ALEX MAJOLI - Un consiglio ai giovani fotografi

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Parole sante che condivido pienamente.
Tanti anni fa quando ho cominciato questa avventura nel mio paesino sperduto non esistevano riviste fotografiche
quindi non conoscevo ne tecnica ne i grandi maestri, partivo da 0.

La fotografia che facevo in quel tempo era frutto di conoscenze acquisite con errori (molti errori) il problema ere che non potevi rivolgerti a nessuno per chiedere come stessi andando e se seguivo la strada giusta.
il risultato di quei tempi e stato molto importante, perche' per me quella era fotografia
anche se (sbagliata e sviluppata male) non seguiva i canoni di questi giorni che per giunta c'e' li siamo creati e imposti noi.

Devo essere sincero con me stesso e con voi e sarei un bugiardo se non dicessi che internet mi ha cambiato,
non so se in meglio o in peggio, pero' quando ho scoperto internet e vedevo le foto degli altri dicevo a me stesso queste sono foto, e le mie perdevano valore:addio:
che ingenuo sono stato per seguire le mode del momento ho perso la cosa piu' bella la spontaneita' di una persona che non sapeva nulla di foto e di fotografia,
quando incontro dei foto amatori che dicono mi piace questo professionista o quell'altro gia so che il loro modo di fotografare sara' standard uguale a altri visti migliaia di volte e mi viene un magone.

Vabbe la storia e molto lunga e non voglio annoiare nessuno
siate sempre voi stessi.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Parole sante che condivido pienamente.
Tanti anni fa quando ho cominciato questa avventura nel mio paesino sperduto non esistevano riviste fotografiche
quindi non conoscevo ne tecnica ne i grandi maestri, partivo da 0.

La fotografia che facevo in quel tempo era frutto di conoscenze acquisite con errori (molti errori) il problema ere che non potevi rivolgerti a nessuno per chiedere come stessi andando e se seguivo la strada giusta.
il risultato di quei tempi e stato molto importante, perche' per me quella era fotografia
anche se (sbagliata e sviluppata male) non seguiva i canoni di questi giorni che per giunta c'e' li siamo creati e imposti noi.

Devo essere sincero con me stesso e con voi e sarei un bugiardo se non dicessi che internet mi ha cambiato,
non so se in meglio o in peggio, pero' quando ho scoperto internet e vedevo le foto degli altri dicevo a me stesso queste sono foto, e le mie perdevano valore:addio:
che ingenuo sono stato per seguire le mode del momento ho perso la cosa piu' bella la spontaneita' di una persona che non sapeva nulla di foto e di fotografia,
quando incontro dei foto amatori che dicono mi piace questo professionista o quell'altro gia so che il loro modo di fotografare sara' standard uguale a altri visti migliaia di volte e mi viene un magone.

Vabbe la storia e molto lunga e non voglio annoiare nessuno
siate sempre voi stessi.

A chi lo dici, la fotografia è cambiata notevolmente. L'altra volta ho chiesto ad un ragazzo dov'era il bellissimo posto dove aveva fotografato la modella e ho scoperto che era un fotomontaggio. Lo sfondo era stato preso da una foto che non aveva neppure scattato lui. E' nata una discussione tra chi sosteneva che non era fotografia e chi invece accettava. Poi la solita solfa che ai tempi della camera oscura si facevano pure le post produzioni. Si è vero ma paragonare la camera oscura a PS è come paragonare la macchina a vapore con lo Shattle. Per non parlare dei gusti su facebook ci sono una marea di foto magistralmente postprodotte che sono o di soggetti insignificanti o composte in maniera totalmente errata e se dici qualcosa ti rispondono che la composizione si può non rispettare basta il messaggio. Ma se hai premuto a caso e non trasmette nulla che messaggio vuoi che ci sia?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto