Alhambra di Granada - o forse Egitto?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Nonostante abbia fatto questo viaggio in Andalusia a inizio maggio, come sempre mi sono ritrovato a postprodurre tutto il set di foto con mesi di ritardo, non appena ho avuto piu tempo libero per farlo.

La raccolta di foto conta un centinaio di scatti, alcuni belli altri meno belli ma sempre significativi. Lascio il link dell'album per chi fosse interessato a dargli un'occhiata, a me piacciono davvero tutte (e in fondo "ogni scarrafone è bello a mamma sua") : https://flic.kr/s/aHsm5B57CA

Venendo alla foto in questione è una di quelle che mi attira di più del set. E' stata scattata al volo perchè eravamo gli ultimi visitatori della giornata e le guardie stavano chiudendo, cacciandoci a male parole in spagnolo, ma nonostante tutto quella pace "pre-chiusura" è stata secondo me determinante per lo scatto.

ANDALUSIA - Fotografias de una Tierra Encantada by Jo Cas, su Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Tutto l'istogramma è spostato verso dx con una soglia dei neri abbastanza alta
tipo effetto matte e le alte luci un po' sparate.
Mi sembra evidente che una post del genere sia voluta e indipendentemente se frutto
di un preset o di una tua lavorazione il risultato finale è a mio parere un po' troppo accentuato
soprattutto sulle alte luci.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Tutto l'istogramma è spostato verso dx con una soglia dei neri abbastanza alta
tipo effetto matte e le alte luci un po' sparate.
Mi sembra evidente che una post del genere sia voluta e indipendentemente se frutto
di un preset o di una tua lavorazione il risultato finale è a mio parere un po' troppo accentuato
soprattutto sulle alte luci.
Grazie del tuo interessante parere.
Si, la lavorazione è fatta manualmente per restituire un po' di quel sentore "matte". Sulla leggibilità dei toni alti alla fine non credo sia un grosso problema, le zone effettivamente bruciate si limitano al cielo o comunque a porzioni dello scatto che non hanno impatto sulla scena in se. Sul fatto che sia leggermente caricata sui toni alti si, una postproduzione più "cupa" non mi piaceva moltissimo, quindi ho virato per una più luminosa.

Grazie ancora del tuo parere. :D
 
Alto