Anello adattatore filtro

Graphicosimo

Maestro
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
105
Località
Canosa di Puglia
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Buon pomeriggio. Ho appena visto il tuo video sui filtri adattatori, ma ho alcune domande da fare!

Ho un 18-55 e 55 - 250 (58mm diametro) e un 50 mm (52 mm diametro). Quale dimensione di anello adattatore devo prendere? Io volevo prendere uno grande cosi da non avere problemi in futuro se acquisto altri obiettivi.

Io volevo prendere il 58-77mm step up ma ho paura che faccia la vignettatura!

P.s.

Volevo comprarmi 3 filtri quello ND graduato, quello polarizzato e quello ND variabile. Che differenza c'è tra quelli cinesi e quelli di marca in termini di qualità?

Grazie
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io volevo prendere il 58-77mm step up ma ho paura che faccia la vignettatura!
Un filtro da 77mm montato su obiettivo da 58mm di attacco filettato con adattatore non può vignettare ..... vai ad ingrandire l'attacco quindi il problema non si pone.
I filtri da 77mm (buoni) costicchiano lo sai ?

Volevo comprarmi 3 filtri quello ND graduato, quello polarizzato e quello ND variabile. Che differenza c'è tra quelli cinesi e quelli di marca in termini di qualità?
Enorme direi sulle dominanti di colore e sulla risolvenza complessiva ... e molto grande normalmente nel prezzo.
Un ho due Hoya HD ad esempio (82mm nel mio caso, un UV e un CPL) ... li ho pagati rispettivamente 80 e 90 euro mi pare
 
Ultima modifica:

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Avevo visto qualcuno su ebay... tu dici che non sono buoni?
Questi sono più che buoni, e costano l'accettabile senza dissanguare le tasche ;)
Eviterei i cinesi se non per il B/N, introducono delle dominanti molto fastidiose sulle lunghe esposizioni. Certo, tutto è accomodabile in PP, ma dovendo spenderci dei soldi meglio farlo come si deve, no?

Qui una storica prova sul campo fornita dal nostro @Riccio.

Personalmente, della Haida, utilizzo il modello ND1000 "Slim Pro II" da più di un anno, anche per lavoro, e mai ho recriminato la scelta.
Facci un pensierino!
 
Alto