Altro autoritratto

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, in questo momento di pandemia non posso far altro che fotografare me stessa per imparare a fotografare e migliorare la tecnica.
Vorrei condividere con voi questo autoscatto, già editato che ho fatto ieri, per sapere cosa ne pensate e quali miglioramenti sarebbero da fare (soprattutto nella tecnica)!
Grazie in anticipo!

https://flic.kr/p/2k9CGFm
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Illuminazione, composizione e sviluppo sono sicuramente migliorabili
L'illuminazione in modo da rendere lo scatto più "dinamico",attenuare le ombre e soprattutto ridurre le alte luci speculari nel riflesso.
Per la composizione direi che sarebbe meglio senza il taglio della cornice dello specchio oppure tagliandola di più...eviterei anche il braccio che ostacola l'ingresso nel fotogramma.
Per lo sviluppo va a gusti però direi che si potrebbe rendere più accattivante, magari con un color trading cinematografico ed un'effetto più etereo
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Illuminazione, composizione e sviluppo sono sicuramente migliorabili
L'illuminazione in modo da rendere lo scatto più "dinamico",attenuare le ombre e soprattutto ridurre le alte luci speculari nel riflesso.
Per la composizione direi che sarebbe meglio senza il taglio della cornice dello specchio oppure tagliandola di più...eviterei anche il braccio che ostacola l'ingresso nel fotogramma.
Per lo sviluppo va a gusti però direi che si potrebbe rendere più accattivante, magari con un color trading cinematografico ed un'effetto più etereo
Bene, insomma ho sbagliato tutto ahaha
Allora inizio con le domande:
1. come potrei ridurre le alteluci nel riflesso (utilizzo gimp)?
2. Con taglio della cornice dello specchio intendi sopra, sotto o ai lati? Perché sopra purtroppo lo scatto è proprio così essendomela fatta da sola non vado molto bene
3. Quale braccio ostacola l’ingresso del fotogramma? Quello che tiene lo specchio è stato messo lì apposta anche se probabilmente avrei dovuto prendere anche il gomito, mentre l’altro era lì non so bene il perché ahaha
4. Con color trading ed effetto più etereo cosa intendi?
Scusa le mille domande ma vorrei davvero imparare!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Fede
Quando uno fa ritratti o auto ritratti deve gia sapere cosa vuole trasmette.

Dare ad altri in pasto un ritratto fa si che ognuno lo interpreta a modo suo e non si arriva da nessuna parte.

Ad esempio il tuo auto ritratto a me sta bene cosi
Se lo avessi scattato io avrei fatto piccoli interventi
Tipo
Renderlo un po piu drammatico
Aggiungere una vignettatura
E fare un ritaglio a dx.
 
Ultima modifica:

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Come sottolinea giustamente Abraxas questa è solo una mia interpretazione ed è probabile che si discosti dalla tua idea originaria
1 premesso che le alte luci sarebbero state da eliminare in fase di scatto modificando l'angolazione, in post produzione si può attenuare colorandoci sopra ed usando un il metodo di fusione "colore più scuro"...in Photoshop, gimp non lo conosco
2 sopra ed a sinistra
3 il tuo braccio sinistro, che regge lo specchio. Immagina che L'osservatore entri nella foto dall'angolo in basso a sinistra verso l'angolo in alto a destra, mi immagino il braccio come un'impedimento.
4 ci vedrei bene uno sviluppo estremo, quasi da fiaba dark...scura contrastata nel "mondo reale", luminosa ed eterea tipo effetto Orton nel tuo riflesso
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Fede
Quando uno fa ritratti o auto ritratti deve gia sapere cosa vuole trasmette.

Dare al altri in pasto un ritratto fa si che ognuno lo interpreta a modo suo e non si arriva da nessuna parte.

Ad esempio il tuo auto ritratto a me sta bene cosi
Se lo avessi scattato io avrei fatto piccoli interventi
Tipo
Renderlo un po piu drammatico
Aggiungere una vignettatura
E fare un ritaglio a dx.
Quello che io volevo trasmettere era proprio questo in realtà, volevo evidenziare il volto e allo stesso tempo rappresentare il soggetto ( in questo caso io) mentre si osservava, con un stia un po’ pensierosa anche se l’espressione non è venuta proprio come volevo ahaha
Però vorrei comunque un parere dal punto di vista professionale per quanto riguarda la tecnica e la composizione. Il parere di prima mi ha fatto notare quelle luci sul mobile di fianco che non sono il massimo, probabilmente avessi posizionato la fotocamera un po’ più dietro rispetto che di lato avrebbe reso tutto più armonico escludendo anche il braccio che distoglie l’attenzione dal volto.
Diciamo che avere più pareri di persone che ne sanno più di me mi permette di notare particolari che da sola non noterei, correggendoli quando necessari.

Come sottolinea giustamente Abraxas questa è solo una mia interpretazione ed è probabile che si discosti dalla tua idea originaria
1 premesso che le alte luci sarebbero state da eliminare in fase di scatto modificando l'angolazione, in post produzione si può attenuare colorandoci sopra ed usando un il metodo di fusione "colore più scuro"...in Photoshop, gimp non lo conosco
2 sopra ed a sinistra
3 il tuo braccio sinistro, che regge lo specchio. Immagina che L'osservatore entri nella foto dall'angolo in basso a sinistra verso l'angolo in alto a destra, mi immagino il braccio come un'impedimento.
4 ci vedrei bene uno sviluppo estremo, quasi da fiaba dark...scura contrastata nel "mondo reale", luminosa ed eterea tipo effetto Orton nel tuo riflesso
Si diciamo che non amo cose troppo estreme, volevo dare un effetto un po’ vintage sui toni del rosa, non so se ci sono riuscita. Su gimp ho cercato un po’ in giro e dovrebbe esserci la modalità moltiplica che potrebbe essere utile comunque domani proverò e vedrò cosa viene fuori. Per il braccio l’idea era proprio quella di tenere lo specchio, magari ritrerà da più distante avrebbe avuto un altro aspetto. Inoltre, come ho detto prima, a me disturba più l’altro in quella posizione che non si capisce bene cosa sta a fare lì. Grazie mille comunque dei consigli!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Oltre a quello già sottolineato dagli altri sopra (soprattutto in post si può fare molto, creando un mood un po' dark...), aggiungo di stare attenta alla messa a fuoco che non è precisa sull'occhio.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Oltre a quello già sottolineato dagli altri sopra (soprattutto in post si può fare molto, creando un mood un po' dark...), aggiungo di stare attenta alla messa a fuoco che non è precisa sull'occhio.
Grazie mille, cercherò di stare più attenta la prossima volta!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scusami
Ma qua stiamo parlando di autoritratto con maf su un vetro
Impreciso di suo.
Secondo me va bene
come detto sopra si deve fare una p.p. adatta allo scopo prefisso da Fede e basta.
Boh?! Io ho visto foto fatte a uno specchio in cui tutto era ben nitido e a fuoco...
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Scusami
Ma qua stiamo parlando di autoritratto con maf su un vetro
Impreciso di suo.
Secondo me va bene
come detto sopra si deve fare una p.p. adatta allo scopo prefisso da Fede e basta.
Perciò non ho capito va bene così o andrebbe più a fuoco? conisderate anche che mettevo a fuoco in un punto ma poi dovendomi spostare per mettermi in posa probabilmente il fuoco non era a posto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Interessante ma un po’ troppo dark per i miei gusti
Ho preferito prima farti vedere la foto modificata e poi commentare...

Ora, in questo caso non è importante quale grado di oscurità possa piacere ad ognuno,
anche perchè questa versione dark mi ha permesso di eliminare una serie di elementi che a livello
compositivo creano solo confusione conservando invece solo ciò che serve.

Una delle prime cose da imparare in fotografia, anche se non è facile, è capire esattamente cosa si vuole rappresentare
e come farlo nel modo più efficace dal punto di vista del linguaggio dell'immagine.
Se il tuo intento dichiarato era quello di enfatizzare il volto e la tua espressione tutto lo sforzo compositivo
dovrà andare in quel senso, quindi tutti gli elementi che distolgono l'attenzione dal volto vanno eliminati
o attenuati mentre quelli che contribuiscono ad esaltarlo, luce compresa, vanno enfatizzati.

Nella versione dark quindi cosa è rimasto: tu di spalle a dx sfocata, lo specchio che è fondamentale visto
che è un volto riflesso, il volto illuminato da un una luce proveniente da sx che oltre al viso sottolinea
solo qualche particolare fondamentale per dare tridimensionalità alla foto e niente altro, anche perchè il resto non serve.

In questo modo chi osserva non può fare altro che guardare il tuo viso che emerge dalla penombra
cercando di immaginare cosa in quella oscurità abbia causato quella tua particolare espressione.
In pratica si cerca di creare una immagine che racconti una storia attraverso un preciso mood.

Questo deve essere l'intento, poi riuscirci è sempre un altro paio di maniche ! ;)
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Ho preferito prima farti vedere la foto modificata e poi commentare...

Ora, in questo caso non è importante quale grado di oscurità possa piacere ad ognuno,
anche perchè questa versione dark mi ha permesso di eliminare una serie di elementi che a livello
compositivo creano solo confusione conservando invece solo ciò che serve.

Una delle prime cose da imparare in fotografia, anche se non è facile, è capire esattamente cosa si vuole rappresentare
e come farlo nel modo più efficace dal punto di vista del linguaggio dell'immagine.
Se il tuo intento dichiarato era quello di enfatizzare il volto e la tua espressione tutto lo sforzo compositivo
dovrà andare in quel senso, quindi tutti gli elementi che distolgono l'attenzione dal volto vanno eliminati
o attenuati mentre quelli che contribuiscono ad esaltarlo, luce compresa, vanno enfatizzati.

Nella versione dark quindi cosa è rimasto: tu di spalle a dx sfocata, lo specchio che è fondamentale visto
che è un volto riflesso, il volto illuminato da un una luce proveniente da sx che oltre al viso sottolinea
solo qualche particolare fondamentale per dare tridimensionalità alla foto e niente altro, anche perchè il resto non serve.

In questo modo chi osserva non può fare altro che guardare il tuo viso che emerge dalla penombra
cercando di immaginare cosa in quella oscurità abbia causato quella tua particolare espressione.
In pratica si cerca di creare una immagine che racconti una storia attraverso un preciso mood.

Questo deve essere l'intento, poi riuscirci è sempre un altro paio di maniche ! ;)
Ok ora comprendo il concetto, certo c’erano molti elementi di disturbo di quello me ne sono resa conto. Proverò a mettere in pratica questi accorgimenti con altri scatti che ho fatto sempre allo specchio, in cui forse ci sono meno elementi disturbanti. Più o meno quale tecnica utilizzare per creare questo effetto? Ho provato per esempio aumentano le ombre, ma il viso in quel caso risulta troppo scuro da un lato e visibile solo dall’altro. In ogni caso proverò sugli altri scatti ad evidenziare il volto, e poi magari li condivido qui così sento anche un vostro parere! Grazie mille davvero!

Vi metto l'originale senza alcuna modifica, di partenza era più scura e senza sfocatura, ma come si vede una parte del viso è molto scura. Non so quanto si veda bene caricandola da qui ma ci provo
 

Allegati

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Accidenti
Scura e scura
Sicuramente troppo scura
L'esposizione e completamente errata
Hai fatto un super recupero
questo non va bene
La prossima volta esponi meglio

Visto l'originale che gia era dark potevi schiarire solo le zone interessanti come proposto da olden.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Oddio non ci ho fatto caso ma la foto che ho caricato è venuta troppo scura, sul mio computer e sulla macchina non si vede così! Probabilmente è venuta così perché ho scalato le dimensioni per caricarla, appena la carica su flickr metto il link.
 
Ultima modifica:
Alto