Amici a quattro zampe

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per l'uso del flash la discriminante è la distanza del soggetto, perché se sta oltre i 10 12 metri (sempre che si abbia un flash con NG sufficientemente alto) non penso abbia alcun effetto
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Per l'uso del flash la discriminante è la distanza del soggetto, perché se sta oltre i 10 12 metri (sempre che si abbia un flash con NG sufficientemente alto) non penso abbia alcun effetto
Si beh in questo caso la distanza era elevata e non so con il flash come sarebbe venuta, prossima volta proverò
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille dei complimenti! La foto è stata scattata con lo zoom, sicuramente in questo modo come ritratto è migliore, non ci avevo pensato. Inizialmente però l’obbiettivo era di prendere sia la cagnolina sia le montagne nello sfondo...
Luciano ha ragione, se cerchi un ritratto devi valorizzare l'espressione, il gesto, tralasciando lo sfondo, magari cercando di sfumarlo per risaltare ancora di più il soggetto, se invece vuoi che il soggetto sia integrato nell'ambiente, allora devi dargli spazio attorno, ambientandolo.
Diciamo che mezzo ritratto e mezzo paesaggio in un solo frame non è proprio corretto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Luciano ha ragione, se cerchi un ritratto devi valorizzare l'espressione, il gesto, tralasciando lo sfondo, magari cercando di sfumarlo per risaltare ancora di più il soggetto, se invece vuoi che il soggetto sia integrato nell'ambiente, allora devi dargli spazio attorno, ambientandolo.
Diciamo che mezzo ritratto e mezzo paesaggio in un solo frame non è proprio corretto...
Ah capito, in pratica ho sbagliato tutto in questo caso come potrei integrare il soggetto nell’ambiente?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Parlando sempre della seconda foto, sinceramente l'espressione della cagnolina meritava il primo piano, infatti mi piace molto il ritaglio proposto da Luciano.
Se invece volevi presentare il luogo dove i cani correvano dovevi scattare con una focale più ampia, dove riprendevi il cane per intero e una porzione più ampia di strada usando sempre le regole dei terzi.

Ovviamente è sempre un mio parere personale. ;)
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Parlando sempre della seconda foto, sinceramente l'espressione della cagnolina meritava il primo piano, infatti mi piace molto il ritaglio proposto da Luciano.
Se invece volevi presentare il luogo dove i cani correvano dovevi scattare con una focale più ampia, dove riprendevi il cane per intero e una porzione più ampia di strada usando sempre le regole dei terzi.

Ovviamente è sempre un mio parere personale. ;)
Giusto, prossima volta farò più attenzione. Ho fatto uno scatto come intendi tu, ma il soggetto è un po’ troppo spostato verso sinistra e c’è una brutta ombra sul terreno. Provo a metterlo in allegato anche se so che la risoluzione non è il massimo.
questa sotto (a parte le zampe tagliate) invece è la versione meno in primo piano dell’altra (prima ho scattato questa è poi l’altra)
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Brava Federica,
hai postato due foto e hai fatto osservazioni giuste in merito.
Con la giusta dose d'impegno otterrai dei buon risultati. :yes:
Grazie mille, cercherò di impegnarmi di più a capire i miei errori e correggerli! Nel frattempo domani faccio degli scatti ad un amica che ho dei progettini in mente e vedremo poi i risultati!
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
La prima ho visto che è fuori fuoco, come potrei fare uno scatto del genere ma che sia a fuoco?
Proverò anche con il flash, grazie! Nella Nikon qual’è l’impostazione per la messa a fuoco continua? Perché se non ho capito male dovrebbe essere AF-C, ma sulla mia c’è AF-F, AF-S e PRE-AF
Oltre alle risposte che già ti hanno dato, ti dico come farei io per fotografare un soggetto in movimento (che si muove verso la camera):
- Scelgo la distanza dal soggetto che mi interessa e me la fisserei bene in mente. Conviene inquadrare una porzione di area maggiore.
- Modalità M: scelgo tempi e diaframma in modo da avere la profondità di campo che stacca bene il soggetto e il minor tempo di apertura possibile alla distanza scelta. Eventualmente giocherei anche sugli ISO.
- Scatto continuo.
- Messa a fuoco punto singolo: centrale o sui terzi dipende dal taglio della foto.
- Mi apposterei e aspetterei il momento giusto per la foto che voglio fare, dopodiché click a raffica. In pratica se il cane partisse da 10m io scatterei quando è a circa 5m in modo da avere il tempo per abituarmi alla velocità e riuscire a seguirlo con il mirino.
- Farei tanti scatti finché non mi sembra di averne una decina buoni.
- Eliminerei il 99% degli scatti e incrociando le dita ne porterei a casa un paio :aehm:

Ti dico come farei io per fotografare un soggetto in movimento (parallelo o quasi alla camera):
- Scelgo la distanza dal soggetto che mi interessa e mi focalizzerei sul mantenerla. Conviene inquadrare una porzione di area maggiore.
- Modalità M: scelgo tempi e diaframma in modo da avere la profondità di campo che stacca bene il soggetto e il minor tempo di apertura possibile. Eventualmente giocherei anche sugli ISO.
- Scatto continuo.
- Messa a fuoco punto singolo: centrale o sui terzi dipende dal taglio della foto.
- Mi apposterei e aspetterei il momento giusto per la foto che voglio fare, dopodiché click a raffica e inseguimento del soggetto.
- Farei tanti scatti finché non mi sembra di averne una decina buoni.
- Eliminerei il 99% degli scatti e incrociando le dita ne porterei a casa un paio :aehm:

Fai attenzione alla direzione del soggetto in movimento: se si muove verso di te l'AF-C (con tracking 3D) aiuta tantissimo, al contrario se si muove parallelamente l'AF-C fa solo danno perché rischi di perdere il fuoco interessante.
Le ultime due righe prendile con le pinze perché ci sono molti fattori che influenzano queste considerazioni.

Sorry per il papiello :D (scusate la prolissità)
 
Alto