Andromeda, prima prova deepsky

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Prima prova in questo genere di astrofografia, deepsky, è un leggero crop sul 200mm montato nella 60D, più l'altro gingillino l'astroinseguitore; ho fatto più scatti ho provato un tutorial per fonderli in Ps, ma ho preferito lo scatto con più iso (400) sottraendoci il dark frame corrispondente e poi ripassato in lightroom.
Il seeing era pessimo per la nebbia che stava uscendo, potrei esser stata poco precisa con il fuoco ma credo che la colpa sia dell'umidità dell'aria.
Andromeda single shot by E T, su Flickr
rispetto al nucleo di Andromeda (M31) in alto sinistra si intravede anche la galassia M110 mentre in basso a destra M32
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grazie a tutti e due!
Io proprio non ho capito in che lingua stai parlando,però mi piace molto quel che vedo!!:giggle:
sembro quasi competente, :giggle:eh! :libro:
Molto brava hai fatto una bella foto
scusa quanti secondi di posa?
150" a 400iso, f/4, ho provato anche con un minuto in più ma a quella focale un po' di mosso cominciava a farsi notare, forse potevo osare ad 800iso.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
....pusterdati per due, e anche un pochino antani in prefettura!!! La foto è molto anaflestica anche per me, grazie!!
Io sto con @bebboy .....non c'ho capito niente ma vedere quella bella galassia mi piace assai e mi fa viaggiare lontano :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi unisco al coro dei spettatori esaltati dallo spazio siderale, a parte la bella galassia principale Andromeda (credo sia quella bella luminosa :giggle: se non ho capito male) in alto a sinistra ed in basso a destra vedo solo stelle stelle stelle e bellissime stelle :applauso: a mio parere è uno scatto "stellare" mi è sfuggita però la data astrale dello scatto e se eri o no a bordo dell'Interprise
Cara @eli3b deliziaci ancora con questi bellissimi scatti che ci permettono di ammirare cose impossibili da vedere ad occhio nudo :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grande eli, ti stai specializzando eh! ;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Brava eliiii :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Presto ne faccio una io di guida per deep sky stacher.... nel frattempo dimmi cosa hai fatto specificatamente.
non vedo l'ora!
con dss, ora consapevole di aver sbagliato, ho messo in lista 4 scatti, di cui uno a 400iso e 5' e gli altri ad 800 e 3' (vado a memoria perchè sono su un altro pc), ed un solo dark a 800iso e 3' (tra l'altro nemmeno generato in loco) almeno l'obiettivo ed il diaframma erano gli stessi: samyang 14mm f/2.8 chiuso di 2/3 di stop per avere maggiore nitidezza. Come alibi ho che in fase di scatto non pensavo a fare lo stacking ma fare in due scatti (uno per i cielo uno per il paesaggio).

PS: nel frattempo ho rimesso mano al file "rossastro" sistemando il tif con photoshop ed è decisamente migliorato. Magari in serata lo pubblico e ne discutiamo direttamente sul suo thread, se ti va ;)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Eseguir ei dark è fondamentale.
Ricorda assolutamente questi punti che ti dico.
1 eseguire sempre i dark nel posto dove esegui le foto.
2 i dark devono vere stessi iso,tempi e temperatura sensore identica alle singole foto.
3 controlla di inserire sempre il "chiudi mirino"
4 metti sempre il tappo alla reflex senza ottica evtando le luci parassitarie.

p.s se non segui quest eindicazioni o sbagli anche di 1 secondo la durata del dark o la temperatura la foto finale ti peggiora del 50%. nel caso se segui alla lettera quello che ti ho detto hai un guadagno del 50%.
Ricorda inoltre fare sempre i dark a numero dispari. La media dei programmi interagisce meglio.
Non avere paura a farne tanti.Il valore migliore è sempre 11. La campana di miglioramento sale fino a tale numero in maniera significativa. ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Eseguir ei dark è fondamentale.
Ricorda assolutamente questi punti che ti dico.
1 eseguire sempre i dark nel posto dove esegui le foto.
2 i dark devono vere stessi iso,tempi e temperatura sensore identica alle singole foto.
3 controlla di inserire sempre il "chiudi mirino"
4 metti sempre il tappo alla reflex senza ottica evtando le luci parassitarie.

p.s se non segui quest eindicazioni o sbagli anche di 1 secondo la durata del dark o la temperatura la foto finale ti peggiora del 50%. nel caso se segui alla lettera quello che ti ho detto hai un guadagno del 50%.
Ricorda inoltre fare sempre i dark a numero dispari. La media dei programmi interagisce meglio.
Non avere paura a farne tanti.Il valore migliore è sempre 11. La campana di miglioramento sale fino a tale numero in maniera significativa. ;)
grazie di tutto! :adora:


Bravissima eli!!! :D Bisogna rivedersi eh.. ;)
:abbraccio:
 
Alto