Alternativa al Canon 24-105?

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sicuro? lo schema ottico non è identico?
Questi sono gli MTF su aps-c

85 prima versione

Schermata 2013-01-02 a 21.13.32.png

85 seconda versione

Schermata 2013-01-02 a 21.14.24.png


La prima versione soffriva alla grande di aberrazione cromatica laterale , cosa che hanno sistemato sulla seconda (c'è sempre ma molto più contenuta).
Poi la resa in termini di nitidezza è decisamente migliore nella seconda versione.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
No beh sono comunque acquisti lontani Marco, anche fosse stato a quel prezzo non ci avrei comunque pensato. E poi finché non arriva la Frufrù questi discorsi sono aria fritta!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ora che ho concluso di sacramentare per la FF, finalmente arrivata, posso concentrarmi sulle ottiche.
Pensando un po' a come fotografavo su FF avevo anche ipotizzato queste soluzioni:
- Canon 35mm F1.4 + Canon 85mm F1.8 (+ canon 135mm f2 giusto per averlo)
- Canon 35mm F1.4 + canon Usm macro 100mm f2 L

Il primo è uno dei trittici classici, ma già solo con le prime due avrei due buoni fissi tutto fare da alternare agli zoom che possiedo.

La seconda soluzione non mi dispiace, sul lato tele scenderei ad un piccolo compromesso: ottica più versatile in ambito street/reportage rispetto al 135, però più tele in caso di ritratti rispetto all'85, con la possibilità di usarlo come macro sia su FF che apsc.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
35-85-135 e passa la paura

se aspetti dopo la befana ti faccio provare tutti i fissi che vuoi :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
35-85-135 e passa la paura

se aspetti dopo la befana ti faccio provare tutti i fissi che vuoi :)
Eh no Mariano devo prenderli entrò domani!!!! :D

Ahaha come ti ho detto vengo a trovarti volentieri a patto che riesca ad organizzarmi con il lavoro, purtroppo fino al sabato lavoro sempre. Con alessio è più semplice essendo triestino!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Eh no Mariano devo prenderli entrò domani!!!! :D

Ahaha come ti ho detto vengo a trovarti volentieri a patto che riesca ad organizzarmi con il lavoro, purtroppo fino al sabato lavoro sempre. Con alessio è più semplice essendo triestino!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Lo dici solo perchè lui è più bello :timido:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Consigliano, io valuto ma deciso ancora nulla. Come ti dicevo vorrei comunque, se possibile, provare prima e poi decidere.

Francamente sarei per girare il più leggero possibile, vorrei una coppia di fissi da alternare e che mi permettano di spaziare.
Probabilmente l'accoppiata più versatile sarebbe 35-135 e casomai implementare un 85mm in futuro.

Poi devo valutare anche quali prendere. Sul 135mm non ho dubbi, sul 35mm invece mi stuzzica non poco il Sigma Alessio, nulla da togliere al Canon sia chiaro, però costa meno e lavora sugli stessi standard a vedere le review. In ogni caso costa comunque 500 euro in meno.

Stessa cosa sull'85mm, ma a parti inverse. Canon 85mm f1.8 oppure Sigma 85mm f1.4? :p
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
35-135 è più che valida come coppia.
Il sigma è ottimo però...siamo sempre lì con i problemi di fuoco (pure canon li ha però l'assistenza è altra cosa).
L'85 sigma ce l'ha il mio amico Alberto (Scacco sul cci)...vedo che è soddisfatto.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
35-135 è più che valida come coppia.
Il sigma è ottimo però...siamo sempre lì con i problemi di fuoco (pure canon li ha però l'assistenza è altra cosa).
L'85 sigma ce l'ha il mio amico Alberto (Scacco sul cci)...vedo che è soddisfatto.
Alla faccia se è soddisfatto, è quello che oggi mi ha parlato benissimo di questa lente e mi ha postato delle foto per niente male. :)

Eh so bene il rischio del Sigma, però ultimamente si riscontrano meno, in particolare su ottiche fisse. Alessio il discorso per me è anche economico, devo comunque fare i conti con il mio c/c non troppo esuberante.
Il Sigma dovrebbe uscire con un prezzo di circa 700 euro, contro i 1250 del Canon: 500 euro di differenza per me vogliono dire poter avere quasi un 135mm usato, molto più facile da trovare rispetto al 35mm.

Dovesse il Sigma avere problemi di f/b focus evidenti potrei prima farlo cambiare, in caso mandarlo in assistenza. Se lo tengono, come paventavi, 30 giorni? Sono tanti, troppi per un servizio, però passati i 30 giorni me lo godo tranquillamente per tutti i mesi a venire.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Alla faccia se è soddisfatto, è quello che oggi mi ha parlato benissimo di questa lente e mi ha postato delle foto per niente male. :)

Eh so bene il rischio del Sigma, però ultimamente si riscontrano meno, in particolare su ottiche fisse. Alessio il discorso per me è anche economico, devo comunque fare i conti con il mio c/c non troppo esuberante.
Il Sigma dovrebbe uscire con un prezzo di circa 700 euro, contro i 1250 del Canon: 500 euro di differenza per me vogliono dire poter avere quasi un 135mm usato, molto più facile da trovare rispetto al 35mm.

Dovesse il Sigma avere problemi di f/b focus evidenti potrei prima farlo cambiare, in caso mandarlo in assistenza. Se lo tengono, come paventavi, 30 giorni? Sono tanti, troppi per un servizio, però passati i 30 giorni me lo godo tranquillamente per tutti i mesi a venire.
Paolo...sei tu il titolare del TUO c/c.
Io posso solo consigliarti questa lente piuttosto che l'altra e così via ma sei tu che alla fine devi pagare.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Paolo...sei tu il titolare del TUO c/c.
Io posso solo consigliarti questa lente piuttosto che l'altra e così via ma sei tu che alla fine devi pagare.
Beh in caso se mi vieni incontro possiamo anche fare a metà! :abbraccio:

E' chiaro che certi vetri facciano gola. Potessi giocare facile non starei nemmeno nei forum a pormi certe domande: compro tutte le prime lens e magari ci piazzo anche un paio di fissi grandangolari Zeiss. Poi quando mi sarò stufato, vendo tutto e passo a Leica. :emo:

Ma devo per forza scendere a compromessi. Già è stata una botta di fortuna con la C enorme la mark II a quel prezzo e sai quanto te ne sono grato. Teoricamente non avrei nemmeno bisogno di altri vetri, perché in realtà un fotoamatore di cosa ha realmente bisogno? Per cui cerco anche di ridimensionarmi.

Mi scoccia non poco il problema di f/b focus dei Sigma, però se la differenza fosse di 700 euro contro i 1250 euro, un pensierino più serio me lo faccio. Starò a sbuffare 15-20-30 giorni aspettando che lente e corpo macchina tornino da me, ma almeno posso dire di aver risparmiato e godermi la lente con più serenità.

Poi sembra pure che il Sigma non sia affatto così inferiore rispetto al serie L, e altri dubbi. Va a finire che per il compleanno mi regalo il 135mm e temporeggio invece per il 35mm. :angelic::rotfl:
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Beh in caso se mi vieni incontro possiamo anche fare a metà! :abbraccio:

E' chiaro che certi vetri facciano gola. Potessi giocare facile non starei nemmeno nei forum a pormi certe domande: compro tutte le prime lens e magari ci piazzo anche un paio di fissi grandangolari Zeiss. Poi quando mi sarò stufato, vendo tutto e passo a Leica. :emo:

Ma devo per forza scendere a compromessi. Già è stata una botta di fortuna con la C enorme la mark II a quel prezzo e sai quanto te ne sono grato. Teoricamente non avrei nemmeno bisogno di altri vetri, perché in realtà un fotoamatore di cosa ha realmente bisogno? Per cui cerco anche di ridimensionarmi.

Mi scoccia non poco il problema di f/b focus dei Sigma, però se la differenza fosse di 700 euro contro i 1250 euro, un pensierino più serio me lo faccio. Starò a sbuffare 15-20-30 giorni aspettando che lente e corpo macchina tornino da me, ma almeno posso dire di aver risparmiato e godermi la lente con più serenità.

Poi sembra pure che il Sigma non sia affatto così inferiore rispetto al serie L, e altri dubbi. Va a finire che per il compleanno mi regalo il 135mm e temporeggio invece per il 35mm. :angelic::rotfl:
Ho letto tutto il topic su Juza...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi sono buttato giù un piano-ottiche per il 2013:

- A Febbraio compio gli anni, con i soldi risparmiati acquistando la 5D usata, qualche euro che potrei ricevere e altro piccolo mio sforzo, pensavo di regalarmi il Canon 135mm f2. E' una lente che già desideravo, ma su aps trovavo fosse lunga e poco utilizzabile. Sul formato pieno invece la musica cambia e così inserisco il mio primo fisso.

- A questo punto potrei valutare se tenere o meno il bianchino. Trovo sia una lente eccezionale, adatta a più scopi e decisamente versatile su FF, molto più che su APS-C. Però mentre sul formato ridotto era un ottimo tele, qui la parte tele verrebbe meno. Per farla breve, se vedo che riesco a fare paesaggi anche con il 135mm potrei venderlo e monetizzare.

- Rimarrei con 17-40 e 135mm. A questo punto sarebbe passato abbastanza tempo da poter valutare con più accuratezza quale dei due 35mm comprare: se il Canon 35mm f1.4 L oppure il Sigma 35mm f1.4. Nel caso di vendita del bianchino avrei un buon gruzzoletto da reinvestire, in caso decidessi di tenerlo aspetterei tranquillamente finché non raggiungo la cifra desiderata.


A questo punto credo che potremmo scambiarci gli auguri di buon anno! :festa: Questo ovviamente finanze permettendo s'intende. Però almeno un paio di fissi li voglio, sarebbe un delitto non sfruttare dei bokeh così succulenti.

Poi si vedrà se sarà il caso o meno di inserire anche un Sigma 85mm f1.4 e completare il trittico.

Peace and Love :D

P.S. Sapevo che sarei partito da un 24-105 come tuttofare e mi sarei ritrovato 35+135 come seconda scelta! :rotfl:
 
Alto