Anello M42 CHIP + LENTE

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
avevo deciso di sostituire il mio anello adattatore m42 senza chip e senza vetrino; pertanto ho acquistato questo anello da Adriano Lolli
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4025

L'uomo giallo è arrivato oggi e ho subito provato il nuovo anello.

Ho cominciato a scattare con il trapfocus e ho visto che tutte le foto avevano un'effetto luminescente, come se la lente fosse opacizzata. Così ho smontato l'anello e ho pulito la sua lente. Ho riprovato ma l'effetto era lo stesso.

Allora ho tolto l'anello con chip e lente e ho rimesso l'anello semplice. Ho scattato e la foto era perfetta.

Vi posto le 2 versioni (per capire meglio, zummate sulla scritta Nikon)

DSC_1736.jpg
DSC_1735.jpg

Secondo voi qual'è il problema? La lente (anche se a vederla è perfetta)? secondo voi come posso risolverlo? rimuovendo la lente e perdendo la MAF all'infinito? ma come si rimuove la lente? boh
HELP

P.S. tra l'altro si nota una dominante rossastra
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
avevo deciso di sostituire il mio anello adattatore m42 senza chip e senza vetrino; pertanto ho acquistato questo anello da Adriano Lolli
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4025

L'uomo giallo è arrivato oggi e ho subito provato il nuovo anello.

Ho cominciato a scattare con il trapfocus e ho visto che tutte le foto avevano un'effetto luminescente, come se la lente fosse opacizzata. Così ho smontato l'anello e ho pulito la sua lente. Ho riprovato ma l'effetto era lo stesso.

Allora ho tolto l'anello con chip e lente e ho rimesso l'anello semplice. Ho scattato e la foto era perfetta.

Vi posto le 2 versioni (per capire meglio, zummate sulla scritta Nikon)

Vedi l'allegato 43793
Vedi l'allegato 43794

Secondo voi qual'è il problema? La lente (anche se a vederla è perfetta)? secondo voi come posso risolverlo? rimuovendo la lente e perdendo la MAF all'infinito? ma come si rimuove la lente? boh
HELP

P.S. tra l'altro si nota una dominante rossastra
Te l'avevo detto Francesco.
Gli adattatori con le lenti per la maf all'infinito hanno questi difetti. Del resto hai introdotto un nuovo vetro del valore di qualche euro.

Inviato dal mio Lenovo TAB S8-50L utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
infatti, c'è poco da aggiungere, quelle lenti hanno la qualità che hanno, cioè scarsa... l'unica possibilità potrebbe essere quella di "ripiegare" su un 50ino vintage della Nikon, con quello non dovresti avere problemi... chissà se @49luciano può aiutarti, magari in una sezione adeguata...! ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
avevo deciso di sostituire il mio anello adattatore m42 senza chip e senza vetrino; pertanto ho acquistato questo anello da Adriano Lolli
P.S. tra l'altro si nota una dominante rossastra
Se questi accrocchi mantenessero il 50% della qualità originale, il mercato delle ottiche VINTAGE fiorirebbe, ma visto i risultati, tanto valeva, comperarsi un bel vetro di pura plastica della "HOLGA", costava meno dell'anello e i risultati sono identici, scatti piacevoli ma con una qualità che non fa rimpiangere le vecchie EURA Ferrania.

infatti, c'è poco da aggiungere, quelle lenti hanno la qualità che hanno, cioè scarsa... l'unica possibilità potrebbe essere quella di "ripiegare" su un 50ino vintage della Nikon, con quello non dovresti avere problemi... chissà se @49luciano può aiutarti, magari in una sezione adeguata...! ;)
:) :) :yes:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
vado un tantino OT, sentendomi molto ignorante ma con tanta voglia di imparare.

@49luciano ma secondo te potrei usare anche il telemetro elettronico per trovare il fuoco corretto? abbandonando quindi l'idea del chip?

Schermata 2016-02-02 alle 10.58.03.png Schermata 2016-02-02 alle 10.51.06.png
Schermata 2016-02-02 alle 10.56.38.png
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Gioffry, il problema è molto semplice.
L'anello adattatore con chip non fa nulla relativamente la messa a fuoco, semplicemente imbroglia la macchina facendo credere che ad essa è collegato un obiettivo in modalità manuale.
Altrimenti, almeno per Canon ma credo che anche per Nikon sia uguale, la macchina suppone che la lente sia autofocus.
Per far si che la macchina dia il segnale di messa a fuoco (il bip se attivato e il pallino che si illumina) è quindi necessario farle credere che l'obiettivo sia in manuale.
Il tuo problema è però un altro, ovvero che, utilizzando l'adattatore o non hai la possibilità di mettere a fuoco all'infinito o hai quel brutto effetto fluo dovuto alla lente aggiuntiva.
Quindi non credo che con l'elettronica del corpo tu possa risolvere la questione.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
sinceramente con le lenti che ho ad oggi, poco mi interessa avere la MAF all'infinito.

il punto è proprio quello che citi (ma non so se su canon è lo stesso che su nikon):
il trapfocus temo (ma devo provare) che non funzioni con il tasto della MAF messo su M.
funziona (credo, ma devo provare) solo con il tasto della MAF messo su AF

se così fosse, siamo punto e da capo, ovvero il chip è necessario :(
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
sinceramente con le lenti che ho ad oggi, poco mi interessa avere la MAF all'infinito.

il punto è proprio quello che citi (ma non so se su canon è lo stesso che su nikon):
il trapfocus temo (ma devo provare) che non funzioni con il tasto della MAF messo su M.
funziona (credo, ma devo provare) solo con il tasto della MAF messo su AF

se così fosse, siamo punto e da capo, ovvero il chip è necessario :(
Il chip è comunque necessario. Altrimenti devi proprio andare a occhio.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
eh no caspita, se il telemetro funzionasse in qualunque condizione (da verificare, non ho la macchina qui con me) cosa me ne faccio del chip? mi si accende il pallino e scatto ... basta.
il punto è che non credo che telemetro funzioni se il chip non fa credere alla macchina di lavorare con obiettivo autofocus :(
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
eh no caspita, se il telemetro funzionasse in qualunque condizione (da verificare, non ho la macchina qui con me) cosa me ne faccio del chip? mi si accende il pallino e scatto ... basta.
il punto è che non credo che telemetro funzioni se il chip non fa credere alla macchina di lavorare con obiettivo autofocus :(
il chip serve proprio per quello, fa credere alla macchina che l'obiettivo è manuale. non fa altro.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
far credere alla macchian che l'obiettivo è autofocus. refuso?

comunque mi dice un nikonista cheho conosciuto su vintage lenses (gruppo facebook) che il telemetro funziona sia in autofocus che in manuale. se così fosse, ho fatto una cagata a comprare l'anello con il chip, mi tenevo l'anello normale e verificavo la MAF con il pallino.

però ho ancora qualche dubbio che sia così ... dubbio che mi toglierò nel tardo pomeriggio con la macchina in mano
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
far credere alla macchian che l'obiettivo è autofocus. refuso?
????? non ho capito....

comunque mi dice un nikonista cheho conosciuto su vintage lenses (gruppo facebook) che il telemetro funziona sia in autofocus che in manuale. se così fosse, ho fatto una cagata a comprare l'anello con il chip, mi tenevo l'anello normale e verificavo la MAF con il pallino.
però ho ancora qualche dubbio che sia così ... dubbio che mi toglierò nel tardo pomeriggio con la macchina in mano
Anch'io ho qualche dubbio....facci sapere dopo le prove
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Premesso che gli anelli adattatori senza lente di correzione non modificano la qualità fotografica dell'ottica, ma come sappiamo, avendo le varie marche di fotocamere dei tiraggi diversi (per tiraggio si intende la distanza fra bocchettone/baionetta dell'ottica e il piano focale, sensore o pellicola che sia) e notoriamente la Nikon ha il tiraggio più elevato rispetto ad altre marche, quindi se un'ottica Nikon può essere montata su una Canon con anello senza lente, e la stessa manterrà il fuoco all'infinito, lo stesso non vale se un'ottica Canon viene montata su Nikon, l'anello ha bisogno di essere corretto con una lente per poter focheggiare all'infinito, senza lente la messa a fuoco potrà arrivare, a secondo della focale fino al massimo a qualche metro.
Per quello che riguarda il "telemetro elettronico" non è altro che un sensore di contrasto, che, vede il fuoco solo se ha dei punti di riferimento con delle linee/punti/pieghe e altro che creino un contrasto sufficente a segnalare che "di più non si può", puoi fare una prova con un foglio bianco e provare a mettere a fuoco..... se ci riesci:).
Resto della mia idea che questi anelli sono prprio una caxxxxta e meglio riparmiare quei €urini e pensare ad un ottica che sia compatibile, (@Aries Mu e il 50ino ad esempio).
Qualche riparatore meccanico tempo fa, fresava l'elicoide interno e lo abbassava di quei 3/4 mm se era possibile e si poteva focheggiare all'infinito, ma valeva solo se l'ottica aveva valore e oggi un lavoretto del genere costerebbe più di un'ottica che "funziona" già da come è... (originale;)).
ciao a tutti.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
grazie @49luciano per l'interessante approfondimento.

dunque, tornando alla vicenda telemetro/trapfocus, sono tornato a casa e ho potuto fare tutti i test del caso e viene fuori quanto segue:

il telemetro funziona in qualunque condizione, ovvero anche agganciando un fondo di bottiglia alla baionetta tramite anello adattatore con o senza chip; e questo, per quanto mi riguarda, è già un grande aiuto per la MAF con ottiche vintage, perchè anche se decidessi di restituire l'anello con chip al Sig. Lolli, posso comunque avere la conferma di MAF con l'anello senza chip e il telemetro.

Ma se volessi fare un passo avanti, ovvero usare il trapfocus, ho appurato che funziona solo con l'anello chip, ovvero funziona solo se si inganna la macchina facendole credere di avere montato un obiettivo autofocus. Viceversa, con il semplice anello adattatore il trapfocus non funziona.

EDIT:
a proposito di vetrino, invece, ho fatto delle prove chiudendo il diaframma; ho notato che la qualità è meno peggio rispetto agli scatti del primo post, fatti a TA.
ecco qui due foto dove la qualità (questione a parte per la dominante calda), con o senza vetrino è simile (lasciate perdere il rumore dovuto agli alti iso):

con vetrino
DSC_1763.jpg

senza vetrino
DSC_1762.jpg
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
EDIT:
a proposito di vetrino, invece, ho fatto delle prove chiudendo il diaframma; ho notato che la qualità è meno peggio rispetto agli scatti del primo post, fatti a TA.
ecco qui due foto dove la qualità (questione a parte per la dominante calda), con o senza vetrino è simile (lasciate perdere il rumore dovuto agli alti iso):
Dovresti postare le due foto al naturale, senza ridimensionarle, perchè noteresti la grossa differenza che già si nota in quelle postate, vedi i particolari del carabiniere a cavallo, le penne nel bussolotto, il medaglione/ingranaggio che nella prima foto è decisamente senza un minimo di particolari, ecc ecc, non voglio ripetermi ma una 50ina di € l'anello e più le monetine per l'ottica ...... forse c'è da pensarci, attendiamo foto alla luce naturale e diaframma 8/11, non più chiuso, quindi niente 16 o 22, le diffrazioni saranno micidiali, ciao
:eheh: :eheh:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
No ma siamo d'accordo, la qualità è scadente. Volevo solo far osservare che a f8 fa meno schifo che a f2
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
è la stessa cosa che capita usando le ottiche canon FD sulle omonime digitali, paradossalmente serve un anello adattatore con la lente correttiva del tiraggio e a diaframmi molto aperti, l'effetto flou è molto marcato, effetto che tende a sparire al chiudersi del diaframma! :rolleyes:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Esattamente
 
Alto