Altro autoritratto

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Finalmente ha caricato, direttamente da darktable esportata in png ecco l'originale:
https://flic.kr/p/2ka8V2u
Quando si scala la foto non cambia l'esposizione
Al massimo cambi la risoluzione?
Allora non ho idea del perché sia uscita così, magari il passaggio da darktable a gimp e poi l’esportazione, boh. In ogni caso ora ho messo il link di Flickr con l’originale e ora è giusta.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ecco un caso in cui fare post fa danno...l'originale era mooolto meglio della foto finale postata :).
L'atmosfera é giusta, dovevi solo esaltare alcuni punti di luce e vignettare un po', e la foto era fatta.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Una curiosità, cosa fai con GIMP che non puoi fare con darktable?
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Ecco un caso in cui fare post fa danno...l'originale era mooolto meglio della foto finale postata :).
L'atmosfera é giusta, dovevi solo esaltare alcuni punti di luce e vignettare un po', e la foto era fatta.
Ah bene ahaha di solito a parte luci e ombre e qualche colore non faccio alterazioni del genere, però in questo caso volevo cercare di dare questo stile retrò. Inoltre in questo caso la sfocatura non è presente e mi interessava farla per evidenziare solo il volto. Provo a mettere in pratica gli accorgimenti che mi hai detto, come faccio ad esaltare punti luce specifici?

Una curiosità, cosa fai con GIMP che non puoi fare con darktable?
Di solito con gimp sistemo magari alcuni difetti sulla pelle e faccio le stocature, mentre con darktable faccio le regolazioni di base
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah bene ahaha di solito a parte luci e ombre e qualche colore non faccio alterazioni del genere, però in questo caso volevo cercare di dare questo stile retrò. Inoltre in questo caso la sfocatura non è presente e mi interessava farla per evidenziare solo il volto. Provo a mettere in pratica gli accorgimenti che mi hai detto, come faccio ad esaltare punti luce specifici?



Di solito con gimp sistemo magari alcuni difetti sulla pelle e faccio le stocature, mentre con darktable faccio le regolazioni di base
Di solito o agisci sulle curve modellando l'istogramma secondo il bisogno oppure applichi delle maschere selettive sfumate con i pennelli e vai ad agire su specifiche zone della fotografia. Attenzione solo a non creare pastrocchi creando stacchi netti tra le zone modificate, tutto deve amalgamarsi bene ed essere "credibile"
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Di solito o agisci sulle curve modellando l'istogramma secondo il bisogno oppure applichi delle maschere selettive sfumate con i pennelli e vai ad agire su specifiche zone della fotografia. Attenzione solo a non creare pastrocchi creando stacchi netti tra le zone modificate, tutto deve amalgamarsi bene ed essere "credibile"
Di solito agisco sulle curve, ieri ho provato ad applicare una selezione sfumata nella parte sull’armadio in modalità moltiplicatore per cercare di rimuovere un po’ quella zona troppo chiara ma si notava troppo e abbassando l’opacità troppo poco, insomma non so bene come si fa
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Di solito con gimp sistemo magari alcuni difetti sulla pelle e faccio le stocature, mentre con darktable faccio le regolazioni di base
sono operazioni che puoi fare benissimo con darktable.
Se può interessarti e non lo hai ancora visto, c'è un canale YouTube (Bruce Williams Photography) che affronta per ogni video un singolo modulo. È in inglese ma si segue molto bene.
 
Alto