cinquantino a tutta apertura...l'autofocus della Dynax 7 non mi ha tradito
IMG-20170309-WA0015.jpg

3 sempre 50 a TA
IMG-20170309-WA0017.jpg

4 sigma 24 mm f2.8 a TA...Ale dopo l'omogeneizzato alla prugna :)
IMG-20170309-WA0016.jpg

5 sempre 24mm a TA
IMG-20170309-WA0018.jpg


...avevo proprio voglia di tornare a postare qualche foto...ne ho tante nella SD...chissà quando le posterò?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Veramente tutte belle, l'ultima però è la mia preferita.
Quanti minuti hai fissato la tmax?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Veramente tutte belle, l'ultima però è la mia preferita.
Quanti minuti hai fissato la tmax?
Grazie Gioffry, ho esposto a 100 ISO,sviluppato con ilfosol3 5 minuti e 40 sec circa a 20 gradi, fissato 4 minuti col rapidfixer agitando abbastanza spesso e sciacquato tanto col metodo Ilford, 5 volte arrivando a 50 agitazioni fino a che ho visto che l'acqua era pulita (azz se sporca la T max100!!!) infine un paio di minuti sotto l'acqua corrente per essere sicuro di averla pulita bene e il passaggio nell'imbibente
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
colore? nero o viola?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Lo sospettavo.
Hai fissato troppo poco ...
Le pellicole tmax (a meno che non usi il fixer tmax) vanno fissate mooooooolto a lungo! Almeno il doppio del tempo che hai usato tu.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lo sospettavo.
Hai fissato troppo poco ...
Le pellicole tmax (a meno che non usi il fixer tmax) vanno fissate mooooooolto a lungo! Almeno il doppio del tempo che hai usato tu.
Azz...e ho pure fissato un minuto di più!!! Grazie per la dritta...starò più attento la prossima volta...ma te n'eri accorto dalle foto? Un fissaggio scarso comporta problemi nell'immagine o nella sua "conservazione"?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
non so se si tratti di effetto placebo o cosa. ma le immagini mi sembrano avere una dominante viola. in realtà è probabile che tu abbia desaturato al 100% e quindi non è affatto vero che c'è una dominante viola.

ti dico questo perchè è capitato anche a me! e per questo motivo forse mi sono lasciato condizionare.

rispondendo alla tua domanda: siccome hai fissato con un prodotto acido (ilford è uno dei pochi fissaggi acidi, gli altri sono quasi tutti basici) il fatto che tu abbia fissato poco e soprattutto senza usare bagno d'arresto (almeno penso io, visto che non lo hai citato sopra) non comporta alcun effetto sull'immagine stampata (rimane un problema di conservazione del negativo ma se proprio ci tieni a questi scatti puoi sempre rifissare). se tu invece, senza arresto, avessi fissato con un chimico basico (di marca foma ad esempio) e per poco tempo, avresti ottenuto un annerimento (abbastanza evidente nella tmax, poco evidente in altre pellicole - ma te ne saresti accorto comunque)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
non so se si tratti di effetto placebo o cosa. ma le immagini mi sembrano avere una dominante viola. in realtà è probabile che tu abbia desaturato al 100% e quindi non è affatto vero che c'è una dominante viola.

ti dico questo perchè è capitato anche a me! e per questo motivo forse mi sono lasciato condizionare.

rispondendo alla tua domanda: siccome hai fissato con un prodotto acido (ilford è uno dei pochi fissaggi acidi, gli altri sono quasi tutti basici) il fatto che tu abbia fissato poco e soprattutto senza usare bagno d'arresto (almeno penso io, visto che non lo hai citato sopra) non comporta alcun effetto sull'immagine stampata (rimane un problema di conservazione del negativo ma se proprio ci tieni a questi scatti puoi sempre rifissare). se tu invece, senza arresto, avessi fissato con un chimico basico (di marca foma ad esempio) e per poco tempo, avresti ottenuto un annerimento (abbastanza evidente nella tmax, poco evidente in altre pellicole - ma te ne saresti accorto comunque)
Ok, chiaro, quindi per fissare meglio il mio negativo che faccio? Rimetto i sei frammenti nella tank e li metto a mollo nel fixer per altri 5 minuti? Per l'arresto non uso prodotti, faccio solo un passaggio con acqua per sciacquare il più possibile lo sviluppo. Per la dominante, ho desaturato, ma potrebbe essere un artefatto del mio scaciosissimo scanner...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ok, chiaro, quindi per fissare meglio il mio negativo che faccio? Rimetto i sei frammenti nella tank e li metto a mollo nel fixer per altri 5 minuti? Per l'arresto non uso prodotti, faccio solo un passaggio con acqua per sciacquare il più possibile lo sviluppo. Per la dominante, ho desaturato, ma potrebbe essere un artefatto del mio scaciosissimo scanner...
In privato ti ho linkato una roba sui rivelatori ... qui ti linko una roba sull'arresto! CLICCA QUI

RIFISSAGGIO: attenzione al fatto che ora la pellicola è più delicata di quando non era ancora sviluppata. Per cui occhio a non graffiarla. la rimetti nella tank ... anche senza tappo e riempi con fissaggio fresco. poi col pistolino fai un pò di giri per 4/5 minuti. mi raccomando: poi devi rifare anche il lavaggio con acqua metodo ilford e l'imbibente.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che bambolo!!!!!!!!!!
il lato tecnico lascio per gli altri....
Bellissimi momenti Andrea :applauso:..
La meno riuscito è la terza,un pò confuso...hai fatto qualche intervento sull'occhio destro?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bei ricordi.....!un bacione al pupo!!:love::love:
Ma come??? Non era il digitale più semplice, comodo e veloce?:giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che bambolo!!!!!!!!!!
il lato tecnico lascio per gli altri....
Bellissimi momenti Andrea :applauso:..
La meno riuscito è la terza,un pò confuso...hai fatto qualche intervento sull'occhio destro?
Grazie Harma...nessun intervento le foto sono come uscite dallo scanner...niente crop, niente raddrizzamenti, solo una lievissima aggiustata all'istogramma per ridare vita a quello che la scannerizzazione appiattisce. Ti sembra troppo nitido rispetto all'altro occhio? É il 50 1.4 che anche a tutta apertura dove mette a fuoco é una discreta lama :)
Bei ricordi.....!un bacione al pupo!!:love::love:
Ma come??? Non era il digitale più semplice, comodo e veloce?:giggle:
grazie mangi...devo dire che al momento trovo più comodo l'analogico mi da pochi prodotti già finiti...ed ora é proprio quello che mi serve :rotfl:
 
Alto