Apertura focale ed esposizione

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mi è venuto un dubbio relativo all'apertura focale... sò che influenza la profondità di campo e fin qua ci siamo... ma ha qualche effetto anche sull'esposizione?
Ossia... teoricamente basta adattare tempi di scatto ed eventualmente iso per ottenere la "medesima esposizione", però è realmente così? Oppure ci sono casi limite in cui la troppa luce può creare foto troppo esposte?
Me lo domandavo perchè alcune foto che ho scattato sono molto sovraesposte, seppur io abbia settato l'esposizione consigliata dalla fotocamera (sempre che questa sia "giusta" e non sia andata in tilt come credo e come ho letto su una guida... parlo del sistema Canon a 63 zone messo su misurazione valutativa).

PS: Possibile che il JPG invece esca già con l'esposizione buona?
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
certo che l'apertura modifica l'esposizione: più il diaframma è aperto più luce entra! la misurazione valutativa cerca di mediare tra tutti gli elementi inquadrati spesso sacrificandone qualcuno per valorizzarne altri
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ok, si che entri più luce lo avevo capito bene, però mi sembrava di capire che bastasse regolare tempi diversi per ottenere gli stessi effetti alla fine... tipo f5.6 tempo 1/160 oppure f8 tempo 1/80... le foto saranno esposte precisamente uguali? (sempre che io abbia azzeccato i rapporti)

Ok, quindi dici che alla fine potrebbe essere colpa della misurazione valutativa che per mediare alla fine ha fatto tutto troppo sovraesposto?
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
fai delle prove con la misurazione spot, mettendo il puntino centrale sempre nello stesso posto, e guarda l'esposimetro cosa ti dice
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
La cosa certa è che puoi ottenere la stessa identica esposizione variando la coppia tempo-diaframma (ipotizziamo iso fissi, altrimenti dobbiamo prendere in considerazione pure i valori iso).

È matematica e non si scappa.

Controlla la compensazione dell'esposizione, può essere quello a fregarti sulla foto. Oppure l'esposimetro ti segnala un'esposizione che va bene per un elemento della scena ma ti brucia il resto.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La misurazione a volte fa miracoli ma altre volte no !
Bisogna stare attenti anche a come misuriamo l'esposizione e dove misuriamo !!!!!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ad averla la funziona Spot... :( La 1100D non la ha... anche se c'è il trucco... ;)

Ora mi organizzo e provo, ottima idea! :D

La cosa certa è che puoi ottenere la stessa identica esposizione variando la coppia tempo-diaframma (ipotizziamo iso fissi, altrimenti dobbiamo prendere in considerazione pure i valori iso).

È matematica e non si scappa.

Controlla la compensazione dell'esposizione, può essere quello a fregarti sulla foto. Oppure l'esposimetro ti segnala un'esposizione che va bene per un elemento della scena ma ti brucia il resto.
La misurazione a volte fa miracoli ma altre volte no !
Bisogna stare attenti anche a come misuriamo l'esposizione e dove misuriamo !!!!!
Ok, quindi se vale la regola della coppia tempo-diaframma e dato che io ho seguito pari pari i consigli della reflex, ne posso concludere che si, il problema è stato il "metodo" di valutazione dell'esposizione scelto (da me) sbagliato.
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
allora prova con la misurazione parziale senza muovere l'inquadratura tra una prova e l'altra!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ok, quindi se vale la regola della coppia tempo-diaframma e dato che io ho seguito pari pari i consigli della reflex, ne posso concludere che si, il problema è stato il "metodo" di valutazione dell'esposizione scelto (da me) sbagliato.
secondo me hai solo puntato la reflex( e quindi fatto la misurazione dell'esposizione ) in modo sbagliato !
:D:D
Tutto qui !
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
allora prova con la misurazione parziale senza muovere l'inquadratura tra una prova e l'altra!
Ok, monto il cavalletto... ;)

secondo me hai solo puntato la reflex( e quindi fatto la misurazione dell'esposizione ) in modo sbagliato !
:D:D
Tutto qui !
Sicuramente... o meglio, ho dato per scontato che con il metodo "automatico" (metodo valutativo) tutti i problemi si sarebbero magicamente risolti e sarei diventato subito Cartier Bresson... :rotfl:

Una cosa l'ho capita da questa prima esperienza e dal forum... fotografare con una reflex è profondamente diverso dal farlo con una compattina... non solo come risultati, ma anche come "filosofia"... ho capito che almeno i primi tempi non potrò girare scattando qua e là in allegria, ma dovrò concentrarmi su cosa stò facendo e prendermi il mio tempo per ogni singolo scatto... un po' come la differenza tra portare un motorino e guidare una macchina con il cambio manuale... un giorno sarò "veloce" anche con la reflex... ma non oggi... :p
 

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Ok, monto il cavalletto... ;)
Una cosa l'ho capita da questa prima esperienza e dal forum... fotografare con una reflex è profondamente diverso dal farlo con una compattina... non solo come risultati, ma anche come "filosofia"... ho capito che almeno i primi tempi non potrò girare scattando qua e là in allegria, ma dovrò concentrarmi su cosa stò facendo e prendermi il mio tempo per ogni singolo scatto... un po' come la differenza tra portare un motorino e guidare una macchina con il cambio manuale... un giorno sarò "veloce" anche con la reflex... ma non oggi... :p
è una brutta sensazione... vero? credo che l'abbiamo provata tutti, io sono quasi riuscito ad uscirne (almeno credo, ahahah)
 

DoppiaT

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
57
Sesso
Maschio
Ad averla la funziona Spot... :( La 1100D non la ha... anche se c'è il trucco... ;)

Ora mi organizzo e provo, ottima idea! :D
Condividilo con chi come te ha la magnifica eos 1100 d (tipo io :D) come si fa ? :libro:

è una brutta sensazione... vero? credo che l'abbiamo provata tutti, io sono quasi riuscito ad uscirne (almeno credo, ahahah)
Per me è stato (ed è) una bella sensazione poter smanettare con tutte quelle impostazioni mi elettrizza, anche perché mi ha aperto un mondo di possibilità !
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
è una brutta sensazione... vero? credo che l'abbiamo provata tutti, io sono quasi riuscito ad uscirne (almeno credo, ahahah)
Assolutamente... ci ho anche fatto un post su questo... è stato a dir poco deprimente il primo impatto... soprattutto perchè stavo valutando le foto dal display della macchinetta... :facepalm:

Condividilo con chi come te ha la magnifica eos 1100 d (tipo io :D) come si fa ? :libro:


Per me è stato (ed è) una bella sensazione poter smanettare con tutte quelle impostazioni mi elettrizza, anche perché mi ha aperto un mondo di possibilità !
Pensavo anch'io all'inizio che tanti parametri volessero dire tanto divertimento e tante possibilità creative... il problema è che questo è vero solo per chi ha già dimestichezza con tali parametri... personalmente mi sono ritrovato a dover decidere molte (troppe) cose in fretta (la situazione non era ideale) e mi sono "incartato"... sono sicuro che ora, con la consapevolezza dei miei limiti e della necessità di calma, affronterò le cose con un piglio molto diverso... ;)

Il "trucco" è un po' la scoperta dell'acqua calda...

Perso da:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/corsofoto_digitale.pdf
Pagina 36... "La terza soluzione..."

Praticamente si può mettere il metodo Misurazione Parziale e poi zoomare sul punto che ci interessa, andando di fatto a prendere una superficie grande più o meno come quella del punto centrale Spot, dopo di che si preme il tasto *, che salva l'esposizione scelta, e si ritorna alla focale normale... non è il massimo della professionalità ed è valido solo su obiettivi zoom (e solo quando si scatta a focale minore di quella massima)... ma che vuoi farci, dobbiamo pur sopperire alle carenze in qualche modo no? :rotfl:
 

DoppiaT

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
57
Sesso
Maschio
Pensavo anch'io all'inizio che tanti parametri volessero dire tanto divertimento e tante possibilità creative... il problema è che questo è vero solo per chi ha già dimestichezza con tali parametri... personalmente mi sono ritrovato a dover decidere molte (troppe) cose in fretta (la situazione non era ideale) e mi sono "incartato"... sono sicuro che ora, con la consapevolezza dei miei limiti e della necessità di calma, affronterò le cose con un piglio molto diverso... ;)

Il "trucco" è un po' la scoperta dell'acqua calda...

Perso da:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/corsofoto_digitale.pdf
Pagina 36... "La terza soluzione..."

Praticamente si può mettere il metodo Misurazione Parziale e poi zoomare sul punto che ci interessa, andando di fatto a prendere una superficie grande più o meno come quella del punto centrale Spot, dopo di che si preme il tasto *, che salva l'esposizione scelta, e si ritorna alla focale normale... non è il massimo della professionalità ed è valido solo su obiettivi zoom (e solo quando si scatta a focale minore di quella massima)... ma che vuoi farci, dobbiamo pur sopperire alle carenze in qualche modo no? :rotfl:
Lo spot è utile per esempio quando (se non sbaglio) si fotografa un soggetto in contro luce, se uno non ha un tele ma può avvicinarsi al soggetto è uguale ?...non è la fine del mondo la pp e la pratica sopperiscono alla mancanza :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Non saprei se avvicinarsi è la stessa cosa... tecnicamente mi viene da pensare di no perché ammesso che ci si riesca a muovere seguendo l'asse d'inquadratura (altrimenti dovrebbero cambiare le riflessioni della luce sull'oggetto), secondo quanto accade per il flash, la luce riflessa dal punto dovrebbe "aumentare"...
Boh... stò cercando di ragionarci su... forse sbaglio... le rimembranze dell'esame di Fisica 3 sono quello che sono...
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
l'esposimetro potrebbe essere ingannato anche da una scena con troppi bianchi che li scambia per luce o troppi neri che li scambia per buio
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Probabilissimo... domani con il sole e il cavalletto conto di fare qualche prova. :)
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Me lo domandavo perchè alcune foto che ho scattato sono molto sovraesposte, seppur io abbia settato l'esposizione consigliata dalla fotocamera
PS: Possibile che il JPG invece esca già con l'esposizione buona?
io quando scatto all'aperto sottoespongo sempre uno stop rispetto a quello che dice la fotocamera.. altrimenti il piu delle volte brucia il cielo o degli elementi chiari...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Terrò a mente il consiglio, grazie! :) Quantomeno la prossima volta imposto il Bracketing... ;)
 

DoppiaT

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
57
Sesso
Maschio
È in corso il porting del add-on firmware “Magic Lantern” per 1100 D che aggiunge molte funzioni alle reflex e tra le tante c’è lo spotmeter :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
O_O

Ossia? Un nuovo firmware? Dove posso trovare qualche info?

Ma soprattutto... è una cosa ufficiale o perderei la garanzia?
 
Alto