Aperto a consigli

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
Vorrei prendermi una seconda machina fotografica da portare sempre con me. La reflex a volte è un po' ingombrante.
Mi sono fissato sulla sony a6000. Volevo sapere se ad un prezzo pari o inferiore avete dei consigli.
Le caratteristiche che cerco sono la praticità e una qualità immagine che non sfiguri davanti ad una stampa, magari.anche di dimensioni grandi, per il resto sono aperto a tutto.
Grazie-
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Questa è proprio una bella domanda.
Faccio qualche domanda anche io per aiutarti ad orientare meglio la scelta.

Quanto è importante per te l'AF?
Che tipo di ottica vorresti? (Zoom spinto, standard oppure fisso)
Vuoi sobbarcarti un altro sistema? (es Sony A, Fuji X)
Quanto conta il peso/ingombro?
Che standard hai attualmente come qualità di immagine?
Il mirino è indispensabile?

Faccio tante domande perchè purtroppo una risposta semplice non c'è :D
 

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
Ecco le mie risposte.:

L'AF mi va bene nella media.

Per l'ottica va bene uno standard o un grandangolo.

Non voglio sobbarcarmi un altro sistema. Credo che difficilmente comprerò un secondo obiettivo. Le spese aggiuntive le faccio per la reflex che già ho.

Mi basta sia più piccola di una reflex.

Cerco una macchina che abbia almeno un sensore cmos e scatti in raw.

Il mirino non è indispensabile, ma sarebbe gradito (per una questione di abitudine) ad essere indispensabile è la connessione Wi-Fi NFC.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
L'AF mi va bene nella media.
Questa è dura da interpretare.. Conta che gli AF delle ML e compattone sono per lo più a contrasto, per qualcosa di più evoluto devi guardare alle più recenti.
Per uso generalista vanno anche bene, ma quando inizia a muoversi qualcosa non sono fulmini :)

Non voglio sobbarcarmi un altro sistema. Credo che difficilmente comprerò un secondo obiettivo. Le spese aggiuntive le faccio per la reflex che già ho.
Allora lascerei perdere le ML, A6000 compresa.
E' un'ottimo corpo ma il 16-50 non le rende assolutamente giustizia.
Il 18-55 fuji sembra essere molto meglio ma l'ingombro e la spesa iniziale sono sostanzialmente maggiori.

Cerco una macchina che abbia almeno un sensore cmos e scatti in raw.
Fossi in te non scenderei sotto al sensore 1'', in rete è pieno di esempi da cui farti un'idea della IQ.

Il mirino non è indispensabile, ma sarebbe gradito (per una questione di abitudine) ad essere indispensabile è la connessione Wi-Fi NFC.
Perfetto, questo allarga di un bel po' le scelte.
Ti lascio qualche nome tanto da farti un'idea di cosa c'è in giro:

Panasonic LX100: compattona m4/3 con mirino e zoom standard 700€ circa
Sony RX100: puoi guardare qualsiasi modello visto il mirino non è indispensabile, sensore 1''
Canon G7X: equivalente Canon della Sony appena sopra, dovrebbe avere lo stesso identico sensore.
Aggiungo anche la Fuji x30, ha il sensore più piccolo (2/3''), ma non sembra sfigurare rispetto agli altri.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Olympus EM-10 + Zoom kit pancake 600 euro
+ Obiettivo M.zuiko 45 f 1.8 268 euro
il tutto su amazon.
Ti porti a casa una macchina fantastica. Il 45 f1.8 lo consiglio per i ritratti, vai su internet e vedi cosa ne esce fuori.....

Poi ci sono 100 altre possibili combinazioni di marche, ottiche e prezzi ma questa che ti propongo ha un vantaggio fondamentale:

- corpo macchina + 2 obiettivi, peso totale = 1,36 KG e ti porti il tutto nella tasca del giaccone.
Se poi un domani vuoi crescere, il sistema m4/3 ha più di 60 ottiche dedicate......
 

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per il contributo.
Ho soppesato con estrema attenzione ogni modello consigliato.
Solo la fuji x100 è rimasta fuori dalle mie attenzioni, perchè mortaccisuaammazzaquantocosta!
Alla fine mi ha convinto mla Olympus em-10

La fuji x30 sarebbe potuta essere la mi a prima scelta, ma non riesco a fidarmi di quel sensore.

Siccome è un acquisto che non farò domani mattina, ma verso l'inizio dell'estate, sentitevi liberi di continuare a contribuire.

Una domanda: quali sono le reali differenze tra Olympus EM-10 e EM5?
 
Alto