Andrea

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ma no non volevo dire che non sai fotografare!
Solo che mi sembra che sottovaluti questo problema, cioè, il tuo entusiasmo è da 10 e lode e fai benissimo a non abbatterti ma io al primo set con la MaF cannata mi sarei messo a far passare la questione come il riso prima di tentarne un altro. :)

Ad ogni modo, assodato che ora non usi più la messa a fuoco su tutti i punti AF :
  • Escludi con certezza un problema tecnico di macchina / obiettivo? Che prove hai fatto?
  • Prova a postare gli EXIF di una foto con la MaF cannata, magari si capisce qualcosa di più
:abbraccio:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Uhmm quoto in pieno quanto hanno detto i ragazzi prima, "Panda versione ricchiella" incluso :D
Non è che per caso il tuo autofocus è settato in modalità continua? In Nikon viene chiamato AF-C, in casa Canon credo sia AI-SERVO. Se così fosse, quando ricomponi tenendo premuto il pulsante di scatto, ti salterebbe la MAF precedente.
 

Irene Amendola

Maestro
Registrato
26 Giugno 2012
Messaggi
476
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon eos 700D
Sesso
Femmina
Ad ogni modo, assodato che ora non usi più la messa a fuoco su tutti i punti AF :
  • Escludi con certezza un problema tecnico di macchina / obiettivo? Che prove hai fatto?
  • Prova a postare gli EXIF di una foto con la MaF cannata, magari si capisce qualcosa di più
:abbraccio:
- le pile e il foglio a 45° una cosa del genere U.U!
- GLI CHE?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma hai mai provato a fare un test di front/back focus?

Seriamente Irene, premesso che in genere mi piacciono i tuoi set, penso che tu abbia un buon occhio ecc. e mi sembra che tu della fotografia tu voglia farci qualcosa di più che le due foto ricordo delle vacanze.
Ma trovo abbastanza inutile concentrarsi su modelli/e, ambientazioni originali, pose e quant'altro se immancabilmente esce questo problema di MaF.
Concentrati su quello, parti con delle prove facili, cerca di capirne la causa, perché nel genere di foto che ti piace scattare una MaF sbagliata è come per un chitarrista blues non saper suonare un E7 (questa la dedico a Mr.Kaos). :D
si l'ha gia fatto e ha detto che era tutto a posto, condivido tutto quello che hai scritto!

è quello che stiamo facendooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD ma tu non ci aiuti il lavoro! :rotfl:
 

Irene Amendola

Maestro
Registrato
26 Giugno 2012
Messaggi
476
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon eos 700D
Sesso
Femmina
Sono i dati di scatto:
apertura del diaframma
tempo di esposizione
ISO
ora ci siamo! di quale foto??? una qualsiasi tanto sono tutte sbagliate va XD

Ora arriva la strunzata delle 16:42: se fosse un discorso di regolazione delle diottrie?

Vabbe' dai, mi rintano dove ero :S


Sent from my iPhone using Tapatalk
O.O?? Mi confondo di piu cosiiiiii :(
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ora arriva la strunzata delle 16:42: se fosse un discorso di regolazione delle diottrie?

Vabbe' dai, mi rintano dove ero :S


Sent from my iPhone using Tapatalk
Potrebbe... ma l'autofocus non è influenzato da ciò... solo il mirino...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ora arriva la strunzata delle 16:42: se fosse un discorso di regolazione delle diottrie?

Vabbe' dai, mi rintano dove ero :S


Sent from my iPhone using Tapatalk
sarebbe una giusta osservazione se focheggiasse manualmente... in automatico il problema non si pone visto che lo fa la macchina...
le diottrie cambiano solo il tuo modo di vedere no? cioè non credo influiscano sulla messa a fuoco
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
sarebbe una giusta osservazione se focheggiasse manualmente... in automatico il problema non si pone visto che lo fa la macchina...
le diottrie cambiano solo il tuo modo di vedere no? cioè non credo influiscano sulla messa a fuoco
leggi su :leggi:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Scusa, ne dico una pure io, tanto ormai siamo alla sagra del panda finocchio felice

Ho preso gli exif di una foto a caso

Cattura.JPG

Scattando su APS-C con un tempo di 1/50, sarà mica che il problema è il micromosso e la MaF c'entra una mazza?
 

Irene Amendola

Maestro
Registrato
26 Giugno 2012
Messaggi
476
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon eos 700D
Sesso
Femmina
Scusa, ne dico una pure io, tanto ormai siamo alla sagra del panda finocchio felice

Ho preso gli exif di una foto a caso

Vedi l'allegato 17729

Scattando su APS-C con un tempo di 1/50, sarà mica che il problema è il micromosso e la MaF c'entra una mazza?
E CHE NE SOOO!!:( Quanto mi sento ignorante quando dite queste coseeee XD

POVERO PANDA =(
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Scusa, ne dico una pure io, tanto ormai siamo alla sagra del panda finocchio felice

Ho preso gli exif di una foto a caso

Vedi l'allegato 17729

Scattando su APS-C con un tempo di 1/50, sarà mica che il problema è il micromosso e la MaF c'entra una mazza?
no perchè se ci fai attenzione c'è un punto a fuoco spesso, solo che non sono gli occhi (molto spesso di solito son le tette delle ragazze :rotfl: )


dico una cagata... non è che si muovono i soggetti??


ps. dagli exif fammi vedere anche il fuoco Alex-75
 
Alto