Alternative a Lightroom

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
purtroppo, dopo l'acquisto della Sony A7 mIII è giunto il momento di pensionare il mio glorioso Lightroom 5.7 poichè non supporta più i RAW dell'ultima arrivata :addio:. Quindi sto sperimentando una serie di alternative a LR, ma finora senza successo. Non mi piace affatto la modalità di acquisto con abbonamento mensile (peraltro per quel che ne fo io alto) a una suite di prodotti di cui userei solo LR e di cui non mi interessa il CLOUD. Se ci fosse la possibilità di acquistare solo LR con licensa perpetua, oppure con abbonamento molto ridotto lo prenderei in considerazione, ma non l'ho visto...

Cosa vorrei mantenere dello stile LR:
L'interfaccia semplice e intuitiva (non uso PS e non mi interessa)
Un paio di semplici strumenti di fotoritocco come il clona/correggi (mi basta questo)
Se fosse possibile la possibilità di usare la nik come plugin

Cosa non mi interessa mantenere dello stile LR:
non uso minimamente il catalogo

Tra le alternative che ho già vagliato ho provato Luminar, ma mi blocca il computer :doh:, capture 1 pro che non mi dispiace, ma trovo un po' macchinoso e mi pare non abbia gli strumenti di correzione/clonaggio (o non li ho visti), inoltre a una prima occhiata mi sembra che con LR si possa agire in maniera più fine sull'esposizione. Se qualcuno lo ha provato mi piacerebbe sapere che ne pensa, perchè forse potrebbe essere una buona alternativa (che tra l'altro per i sony users...pure economica).
Poi ho provato Darktable, carino ma incompleto.

Se avete alternative ditemelo, che sono tutto orecchie!!!
Grazie a chi vorrà intervenire

P.S.Per chi non lo sapesse sono pigro e necessito di fare tutto con un solo software (al massimo la nik come plugin:giggle:), quindi non ce la faccio a convertire il RAW, per poi postprodurlo con un altro programma...ho davvero paura che con tutti questi limiti pallosi che metto l'unica soluzione sia Lightroom...ditemi di no....:aehm:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Darktable non mi sembra così limitato o incompleto....anzi, ma probabilmente è esagerato per quello che faccio io ed utilizzo solo quello :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non so cosa dirti..... ultimamente ho scaricato l'ultima versione di raw therapy e a parte la complessità nell'utilizzo (almeno da parte mia) l'ho trovato piuttosto potente, inoltre penso che l'ultima versione sia aggiornata al punto da riconoscere anche i suffissi dei raw delle ultime nate, inoltre essendo un open source è completamente gratuito e non indifferente la possibilità di trovare sia il manuale d'uso e vari tutorial, da provare.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
non ho più visto gli ultimi aggiornamenti di Darktable (spero sia un progetto ancora "vivo"); ma fin quando l'ho usato l'ho trovato fin troppo completo; permetteva una quantità di controlli quasi infinita, ma le interfacce erano poco omogenee (prevedibile in un progetto open) e qualcuna veramente ostica! Però girava con uno sputo di CPU, e in accoppiata a GIMP permette di fare (con minor comodità rispetto a LR+PS) praticamente tutto.
PS: ma Sony non ti permette di installare Capture One? Io ce l'ho da quando avevo preso la a5000, ma non l'ho mai usato...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
non ho più visto gli ultimi aggiornamenti di Darktable (spero sia un progetto ancora "vivo"); ma fin quando l'ho usato l'ho trovato fin troppo completo; permetteva una quantità di controlli quasi infinita, ma le interfacce erano poco omogenee (prevedibile in un progetto open) e qualcuna veramente ostica! Però girava con uno sputo di CPU, e in accoppiata a GIMP permette di fare (con minor comodità rispetto a LR+PS) praticamente tutto.
PS: ma Sony non ti permette di installare Capture One? Io ce l'ho da quando avevo preso la a5000, ma non l'ho mai usato...
Boh...a me darktable non mi ha molto colpito...mentre rawtherapee mi è piaciuto moltissimo.
Certo che posso installare capture one lite per Sony. E al momento è il software a cui sono orientato...nella sua versione pro per Sony costerebbe una 70ina di eurozzi per una licenza perpetua...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sono sempre più deciso per capture One, provando il trial, oltre a poter usare la Nik come plugin, noto subito che rispetto a LR ha una nitidezza e una gestione dei colori spaziale. Inoltre offre la possibilità di lavorare con i livelli che non è affatto male.
@mangi purtroppo Affinity il mio PC lo mastica male ed è un po' impastato, mentre capture One va liscio come l'olio...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto