Pellicola Amici miei vi chiedo consiglio su ultima attrezzatura mancante!!!

P

pasticciere

Ospite
ciao raga voglio chiedere a chi ne macina un pochino un paio di consigli su che pellicole prendere per iniziare, i chimici per lo sviluppo e per la stampa. ho gia visto su westernphoto qualcosa ma ancora sono un po bloccato dalla vasta scelta! preferirei non spendere moltissimo anche perche agli inizi gli errori fioccheranno e mi scoccia spendere troppo almeno all inizio. ahhhhh qualche consiglio anche per la carta :D
Aspetto notizie :)
Gabepix paaaoloTs Hypereyed Aries Mu enzo
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Pellicola Ilford HP4 125 oppure HP5 plus 400, per la carta lascio la parola agli stampatori :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Se ne parla qui :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao past!

Gabe ha già snocciolato la migliore indicazione sulla pellicola, ma mi permetto umilmente di aggiungere un elemento.
Kentmere, stessa emulsione della Ilford, stessa resa ma prezzo leggermente inferiore ;)

Riguardo alla carta, la mia ridicola esperienza come stampatrice, che sto pian piano costruendo, mi induce a consigliarti una multigrade per cominciare.
Eviterai di cestinare tantissimi fogli, senza contare la soddisfazione immediata risultante da uno scatto ben impresso!
Una volta acquisiti i fondamentali del processo sarai pronto per la gradazione fissa.
Buon divertimento, e bada che sarà davvero tanto ;)

P.S. Come rivelatori ho usato finora "ID-11" e "Rodinal". Concezioni diverse: il primo più neutro (si sfrutta in una varietà infinita di combinazioni e tempi), il secondo più aggressivo e imprevedibile, ma riesce a sviluppare persino le fette di formaggio :p
 
P

pasticciere

Ospite
Ciao past!

Gabe ha già snocciolato la migliore indicazione sulla pellicola, ma mi permetto umilmente di aggiungere un elemento.
Kentmere, stessa emulsione della Ilford, stessa resa ma prezzo leggermente inferiore ;)

Riguardo alla carta, la mia ridicola esperienza come stampatrice, che sto pian piano costruendo, mi induce a consigliarti una multigrade per cominciare.
Eviterai di cestinare tantissimi fogli, senza contare la soddisfazione immediata risultante da uno scatto ben impresso!
Una volta acquisiti i fondamentali del processo sarai pronto per la gradazione fissa.
Buon divertimento, e bada che sarà davvero tanto ;)

P.S. Come rivelatori ho usato finora "ID-11" e "Rodinal". Concezioni diverse: il primo più neutro (si sfrutta in una varietà infinita di combinazioni e tempi), il secondo più aggressivo e imprevedibile, ma riesce a sviluppare persino le fette di formaggio :p
grazie mille amica mia!!!! mi stampo tutte queste informazioni :D
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
@Pasticcere, per quanto riguarda le pellicole, quoto Gabepix, ma ti do anche un consiglio: prova più pellicole possibile. quello che può piacere a me di una pellicola, magari a te può dar fastidio, per cui sperimenta, sperimenta e sperimenta, anche solo per il gusto di provare.
Per i chimici, io mi trovo bene con gli sviluppi Tetenal (neofin blau e ultrafin) cui affianco gli agfa citrin e ag plus, che mi garantiscono tempi abbastanza rapidi di sviluppo e buona dose di fiducia sulla durata nel tempo (gli usano anche per i macchinari di sviluppo nei laboratori.
Per quanto riguarda la stampa (che ho cominciato a fare anche io in casa... :p) consiglio in primis di andare in un negozio conosciuto che magari ha delle giacenze di carte vecchie (possono non esser buone o magari anche si...) e che di solito vengono regalate causa la loro giacenza e impiccio sugli scaffali. Per non perderci tropo tempo su, prova e riprova tagliando a striscioline un foglio di carta e provando ad impressionarlo via via sotto l'ingranditore.
Come chimici e carte, IlFord ha ottimi prodotti. Puoi addirittura usare anche i chimici per il negativo tante volte, ma è un pò un peccato andare a consumare i chimici dedicati.
per le prime prove, non usare pellicole cui tieni in particolar modo.
 
P

pasticciere

Ospite
@Pasticcere, per quanto riguarda le pellicole, quoto Gabepix, ma ti do anche un consiglio: prova più pellicole possibile. quello che può piacere a me di una pellicola, magari a te può dar fastidio, per cui sperimenta, sperimenta e sperimenta, anche solo per il gusto di provare.
Per i chimici, io mi trovo bene con gli sviluppi Tetenal (neofin blau e ultrafin) cui affianco gli agfa citrin e ag plus, che mi garantiscono tempi abbastanza rapidi di sviluppo e buona dose di fiducia sulla durata nel tempo (gli usano anche per i macchinari di sviluppo nei laboratori.
Per quanto riguarda la stampa (che ho cominciato a fare anche io in casa... :p) consiglio in primis di andare in un negozio conosciuto che magari ha delle giacenze di carte vecchie (possono non esser buone o magari anche si...) e che di solito vengono regalate causa la loro giacenza e impiccio sugli scaffali. Per non perderci tropo tempo su, prova e riprova tagliando a striscioline un foglio di carta e provando ad impressionarlo via via sotto l'ingranditore.
Come chimici e carte, IlFord ha ottimi prodotti. Puoi addirittura usare anche i chimici per il negativo tante volte, ma è un pò un peccato andare a consumare i chimici dedicati.
per le prime prove, non usare pellicole cui tieni in particolar modo.
beh tu sei un mostro sacro e questo va dritto in stampa :D grazie davvero!!! in settimana mi arriva tutto quello che ho ordinato ILFORD RAPID FIXER,ILFOSOL 3, ILFORD FP4 125 PLUS,ILFORD HP5 400 PLUS ,WEPHOTA BW111 13X18 LUCIDA BARITATA e qualche altro aggeggino :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Past. ricordati di taggarmi quando posterai i primi scatti interamente autoprodotti (se si potrà ancora taggare:D)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La carta baritata non è proprio indicatissima per iniziare, ma sono certo che saprai cavartela ;)
 
P

pasticciere

Ospite
La carta baritata non è proprio indicatissima per iniziare, ma sono certo che saprai cavartela ;)
lo so ma non avevano altro su wastern di quel formato e mi scassava fare anche un ordine da un altra parte!!! il tizio che mi segue ha detto che mi dara' una mano :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
P

pasticciere

Ospite
E promettilo anche a me! Sono interessata ed estremamente partecipe, you know :p
:abbraccio:assolutamente !!!! sono anche un po p***a che non mi sono ordinato l arresto ma solo sviluppo e fissaggio.maledizione.....ma tanto ho tempo perche prima devo scattare :D
 
Alto