Altri scatti da roma 240 dpi

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 08 aprile 2011, 09:35
Sarebbe da approfondire però anche il discorso delle mutande in tangenziale..Non l'avevo mai sentita!
Pazzie di gioventù... per la gnocca si faceva di tutto! Compreso l'uscire dalla palestra in tuta, passare da casa al volo per prendere tutti i vestiti di ricambio e cambiarsi da capo a piedi mentre sei a 110 in tangenziale (incluso lo slip, che doveva essere quello di marca, mentre quello da palestra è quello anonimo che ti ha comprato la mamma).
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 08 aprile 2011, 09:42
Rispondi citando Fearless il 08 aprile 2011, 09:35
Sarebbe da approfondire però anche il discorso delle mutande in tangenziale..Non l'avevo mai sentita!
Pazzie di gioventù... per la gnocca si faceva di tutto! Compreso l'uscire dalla palestra in tuta, passare da casa al volo per prendere tutti i vestiti di ricambio e cambiarsi da capo a piedi mentre sei a 110 in tangenziale (incluso lo slip, che doveva essere quello di marca, mentre quello da palestra è quello anonimo che ti ha comprato la mamma).
Questo sta diventanto un Hot Topic , non Out Topic !
:p
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando regggae1095 il 08 aprile 2011, 09:30
@dik: provo ad aggiungere un'altra spiegazione sugli ISO 400. E' una nozione imparata nell'unico corso di fotografia che ho frequentato e mi è rimasta molto impressa in quanto, soprattutto nel mondo delle reflex digitali, si tratta di un'informazione da tener ben presente in determinate condizioni. Solitamente noi alziamo gli ISO per aumentare la sensibilità del sensore in condizioni di luce scarsa; solitamente è un'operazione che evitiamo come la peste perchè il rumore fa presto ad aumentare, mentre noi siamo sempre alla ricerca della foto più perfetta possibile...e fin qui, nulla da obiettare. Però c'è un vantaggio non indifferente nell'aumentare gli ISO, a patto di accettare una soglia di rumore, ovvero che ad ISO più alti aumenta la latitudine di posa...e quindi? e quindi eventuali errori di esposizione vengono compensati dalla maggior sensibilità a cui è stato impostato il sensore. Volendo estremizzare il tutto: se potessimo scattare ad ISO esagerati (es. 51.200) avendo lo stesso rumore dei 100 ISO, quasi probabilmente le foto HDR (quelle canoniche, non quelle pompate) non avrebbero più senso di esistere, perchè tutta la foto sarebbe correttamente esposta senza alte luci bruciate o neri bucati.
Attendo ovviamente eventuali smentite :eek:)
la latitudine dipende dal sensore e non dalla sensibilità iso, che invece avviene per le pellicole, i sensori digitali si comportano al contrario: maggiore sensibilità corrisponde a minore latitudine di posa
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@gi0rdan: oooooooooopppss!!! tutto ciò significa 2 cose: o io stavo pensando a qualche bella ragazza vista su una spiaggia sperduta, oppure l'insegnante non ce l'ha raccontata giusta o, meglio, ha applicato al mondo digitale una nozione valida solo per il mondo pellicola. Peccato, perchè allora siamo definitivamente spacciati :-(
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
@regggae109-5
ahhaaha... bellissima questa :)
questo è quello che so io, aspetto smentite o conferme ovviamente :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
cactusss....su wikipedia non c'è nulla di specifico, ed in internet trovo articoli decisamente "generici"...spero di riuscire a trovare un articolo decisamente + tecnico
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Se proprio vogliamo essere puntigliosi proprio alla nausea, meglio che lo dico io che ti voglio bene che altri, la cornice non mi piace molto... ma voglio essere proprio antipatico però !
:p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 11 aprile 2011, 16:58
Evvabbè io non le metto più, però poi, che non si dica che non si stacca dallo sfondo! :D
Meglio che te l'ho detto io che altri no ?!??!
Cmq l'avrei solo fatta più sottile !!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Le ultime 3, questa volta a 240 dpi, pare che molti utenti flikr preferiscano questa risoluzione rispetto ai 300 dpi, vero che per il web basterebbero i canonici 72 ma mi incuriosisce capire come mai questi 240:

http://www.flickr.com/photos/merola_r/5613332268/in/photostream/ http://www.flickr.com/photos/merola_r/5613332248/in/photostream/ http://www.flickr.com/photos/merola_r/5613332224/in/photostream/
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Scatti molto belli, ma sei tornato nell'ordinaria amministrazione; la mia natura mi spinge a preferire quegli scatti che sono difficili da trovare su Google immagini semplicemente digitando "colosseo". Il mio intento non è quello di denigrare la tua vena artistica, è solo una considerazione personale.
 
A

azi30

Ospite
ma non ti sembra un po troppo carico sto blu? magari è una mia impressione..
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
la prima è veramente bella, ha un taglio splendido, complimenti!..però con PS cerca di togliere i cavi in alto a destra, rovinano di molto la foto secondo me!..la seconda non mi dice molto!..la terza è splendida, colori stupendi e bellissimo soggetto, non mi piace molto il cielo grigino! :)
EDIT: mi riferisco alle foto a pag.1!
Pocia
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 12 aprile 2011, 20:09
Scatti molto belli, ma sei tornato nell'ordinaria amministrazione; la mia natura mi spinge a preferire quegli scatti che sono difficili da trovare su Google immagini semplicemente digitando "colosseo". Il mio intento non è quello di denigrare la tua vena artistica, è solo una considerazione personale.
Questi sono classici scatti da turista, fatti in fretta in fretta come spiegato all'inizio del topic e non ho nulla a pretendere a riguardo. Li ho lasciati così come sono (senza applicare effetti), perchè non sono destinati a niente di aulico. L'unica cosa di differente è la questione dei 240 dpi rispetto ai primi scatti a 300. Diego ma lo so, non c'è nulla di artistico in questi scatti, volevo solo avere qualche scatto da conservare fatto bene. Non ti preoccupare, per quel poco che ti conosco, non avrei frainteso anche senza precisazione. Cmq ho fatto la prova, su google, non sono proprio come quelle classiche con il colosseo bello rotondo pieno al centro, non ho avuto il tempo di farla così!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Ale79 il 12 aprile 2011, 20:28
ma non ti sembra un po troppo carico sto blu? magari è una mia impressione..
In barba a tutti i finti modesti fotografi, SI I BLU SONO CARICHI. Altrimenti sto c**o di lightroom che lo tengo a fare sul pc? Il cielo era piatto piatto, così ho ridotto l'esposizione dei blu e ne ho aumentato la saturazione, piccole modifiche comunque nulla di che.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Pocia1000d il 12 aprile 2011, 20:32
la prima è veramente bella, ha un taglio splendido, complimenti!..però con PS cerca di togliere i cavi in alto a destra, rovinano di molto la foto secondo me!..la seconda non mi dice molto!..la terza è splendida, colori stupendi e bellissimo soggetto, non mi piace molto il cielo grigino! :)
EDIT: mi riferisco alle foto a pag.1!
Pocia
Ti ringrazio..Per i cavi lo so però non volevo perderci tempo per così poco
 
Alto