Aperture 3.4.1 futura recensione e tutorial

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
Proprio la 4 dovrebbe essere quella localizzata in italiano. In ogni caso e senza vivere solo di speranze e rumors ho scoperto che un ottimo tutorial in italiano per il 3 esiste già, quindi il nostro sarebbe un doppione. Sto cercando il realizzatore per vedere se è disponibile alla pubblicazione su p2l al limite vi passo il link del suo canale.
EDIT: trovato, si chiama Luca Micheli e l'ho contattato su facebook chiedendogli di farci visita. Vi terrò aggiornati.
Io ho imparato un po' Aperture con la sua guida su youtube. :)
Lui e un altro sito che non so se si può dire..
 

Denis_Trento

Maestro
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
203
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 7D
Sesso
Maschio
Ieri navigando tra i vari menù di Aperture provando un po' qua e un po' la i vari comandi, ho scoperto che una volta elaborato il file, lo si può interagire con Photoshop, per ulteriori regolazioni o filtri assenti in Aperture. Salvando il file in Photoshop con il comando "salva", poi il file Raw ritorna in Aperture. Funzione secondo me molto comoda.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ieri navigando tra i vari menù di Aperture provando un po' qua e un po' la i vari comandi, ho scoperto che una volta elaborato il file, lo si può interagire con Photoshop, per ulteriori regolazioni o filtri assenti in Aperture. Salvando il file in Photoshop con il comando "salva", poi il file Raw ritorna in Aperture. Funzione secondo me molto comoda.
Personalmente non useri mai la detta funzione, in quanto non utilizzo PS e non faccio interventi di pp radicali ma la tua segnalazione è utilissima.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
CUT (per evitare problemi di etica)

Vorrei sapere da chi ha usato sia LR4 che Aperture se a livello di post produzione ritenete Aperture superiore a LR e in tal caso sotto quali punti di vista.

Grazie mille
Roberto

PS ora vado a vedere sul tubo se trovo quel tutorial tanto per capire di cosa stiamo parlando ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
caro Macmartin, ho finito sabato scorso la mia migrazione definitiva ad Hackintosh con l'installazione su SSD...ora ho un potente MacPro auto costruito, con sistema operativo regolarmente acquistato su Applestore (giusto per chiarezza, ritengo che i MAC abbiano dei prezzi non giustificati a livello hardware ma siano imbattibili per la qualità del sistema operativo che merita tutti gli euro che costa); usavo LR4 su win e l'ho ovviamente installato anche su Mac visto che l'acquisto in formato download prevede sia la versione win che quella OSX. Vorrei sapere da chi li ha usati entrambi se a livello di post produzione ritenete Aperture superiore a LR e in tal caso sotto quali punti di vista.

Grazie mille
Roberto

PS ora vado a vedere sul tubo se trovo quel tutorial tanto per capire di cosa stiamo parlando ;)

È indifferente se tu abbia acquistato o meno Mac OSX. Installarlo su macchine non Apple è illegale. Giusto per essere precisi.

Io ritengo che Aperture sia molto più veloce e intuitivo.

Ciao.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
È indifferente se tu abbia acquistato o meno Mac OSX. Installarlo su macchine non Apple è illegale. Giusto per essere precisi.
Io ritengo che Aperture sia molto più veloce e intuitivo.

Ciao.
Innanzitutto mi scuso per la questione etico legale e ho modificato il mio post originale per evitare spiacevoli malintesi...sono qui per parlare di foto.

grazie per il passaggio, peccato non esista più a versione trial di Aperture, l'avrei provato volentieri, ho guardato al volo il tutorial di Luca Micheli e cosi ad occhio (al lavoro non abbiamo l'audio) mi sembra usi molto brush/dodge e pennelli a volontà...stasera me lo guardo con calma a casa.
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Mi vorrei iscrivere anche io :D Ci ho smanettato un po'... più o meno conosco le basi ma mi piacerebbe saperlo usarlo per bene ^^

Grazie :barmy:

Ieri navigando tra i vari menù di Aperture provando un po' qua e un po' la i vari comandi, ho scoperto che una volta elaborato il file, lo si può interagire con Photoshop, per ulteriori regolazioni o filtri assenti in Aperture. Salvando il file in Photoshop con il comando "salva", poi il file Raw ritorna in Aperture. Funzione secondo me molto comoda.
Puntualizzo dicendo che Photoshop si prende la versione "estratta" del file RAW, per esempio io ho impostato come file di estrazione PSD a 16 bit. Dopo che abbiamo finito con Photoshop e salviamo, la foto sarà presente nella libreria come copia (modificata) della foto di partenza ma nel formato da noi scelto precedentemente (nel mio caso PSD) e non RAW :D


Spero di essere stato chiaro :specchio:
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Ragazzi anche io sono interessato, se è già in rete il tutorial mi piacerebbe avere il link.
Grazie
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Mah per ora ho abbandonato Aperture...a ogni avvio dice che non riconosce i miei file raw, faccio la verifica della libreria e torna a riconoscerli ma poi punto e a capo <_<
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Fatto bene. Ormai Aperture è rimasto indietrissimo rispetto a LR e chissà se mai lo aggiorneranno..purtroppo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mah la nuova versione sembra sempre più una chimera!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
L'ultimo aggiornamento è uscito qualche mese fa. Io da quando uso aperture ho lasciato LR ed ho sostituito PS con l'ottimo software per mac pixelmator. Come vedete è tutto soggettivo in pp.
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
L'ultimo aggiornamento è uscito qualche mese fa. Io da quando uso aperture ho lasciato LR ed ho sostituito PS con l'ottimo software per mac pixelmator. Come vedete è tutto soggettivo in pp.

Pixelmator lo trovo ottimo :) io vorrei usare Aperture (ho l'ultimissima versione aggiornata da Mac AppStore) ma questo problema dei RAW mi portava finito
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Pixelmator lo trovo ottimo :) io vorrei usare Aperture (ho l'ultimissima versione aggiornata da Mac AppStore) ma questo problema dei RAW mi portava finito
Mi sembra stranissimo. Disinstalla e reinstalla già aggiornato a questo punto. Hai osx 10.9.1? Dopo aver disonstallato vai in libreria/application support/aperture ed elimina pure questa cartella. Poi reinstalla da appstore nuovamente.


Inviato da mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
L'ultimo aggiornamento è uscito qualche mese fa. Io da quando uso aperture ho lasciato LR ed ho sostituito PS con l'ottimo software per mac pixelmator. Come vedete è tutto soggettivo in pp.
Certo, Aperture è sicuramente ottimo, io lo uso ancora, non c'è pari alla sua catalogazione, ed è per questo che mi spiace che sia stato dimenticato. Ma non c'è dubbio che LR abbia strumenti notevolmente superiori ormai (correzione delle distorsioni dell'obbiettivo, correzioni prospettiche..) e Apple è rimasta al palo senza neanche dire se ci sarà uno sviluppo futuro.
Fra l'altro credo che troppi fotografi siano passati a LR e ad Apple non convenga neanche più sviluppare un nuovo Aperture..


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
....mi spiace che sia stato dimenticato. ........ Apple è rimasta al palo senza neanche dire se ci sarà uno sviluppo futuro.
??? :confuso:
Allora io non devo convincere nessuno ma una cosa che odio (forse perchè per lavoro sono abituato a non parlare di cose senza averne conoscenza diretta) e riportare le impressioni del web vecchie di qualche anno.
Se poi non si usa aperture perchè si hanno problemi con la lingua inglese ben venga ed è tutto giustificato.
Ora vi faccio vedere (nella foto allegata) di quando è l'ultimo aggiornamento che ha cambiato non solo il motore di editing foto e la velocità di lavorazione sui raw ma ha introdotto funzioni sconosciute persino a PS e pixelmator.
Ricordo che costa meno della metà di LR.
Poi ho tre amici, uno zio e due cugini che fanno i fotografi per professione (ci campano non ci scherzano) ed usano tutti i loro bei Mac Pro con Aperture per l'editing fotografico e Final Cut per i video.
Detto questo chiudo e aspetto di parlarne con chi sa veramente come si usa aperture e come esso si utilizzi.
ap.jpg
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Mi sembra stranissimo. Disinstalla e reinstalla già aggiornato a questo punto. Hai osx 10.9.1? Dopo aver disonstallato vai in libreria/application support/aperture ed elimina pure questa cartella. Poi reinstalla da appstore nuovamente.


Inviato da mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Tutto ultima versione :p provo a fare come dici tu, grazie :)

Ma per caso usi i plugin di nik software? Cosa usi per la distorsione dell'obiettivo?

Con Aperture non so bene che workflow usare :(
 
Alto