Altair

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:eek: che bel cielo...consiglio la visione al buio e tutto schermo ;), solo che credevo che 36 sec fossero troppi e ci fosse il problema del movimento della terra, e probabilmente questo star adventurer fà una sorta di inseguimento automatico o sbaglio?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
:eek: che bel cielo...consiglio la visione al buio e tutto schermo ;), solo che credevo che 36 sec fossero troppi e ci fosse il problema del movimento della terra, e probabilmente questo star adventurer fà una sorta di inseguimento automatico o sbaglio?
esatto! come dici tu 36 sec sono tantissimi a 200mm, così esistono questi inseguitori, più piccoli delle montature per i telescopi, che necessitano di essere puntati sulla stella polare (più si è precisi più si può azzardare tempi lunghi) e seguiranno il movimento terrestre, e quindi anche la reflex lo farà!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ogni giorno si fa la luna, ogni giorno si impara una!
Non avevo proprio idea che esistesse un optional così.
Per quanto riguarda la foto, complimenti.
Mancano solo le scritte scorrevoli di guerre stellari:rotfl:, scherzo.
Bella bella.
un saluto
Mangi
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ogni giorno si fa la luna, ogni giorno si impara una!
Non avevo proprio idea che esistesse un optional così.
Per quanto riguarda la foto, complimenti.
Mancano solo le scritte scorrevoli di guerre stellari:rotfl:, scherzo.
Bella bella.
un saluto
Mangi
e non è finita... c'ho tutta la parte di postproduzione da capire...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella!! L'inseguitore ti permette una pulizia e una definizione che non potresti avere altrimenti!!
Oggi mi è arrivato il moltiplicatore di focale....credo che a breve vedrete qualche mia foto alla luna ;)!!
Eli, che parametri consigli? A idea direi ISO bassi, tempi di scatto brevi...ma il diaframma? A occhio direi dove ha la migliore definizione...intorno a 5 dovrebbe andare bene?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Bella!! L'inseguitore ti permette una pulizia e una definizione che non potresti avere altrimenti!!
Oggi mi è arrivato il moltiplicatore di focale....credo che a breve vedrete qualche mia foto alla luna ;)!!
Eli, che parametri consigli? A idea direi ISO bassi, tempi di scatto brevi...ma il diaframma? A occhio direi dove ha la migliore definizione...intorno a 5 dovrebbe andare bene?
Grazie! è un bell'aiuto, per il momento mi ci vuole qualche minutino a beccare la polare e a posizionarla nel reticolo dove dice l'app che mi sono scaricata.
Per la tua domanda, se il moltiplicatore è 2x avrai la metà della luce, è come avere il diaframma a f10 (f5 x 2), la regola della "luna 11" (o moony 11 o looney 11) dice che:
luna piena f/11 - vel. 1/ISO (quindi 1/100sec a iso 100, 1/200 a iso 200 e così via)
per mezza luna gli f sono 8 e per il quarto di luna 5.6
poi in digitale, non c'è bisogno di dirlo, due o tre provine intorno a questi valori costano poco :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie! è un bell'aiuto, per il momento mi ci vuole qualche minutino a beccare la polare e a posizionarla nel reticolo dove dice l'app che mi sono scaricata.
Per la tua domanda, se il moltiplicatore è 2x avrai la metà della luce, è come avere il diaframma a f10 (f5 x 2), la regola della "luna 11" (o moony 11 o looney 11) dice che:
luna piena f/11 - vel. 1/ISO (quindi 1/100sec a iso 100, 1/200 a iso 200 e così via)
per mezza luna gli f sono 8 e per il quarto di luna 5.6
poi in digitale, non c'è bisogno di dirlo, due o tre provine intorno a questi valori costano poco :D
Perfetto, grazie!! Quindi col duplicatore di focale se sto a diaframma 5.6 a luna piena ISO 200 t 1/200sec dovrebbe andare bene...poi come dici te faccio un po' di prove ;)! Per la luna piena però c'è da aspettare i primi di Luglio...:ccusa:
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Grande Eli! Scusate la latitanza....
Vedo che ti sei comprata la montaturina...un piccolo appunto se vuoi essere al top.Non riguarda la foto,ma la montatura....
Tutte le cineserie sono fatte copiando le montature professionali.....i cinesi grazie a loro hanno reso l'astronomia,quasi economica.Ascolta però i cinesi non gli chiedere di lavorare di super precisione,ci provano ma non ci riescono....
Perche ti dico questo....fai come ti dico e seguimi bene:

Prendi la star adventure e con il canochiale polare punta un lampione lontano.
Una volta centrato perfettamente nel canochiale polare "mettilo preciso al centro" comincia a ruotare la testa nella sua ascensione retta.AR.
Controlla che il lampione sia sempre al centro del canochiale polare.Se cosi non fosse,al 90% ti si muoverà,cerca di allineare le tre viti che tengono il canocchiale polare....
Insomma ruotando la montatura ti deve rimanere al centro il lampione,non si deve spostare.Se si sposta il canochiale è montato male.
Voglia puntare la polare con il puntatore torto!Non avrai mai un inseguimento perfetto....
Se hai domande chiedi pure...
 
Alto