Altezza massima cavalletto

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ci sarebbe anche questo che mi garba parecchio:

Triopo GT 3228

Ricapitolando e restringendo la scelta:

Sirui t2005x + G20
- struttura in alluminio
- altezza minima 13cm
-altezza massima 144cm (estendibile a 156 con l'aggiunta della colonna corta)
- peso 1,4 kg
- 5 sezioni (diametro 28-16)
- testa G20 ( portata 20kg, credo sia un'esagereazione, dal peso di 400 grammi )
- lunghezza piegato 43,5 cm
- prezzo 180 € (spedizione gratuita)

Triopo MT 3230 + B2
- struttura in alluminio
-altezza minima 28cm
-altezza massima 181 cm
- peso 1,7 kg
- 5 sezioni (diametro 27-15, ma penso siano esattamente le stesse del sirui)
- funzione monopiede
- testa B2 (portata 8kg, e qui penso che siano reali, dal peso di 450g)
- lunghezza piegato 47cm
- prezzo 149€ ( + 10€ di spedizione)

Triopo GT 3228
- struttura in carbonio
- altezza minima 28 cm
- altezza massima 157cm
- peso 1,3 kg
- 4 sezioni (diametro 28-19)
- funzione monopiede
- testa non fornita (costo stima tra i 60 e i 70 euro)
- lunghezza piegato 45,5 cm
- prezzo 169€ (spedizione gratuita)

Provando a ragionare ad alta voce, in base a queste caratteristiche mi pare che il Triopo MT si contraddistingua per un'altezza massima superiore, ma forse poco significativa considerando che non sono considerate quelle della testa e del corpo macchina (Si raggiungerebbero i 2 metri o giù di lì). Inoltre è quello decisamente più pesante, ci rientra quasi anche la testa nella differenza di peso. L'unico punto a favore reale è la differenza d prezzo, ma non mi pare così schiacciante.

Il Sirui è apprezzabile per la leggerezza, nonostante sia in alluminio, e per l'altezza minima raggiungibile veramente notevole. Quindici cm di differenza non sono pochi. Questo è reso possibile dala presenza nel kit di una seconda colonna centrale lunga pochi centimetri, utilizzabile anche come giunta dell'altra. Inoltre anche il prezzo è decisamente interessante valutando che la testa da sola costa sui 70 euro. Punti a sfavore sono l'altezza massima, forse un gradino sottodimensionata, e (questo però è da valutare insieme a voi) la struttura in alluminio: è davvero così preferibile il carbonio? Che vantaggi offre oltre alla leggerezza? Ah , dimenticavo, non ha la possibilità di trasformarsi in monopiede! ;)

Il Triopo GT è il più caro, ma anche il più completo come caratteristiche: è in carbonio, ha 4 sezioni e non 5 (ciononostante rimane contenuto nelle dimensioni da ripiegato), è il più leggero (di poco rispetto al Sirui) ed è quello che vanta un'altezza massima più corretta (per me). Possono queste caratteristiche, unite alla funzione monopiede, giustificare il sovrapprezzo totale (comprensivo della testa) di 70 euro? Ricordiamo anche che il Sirui si abbassa a bestia, questo no...

P.S. Esiste anche un Triopo MT3228 (uguale all'ultimo proposto, ma in alluminio) dal costo di 100 euro ca. In questo caso sarebbe pari e patta con il Sirui in fatto di costi.

Scusate la logorrea, se siete ancora svegli dopo la lettura mi farebbe piacere una vostra valutazione. :D

Wollando io posso consigliarti questo, secondo me è il miglior cavalletto oggi in circolazione completo e versatilissimo, non costa pochissimo ma per quello che offre è un affare sotto tutti i punti di vista, te lo stra consiglio

Sembra molto ben fatto, interessanti anche l'utilizzo tra spalla e petto per i video. Però non sono riuscito a trovarlo in vendita. Quanto lo fanno?
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
il mio consiglio è questo, fai attenzione perchè di solito con i treppiedi si commette sempre questo errore:
Se ne compra uno da 60-100 euro, subito dopo ci si accorge che abbiamo comprato qualcosa di poco affidabile e se ne compra uno da 150-200 euro che teniamo per alcuni mesi o qualche anno, per poi arrivare a quello definitivo(forse) con una spesa di 250-300€ (parlo di chi il treppiede lo usa in modo intensivo naturalmente), si arriva cosi a spendere per lo stesso accessorio circa 500 - 600€.

Secondo me prenderne subito uno buono spendendo forse anche 100€ in più di quello che ci eravamo prefissi, aiuta a risparmiare e a non avere rimpianti
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
250€ Wollando lo hanno tre miei amici quando l'ho visto volevo vendere la 7D, prendere quello e metterci sopra il cellulare pur di averlo. I miei tre amici lo hanno preso uno dopo l'altro, il primo che lo ha preso gli ho visto usarlo in ogni scenario possibile, una volta dentro la melma di un lago
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
250€ Wollando lo hanno tre miei amici quando l'ho visto volevo vendere la 7D, prendere quello e metterci sopra il cellulare pur di averlo. I miei tre amici lo hanno preso uno dopo l'altro, il primo che lo ha preso gli ho visto usarlo in ogni scenario possibile, una volta dentro la melma di un lago
Eh, sarebbe anche un prezzo non lontano da quello preventivato. Se riesci a darmi anche un link dove lo vendono lo prenderò in seria considerazione. Grazie Shanks! ;)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Utilissimo, non utile! :)

Sono riuscito a trovare qualche info in più sulla testa e mi pare non sia frizionata (potrei sbagliarmi). La testa B2 della Triopo o la G20 della Sirui mi paiono un gradino superiori.
Invece una caratteristica che mi convince molto è il sistema di sblocco dello snodo delle gambe, molto simile a quello Sirui. Lo preferisco decisamente a quello della Triopo (che poi è uguale a quello della Benro).

Per intenderci:


Lo trovo molto più immediato e pratico. iPol85, confermi che lo snodo delle gambe funziona come il Mefoto del video?
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
A cosa serve la frizione? io ce l'ho sulla mia testa ma non riesco a capire cosa faccia di preciso
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Da quello che ho capito leggendo qua e là, serve a calibrare, allentandola o incrementandola, la presa della manopola che serra la sfera. Questo serve da un lato a non devastare dopo un anno la vite principale nel tentativo di bloccare la sfera, dall'altro a calibrare al grammo la presa: aggiustandola a puntino sei in grado di tenere immobile la testa con l'attrezzatura montata, ma puoi anche spostarla in una nuova posizione con un semplice tocco della mano.
Non lo so se sono stato chiaro... :)

EDIT:

Ecco, in questo video, al minuto 4:30 ca, si vede come l'operatore agisca sulla frizione per avere la testa stabile in posizione, ma ancora abbastanza lenta da non pregiudicarne lo spostamento in caso la volesse riposizionare; il tutto senza allentare la manopola del serraggio.

 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
ciao wol!! Un po' di tempo fa ho fatto anche io le stesse ricerche, venendo più o meno alle tue stesse conclusioni..ancora non l'ho comprato, ma alla fine mi stavo convincendo per il sirui n1004:

http://www.sirui.com.sg/index.php?option=com_content&view=article&id=71:n-series&catid=83&Itemid=470

è anche questo in alluminio (anche io mi chiedo quali differenze qualitative questo comporti rispetto al carbonio, peso a parte), è piuttosto leggero e ha una buona altezza max/min. La differenza più significativa, rispetto al sirui visto da te, è il diametro delle sezioni, che è più piccolo, ma ne ha 4 invece di 5. Mi chiedo: meglio avere meno sezioni o meglio averle più "spesse"? :S

p.s. possiedo già la testa g20 di sirui..mi ci trovo molto bene ;)
edit: l'altra nota positiva del 1004 è che può fare da monopiede
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
segnalo questo prezzo per il treppiedi di cui si parlava prima http://www.eprice.it/cavalletti-fotocamere-ROLLEI/d-4260148 è lo stesso no?
Sì, è lui. E il prezzo è davvero interessante. Io non riuscivo a trovarlo da nessuna parte se non nelle amazon (grazie tra l'altro a Shanks). Eprice com'è come venditore online?

Moni, in teoria più spesse sono le gambe del treppiede, più sarà solido. Viceversa il numero delle sezioni è inversamente proporzionale alla stabilità. Quindi la soluzione migliore sarebbe averne uno con meno sezioni e con diametri maggiori. Chiaramente il diametro maggiore va a incidere sul peso totale così come il numero delle sezioni sulla lunghezza da chiuso.

Io sarei molto interessato al modello della serie TX, il Sirui T2204X. Ha caratteristiche molto simili, ma gambe più robuste per un peso complessivo di un etto in più. Certo, non ha la possibilità di trasformarsi in un monopiede, ma non sono nemmeno sicuro sia una funzionalità indispensabile per me. Tra l'altro costa anche qualcosina in meno...

Convochiamo a riguardo un po' di gente: shanks, Achilles, Alessio70, boyetto, over

E poi anche Aries Mu, osso, Macmartin
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ciao Ale, e spendili un po' di quattrini!!! :D
Non saprei cosa consigliarti su questi treppiedi, ma per me vige sempre la regola più spendi meno spendi!
Ci ho battuto la testa di persona avendo cambiato 5/6 cavalletti...
Metti da parte il gruzzoletto, vai ancora avanti con quello che hai e appena possibile comprati un bel Gitzo, te lo porterai con te per tutto il resto della tua vita fotografica! ;)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Eh, 1,85. Però con testa e macchina si dovrebbe arrivare giusto all'altezza degli occhi... dici che è troppo poco?
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ciao Ale, e spendili un po' di quattrini!!! :D
Non saprei cosa consigliarti su questi treppiedi, ma per me vige sempre la regola più spendi meno spendi!
Ci ho battuto la testa di persona avendo cambiato 5/6 cavalletti...
Metti da parte il gruzzoletto, vai ancora avanti con quello che hai e appena possibile comprati un bel Gitzo, te lo porterai con te per tutto il resto della tua vita fotografica! ;)
Hai ragione, però i Gitzo oltre a costare un occhio della testa pesano come macigni. Stabili sicuramente, ma io vorrei qualcosa di facilmente trasportabile. Mi piacerebbe stare nei 2 kili con la testa... dici che è un'utopia per un treppiede valido?
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Hai ragione, però i Gitzo oltre a costare un occhio della testa pesano come macigni. Stabili sicuramente, ma io vorrei qualcosa di facilmente trasportabile. Mi piacerebbe stare nei 2 kili con la testa... dici che è un'utopia per un treppiede valido?
Bè con un serie 2 e una buona testa a sfera come una Markins credo che starai sotto i 2kg, con un serie 3 di poco sopra... :D
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Intendi questo?

Non c'è che dire, economico... qualcosa che non preveda la vendita di un rene? :D
 
Alto