Aperture 3.4.1 futura recensione e tutorial

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi avrei in mente di fare una futura recensione ed un tutorial (fotoracconto) su aperture ma prima di imbarcarmi in questa avventura (la recensione penso la farò comunque) avrei bisogno di sapere chi di voi lo utilizza o pensa di utilizzarlo in futuro
Grazie ;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io ce l'ho lì in stand-by. Ammetto di essere titubante nell'iniziare ad utilizzarlo, perchè dopo aver raggiunto una buona confidenza con LR, mi dispiacerebbe metterlo da parte.

Poi ho letto in giro che c'è tutta una gestione "strana" circa i cataloghi e i progetti, che già su LR c'ho impiegato una vita per capirli...ehehhehe....

In ogni caso, io ti appoggio l'iniziativa, e ti chiedo anche la cortesia di taggarmi quando inizierai i tutorial

grazie in anticipo
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io uso Aperture! :)
io ce l'ho lì in stand-by. Ammetto di essere titubante nell'iniziare ad utilizzarlo, perchè dopo aver raggiunto una buona confidenza con LR, mi dispiacerebbe metterlo da parte.

Poi ho letto in giro che c'è tutta una gestione "strana" circa i cataloghi e i progetti, che già su LR c'ho impiegato una vita per capirli...ehehhehe....

In ogni caso, io ti appoggio l'iniziativa, e ti chiedo anche la cortesia di taggarmi quando inizierai i tutorial

grazie in anticipo
ok ragazzi :)
regggae la gestione dei cataloghi e dei progetti è quanto di più sempplice possa esistere in calssico stile apple.
Io vi dico solo che aperture è uno strumento potentissimo, molto più di LR (io li uso tutti e due e preferisco aperture dalla versione 3.1).
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Buono a sapersi. Magari con la migrazione potrei guadagnarci su alcune funzionalità, come l'integrazione con iPhoto x la sincronizzazione su iPod touch e appletv, così come per il rating delle foto

Daidaidai.... Allora ti attendiamo fiduciosi
 

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
io ce l'ho lì in stand-by. Ammetto di essere titubante nell'iniziare ad utilizzarlo, perchè dopo aver raggiunto una buona confidenza con LR, mi dispiacerebbe metterlo da parte.

Poi ho letto in giro che c'è tutta una gestione "strana" circa i cataloghi e i progetti, che già su LR c'ho impiegato una vita per capirli...ehehhehe....

In ogni caso, io ti appoggio l'iniziativa, e ti chiedo anche la cortesia di taggarmi quando inizierai i tutorial

grazie in anticipo
Sarà che uso Apple sin da tempi non sospetti e che LR l'ho usato poco, ma Aperture mi pare più veloce ed immediato per quanto riguarda la catalogazione delle foto :)

ok ragazzi :)
regggae la gestione dei cataloghi e dei progetti è quanto di più sempplice possa esistere in calssico stile apple.
Io vi dico solo che aperture è uno strumento potentissimo, molto più di LR (io li uso tutti e due e preferisco aperture dalla versione 3.1).
Tagga anche me, sono continuamente alla ricerca di guide/tutorial su Aperture e in rete non è che si trovi poi molto, in italiano soprattutto. Che bello :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ok ragazzi inizio questo fine settimana a lavorarci un po' su, anche se siamo solo noi almeno sarà un lavoro che rimarrà anche per i posteri. ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Io l ho appena installato ma nn lo so usare...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Tagga pure me e grazie!:corna::applauso::adora:
 

Denis_Trento

Maestro
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
203
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 7D
Sesso
Maschio
Io sarei molto interessato.Mi piacerebbe saperlo usare ( fosse in italiano... ). Spesso uso Lightroom, soprattutto perché integrato c'è già la correzione lente : distorsione e aberrazione cromatica che in Aperture non trovo.
 

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
Io sarei molto interessato.Mi piacerebbe saperlo usare ( fosse in italiano... ). Spesso uso Lightroom, soprattutto perché integrato c'è già la correzione lente : distorsione e aberrazione cromatica che in Aperture non trovo.
La correzione dell'aberrazione cromatica c'è anche in Aperture. La correzione delle lenti è una brutta mancanza in effetti.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Io l'ho usato all'inizio (release 3) e lo trovo un ottimo programma, troppo spesso snobbato.
In particolare i "Pennelli" sono davvero efficienti e comodi da utilizzare per gli interventi localizzati, ma in generale l'interfaccia è estremamente intuitiva (per me superiore a LR).
L'ho abbandonato solo per imparare ad utilizzare PS, ma come programma di sviluppo (anche a livello pro) per me è :yes:
Tagga anche me Mac, quando pubblichi la recensione. ;)

EDIT:
Quoto sul fatto che la gestione cataloghi abbia un'interfaccia veramente a prova di asino, tuttavia io preferisco gestire le foto in cartelle e poi catalogarle, cosa che Aperture non ti consente, e a me questa cosa un po' dava noia ...
 

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
EDIT:
Quoto sul fatto che la gestione cataloghi abbia un'interfaccia veramente a prova di asino, tuttavia io preferisco gestire le foto in cartelle e poi catalogarle, cosa che Aperture non ti consente, e a me questa cosa un po' dava noia ...
Non vorrei anticipare i tempi, ma basta dire ad Aperture di non importare le foto nella sua libreria, e rimangono catalogate in cartelle come fa Lightroom. ;)
 

capomaro

Maestro
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
104
Sesso
Maschio
Ragazzi, ci sono anche io se mi volete :bleh:
Ho provato un po' di software tra cui LR, PS, Gimp e la giusta 'via di mezzo' per me è stata proprio Aperture per il suo utilizzo semplice e intuitivo (almeno per le poche funzioni che so usare io) .. Lo uso in modo molto superficiale e non ho mai approfondito le sue potenzialità . Questo potrebbe essere il giusto input :)

Ho aggiunto solo il plugin di SILVER EFEX .
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Hai anche rumors magari per una versione 4? Magari con la correzione delle lenti? :libro:
Proprio la 4 dovrebbe essere quella localizzata in italiano. In ogni caso e senza vivere solo di speranze e rumors ho scoperto che un ottimo tutorial in italiano per il 3 esiste già, quindi il nostro sarebbe un doppione. Sto cercando il realizzatore per vedere se è disponibile alla pubblicazione su p2l al limite vi passo il link del suo canale.
EDIT: trovato, si chiama Luca Micheli e l'ho contattato su facebook chiedendogli di farci visita. Vi terrò aggiornati.
 
Alto