anello inversione per foto macro

gfortesi

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
115
Località
roma
Corpo macchina
EOS 40D
Sesso
Maschio
Ho trovato quest'anello per montare l'obbiettivo al contrario.
ho fatto uno scatto al volo, non corretto, che ne dite?
nel fine settimana provero a fare un po di esperienza.G


Uploaded with ImageShack.us
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
anche io avevo la tentazione di comprare un anello di inversione, ma ho troppa paura di rovinare la lente! :confuso: però sono curiosa di vedere cosa si riesce a ottenere...aspetto anche altri scatti!
 

gfortesi

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
115
Località
roma
Corpo macchina
EOS 40D
Sesso
Maschio
Rispondi citando amonxxx il 07 aprile 2011, 20:17
che obiettivo hai invertito il 50mm?
ho usato il 18-55 canon (aperto a 55)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
scusate l'ignoranza, sono da poco possessore di una reflex, ma cosa si intende per anello di inversione? si mette l'obiettivo davvero al contrario o è un'espressione gergale?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Muiron il 07 aprile 2011, 20:32
scusate l'ignoranza, sono da poco possessore di una reflex, ma cosa si intende per anello di inversione? si mette l'obiettivo davvero al contrario o è un'espressione gergale?
Esattamente!! ;) E' un anello che ha da un lato la filettatura della parte finale dell'obiettivo e dall'altro l'attacco del corpo macchina e ti permette di montare l'obiettivo al contrario. Come hai potuto vedere il risultato è buono! Io faccio lo stesso col 50mm f1.8. Effettivamente si espone a polvere ecc la parte interna dell'obiettivo che è piu delicata. Però se si sta attenti non succede nulla ;)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
eh ma infatti, come dice il buon Carlo non si dovrebbe esporre la parte interna dell'obiettivo! XD
ma che effetti si possono ottenere?
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
ahah ora vado subito a vedere allora! XD
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
interessantissima questa cosa quasi quasi me lo prendo per recuperare il 18 55 ed usarlo solo come macro alla buona senza paura di sciupare obbiettivi buoni... a tal proposito come hanno inventato questo anello non potrebbero fare anche un filtro da avvitare alla parte posteriore per proteggerla una volta montata inversamente?
 
Registrato
19 Novembre 2010
Messaggi
45
Bella tecnica... se ne impara sempre una!!!!! Appena compro un obiettivo più luminoso per la mia sony utilizzerò sicuramente il "vecchio 18-55" a questo scopo!!!!
 
Alto