Analogica Canon vs Medio formato

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Sono combattuto.
Voglio ributtarmi un po' sull'analogico, e la vecchia Yashica di papà comincia a starmi stretta.
Cerco un corpo da utilizzare per ritratti in studio ad elevato livello tecnico, principalmente per nudi, visto che sto abbozzando una mia mostra da realizzare tra un annetto.

La scelta si è ridotta a due generi di reflex. Una è una normalissima Canon EOS 300, modello piuttosto "scrauso" di Canon analogica, ma più che sufficiente per gli utilizzi pienamente sperimentali che voglio adottare. Una 50ina di euro e si scatta, ed il mio corredo Canon è pienamente utilizzabile. Lavorerei solo in diapo con questa macchina, visto che la differenza di prezzo è contenuta.

La seconda ipotesi è molto più suggestiva, si tratta infatti di una Kiev 88, fotocamera medio formato ucraina tenuta ottimamente da un amico, e che posso portarmi a casa a un ottimo prezzo.
Qui faccenda un po' più complessa, disporrei del solo 80mm f/2.8 della Kiev, l'obiettivo di base del medio formato, e nel breve non potrei dirigermi su qualcosa di più figo, tipo il 150 f/2.8 che resta un mio sogno erotico ricorrente. Qui lavorerei solo in pellicola b/n, visto il costo esorbitante del colore e delle diapo di medio formato 6x6.
Una Hasselbald per il momento non voglio e non posso permettermela, prima voglio essere sicuro di essere davvero COSI' tanto innamorato del medio formato.

E' probabile che visto il costo esiguo alla fine io decida di buttarmi su entrambe, ma la domanda è, se ne dovessi prendere una sola, quale è meglio secondo voi?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Trovo la discussione molto interessante, ma essendo totalmente ignorante in materia aspetterei pareri dai più esperti..:snack:
Aries Mu ?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io ti consiglierei di rimanere in ambito Canon (con tutto il rispetto per la Kiev 88), anche per quanto riguarda il discorso di riutilizzare le ottiche Canon, che tu stesso hai menzionato... per quanto riguarda il corpo macchina, se puoi fare un piccolo sforzo economico, ti consiglio una bella EOS 3, che dovresti trovare abbastanza facilmente su eBay, oppure su Blackdove Cameras ci sono altre reflex analogiche (la EOS 3 non l'ho vista)... se invece non vuoi spendere più di tanto, la risposta vien da sè...! :rolleyes:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ma perchè mi suggerisci un corpo semipro Aries?
Posso fare la stessa identica foto con un corpo da 50 euro o uno da 500 quando si parla di analogiche, sbaglio?
Lo vorrei fare per tutte foto molto costruite, non mi serve una macchina "scattante", per quello pensavo di buttarmi sul modello più scrauso in commercio.

Oggi comunque sono in giornata "pro Canon", il problema è che cambio idea ogni giorno, e sono 3 mesi che vado avanti così, dovrò pur decidermi prima o poi!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
perchè ti consiglio una PRO (non è una semi-PRO)? perchè mettere a fuoco con la pupilla non ha prezzo!! :corna:
comunque ripeto, se non vuoi spendere e ti accontenti di un corpo macchina "scrauso", ti sei già dato la risposta...! :aehm:
 
Alto