Amici a quattro zampe

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Questi sono scatti non sono semplici da realizzare, con il soggetto che ti corre incontro, qui entra in gioco l'abilità del fotografo che deve scegliere l'esposizione con tempi molto rapidi per riuscire a congelare il movimento del cane, ed una apertura del diaframma che permetta di avere una profondità di campo non eccessivamente stretta, ma che comprenda almeno tutto il corpo.
Capisci da sola che devi essere molto rapida nel focheggiare e scattare affinché il cane resti nella zona di messa a fuoco.
Comunque io non ci ho mai provato :cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Questi sono scatti non semplici da realizzare, con il soggetto che ti corre incontro, qui entra in gioco l'abilità del fotografo che deve scegliere l'esposizione con tempi molto rapidi per riuscire a congelare il movimento del cane, ed una apertura del diaframma che permetta di avere una profondità di campo non eccessivamente stretta, ma che comprenda almeno tutto il corpo.
Capisci da sola che devi essere molto rapida nel focheggiare e scattare affinché il cane resti nella zona di messa a fuoco.
Comunque io non ci ho mai provato :cool:
Prossima volta proverò ad abbassare il tempo di esposizione per cercare di mettere a fuoco meglio, grazie! Ne ho fatta un’altra in movimento, ma camminava, quella è venuta un po’ meno fuori fuoco ma il taglio è sbagliato. Devo ancora imparare
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@phfedevincenzi , sei una splendida ragazza (posso dirlo perchè ho superato i 70)ma se volevi un ritratto a quella bella cagnetta devi seguire le regole basi, la prima devi ricordare che hai uno zoom, ai miei tempi lo zoom era andare avanti e indietro, ora giri una ghiera, ma tornando al ritratto "canino" io lo vedrei così....ritratto canino.jpg
la qualità ovviamente non è al massimo ma da l'idea di quello che pensa la cagnolina, ( ma questa qui cosa vuole da me?, non mi metterà su qualche forum?, sennò la mia privacy non c'è più, lede la mia cagnità...........)
ciao e forza scatta e vedi di capire dove fai errori, ciao ciao
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Aggiungo che a livello compositivo sarebbe bene avere più aria nella direzione dello sguardo...qui i soggetti guardano verso la chiusura del fotogramma
Si beh effettivamente si, ma diciamo che sono scatti fatti di prova, per imparare. La prossima volta cercherò di tener conto di tutti questi dettagli, grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
come potrei fare uno scatto del genere ma che sia a fuoco?
Questa e una domanda
bobol ti ha detto in linea di massima quello da fare
purtroppo non basta
gli scatti che butteresti saranno molti e solo qualcuno uscira bene
la verita' e che per fare scatti come quelli che vuoi fare tu
serve un af veloce di ultima generazione
per intenderci gli af ad inseguimento automatico
con messa a fuoco sull'occhio.

Ad esempio questo e per macchine sony
LINK
In fondo alla pagina e presente un piccolo video dimostrativo

ultimamete anche nikon lo sta adottando sulle sue mirrorles.


Che intendi con aprire le ombre?
questo
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
@phfedevincenzi , sei una splendida ragazza (posso dirlo perchè ho superato i 70)ma se volevi un ritratto a quella bella cagnetta devi seguire le regole basi, la prima devi ricordare che hai uno zoom, ai miei tempi lo zoom era andare avanti e indietro, ora giri una ghiera, ma tornando al ritratto "canino" io lo vedrei così....Vedi l'allegato 47781
la qualità ovviamente non è al massimo ma da l'idea di quello che pensa la cagnolina, ( ma questa qui cosa vuole da me?, non mi metterà su qualche forum?, sennò la mia privacy non c'è più, lede la mia cagnità...........)
ciao e forza scatta e vedi di capire dove fai errori, ciao ciao
Grazie mille dei complimenti! La foto è stata scattata con lo zoom, sicuramente in questo modo come ritratto è migliore, non ci avevo pensato. Inizialmente però l’obbiettivo era di prendere sia la cagnolina sia le montagne nello sfondo, ma sicuramente quel pezzo di schiena che si vede non è il massimo. Probabilmente se mi fossi posizionata più verso sinistra avrei preso sia le montagne sia il muso da in angolazione diversa togliendo eventualmente parte della schiena. Ci lavorerò su, grazie dei consigli!



Questa e una domanda
bobol ti ha detto in linea di massima quello da fare
purtroppo non basta
gli scatti che butteresti saranno molti e solo qualcuno uscira bene
la verita' e che per fare scatti come quelli che vuoi fare tu
serve un af veloce di ultima generazione
per intenderci gli af ad inseguimento automatico
con messa a fuoco sull'occhio.

Ad esempio questo e per macchine sony
LINK
In fondo alla pagina e presente un piccolo video dimostrativo

ultimamete anche nikon lo sta adottando sulle sue mirrorles.




questo
Sulla mia Nikon b700 ho una modalità inseguimento del soggetto, ma non credo sia la stessa cosa (mai usato) e a volte sinceramente faccio fatica proprio a pensare di dover fare certe cose, ovvero ogni tanto mi perdo. Nel senso magari regolo iso, diaframma e tempo di scatto, poi metto la messa a fuoco su macro/primo piano, ma non so bene quando usare le varie modalità! Per esempio ora mi sono resa conto che il bilanciamento del bianco era su flash, che non è adatto ad in esposizione di luce solare. Poi magari nella fretta di dover fare uno scatto mi agito e mi perdo! Devo imparare un sacco di cose ancora e fare tutto con più calma, altrimenti non vado da nessuna parte!
Comunque dall’immagine ho capito, grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sulla mia Nikon b700 ho una modalità inseguimento del soggetto, ma non credo sia la stessa cosa (mai usato) e a volte sinceramente faccio fatica proprio a pensare di dover fare certe cose, ovvero ogni tanto mi perdo. Nel senso magari regolo iso, diaframma e tempo di scatto, poi metto la messa a fuoco su macro/primo piano, ma non so bene quando usare le varie modalità! Per esempio ora mi sono resa conto che il bilanciamento del bianco era su flash, che non è adatto ad in esposizione di luce solare. Poi magari nella fretta di dover fare uno scatto mi agito e mi perdo! Devo imparare un sacco di cose ancora e fare tutto con più calma, altrimenti non vado da nessuna parte!
Comunque dall’immagine ho capito, grazie!
Lo so che hai molto da imparare
pero' tu vuoi fare troppe cose contemporaneamente
questo e un problema perche per ogni genere fotografico si utilizza una tecnica diversa
per avere dei risultati devi concentrarti su un unico genere.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Lo so che hai molto da imparare
pero' tu vuoi fare troppe cose contemporaneamente
questo e un problema perche per ogni genere fotografico si utilizza una tecnica diversa
per avere dei risultati devi concentrarti su un unico genere.
Per ora sto cercando di capire come usare la macchina fotografica, mi sto indirizzando verso la ritrattistica, anche se non ho molta disponibilità di modelle. Nel frattempo scatto un po’ a tutto per capire le basi, che senza quelle non vado da nessuna parte. Poi sono una persona molto agitata e mi demoralizzo in fretta, perciò per me è difficile mantenere la concentrazione in certe situazioni. Comunque grazie mille a tutti per i consigli, sono molto utili!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per chiedere a Federica una piccola cortesia: potresti gentilmente togliere la firma quando posti usando Tapatalk (intendo la scritta "Sent from my iPhone using Tapatalk ")? grazie mille! ;)
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
796
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
La prima ho visto che è fuori fuoco, come potrei fare uno scatto del genere ma che sia a fuoco?
Gestire la fotocamera in un soggetto in movimento non é sicuramente cosa semplice perché subentrano parecchi fattori da considerare. Una soluzione fra tante che mi viene in mente sarebbe quella di usare uno speedlight (flash) a bassa potenza (1/4-1/8) in questo modo il lampo emesso dal flash ti congela il movimento ed dovresti risolvere il problema del mosso. In merito invece alla MAF occorre impostare la fotocamera in (fuoco continuo, nella Canon l'impostazione é ISERVO) e concentrarti sull'occhio o almeno sul viso del soggetto. Io uso lo speedlight off camera nella macrofotografia sia quando c'è vento e il soggetto non é mai fermo un attimo, sia per contrastare le ombre dure quando si scatta a mezzogiorno.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Gestire la fotocamera in un soggetto in movimento non é sicuramente cosa semplice perché subentrano parecchi fattori da considerare. Una soluzione fra tante che mi viene in mente sarebbe quella di usare uno speedlight (flash) a bassa potenza (1/4-1/8) in questo modo il lampo emesso dal flash ti congela il movimento ed dovresti risolvere il problema del mosso. In merito invece alla MAF occorre impostare la fotocamera in (fuoco continuo, nella Canon l'impostazione é ISERVO) e concentrarti sull'occhio o almeno sul viso del soggetto. Io uso lo speedlight off camera nella macrofotografia sia quando c'è vento e il soggetto non é mai fermo un attimo, sia per contrastare le ombre dure quando si scatta a mezzogiorno.
Proverò anche con il flash, grazie! Nella Nikon qual’è l’impostazione per la messa a fuoco continua? Perché se non ho capito male dovrebbe essere AF-C, ma sulla mia c’è AF-F, AF-S e PRE-AF.
Sotto metto un altra foto fatta in movimento (in camminata e non in corsa), il taglio non è dei migliori ma mi sembra che la foto sia meno mossa.

https://flic.kr/p/2jUvHR3

Sent from my iPhone using Tapatalk

posto solo per chiedere a Federica una piccola cortesia: potresti gentilmente togliere la firma quando posti usando Tapatalk (intendo la scritta "Sent from my iPhone using Tapatalk ")? grazie mille! ;)
Si certo, mi dimentico sempre di togliere la spunta!
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
796
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Proverò anche con il flash, grazie! Nella Nikon qual’è l’impostazione per la messa a fuoco continua? Perché se non ho capito male dovrebbe essere AF-C, ma sulla mia c’è AF-F, AF-S e PRE-AF.
Sotto metto un altra foto fatta in movimento (in camminata e non in corsa), il taglio non è dei migliori ma mi sembra che la foto sia meno mossa.

https://flic.kr/p/2jUvHR3

Sent from my iPhone using Tapatalk
Non conosco Nikon e purtroppo non ti so aiutare a riguardo ma sicuramente questa funzione c'è, magari aiutati anche con il menu della fotocamera.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Si e meno mossa
Su nikon e af-c
Poi puoi anche settare i punti di maf
Punto centrale
9 punti
24 punti
51 punti
3d ecc ecc.
Ho trovato, la mia coolpix b700 presenta AF-F che ho letto esser la modalità AF permanente, dove la fotocamera esegue continuamente la messa a fuoco. Però non ho capito come si settano i punti maf, so che ci sono le modalità di area AF priorità al volto, manuale (spot, normale, ampia), inseguimento soggetto (che può essere utile, non ci ho pensato) e scelta soggetto AF.
Nel caso ho la modalità scene animali domestici, che dovrebbe permettermi di avere una certa stabilità, ma vorrei imparare in manuale

Non conosco Nikon e purtroppo non ti so aiutare a riguardo ma sicuramente questa funzione c'è, magari aiutati anche con il menu della fotocamera.
Ho guardato e ha un nome diverso ma la funzione dovrebbe essere la stessa
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Nel caso ho la modalità scene animali domestici, che dovrebbe permettermi di avere una certa stabilità, ma vorrei imparare in manuale
In manuale si può fare ma devi avere una macchina reattiva
Purtroppo la tua ha un ritardo del refresh
Quindi quello che vedi nel mirino non e quello che uscirà in foto

Tipico esempio nel ritratto
Tu nel mirino vedi la modella con gli occhi aperti
Poi ti accorgi dopo aver scattato che ha gli occhi chiusi.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
In manuale si può fare ma devi avere una macchina reattiva
Purtroppo la tua ha un ritardo del refresh
Quindi quello che vedi nel mirino non e quello che uscirà in foto

Tipico esempio nel ritratto
Tu nel mirino vedi la modella con gli occhi aperti
Poi ti accorgi dopo aver scattato che ha gli occhi chiusi.
Beh si adesso che ci faccio caso quando fotografo persone ogni tanto mi vengono con gli occhi chiusi, dovrei velocizzare il tempo di scatto per compensare un po’ questo ritardo
 
Alto