Aperture 3.4.1 futura recensione e tutorial

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che prezzo ha questo Aperture?
 

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
??? :confuso:
Allora io non devo convincere nessuno ma una cosa che odio (forse perchè per lavoro sono abituato a non parlare di cose senza averne conoscenza diretta) e riportare le impressioni del web vecchie di qualche anno.
Se poi non si usa aperture perchè si hanno problemi con la lingua inglese ben venga ed è tutto giustificato.
Ora vi faccio vedere (nella foto allegata) di quando è l'ultimo aggiornamento che ha cambiato non solo il motore di editing foto e la velocità di lavorazione sui raw ma ha introdotto funzioni sconosciute persino a PS e pixelmator.
Ricordo che costa meno della metà di LR.
Poi ho tre amici, uno zio e due cugini che fanno i fotografi per professione (ci campano non ci scherzano) ed usano tutti i loro bei Mac Pro con Aperture per l'editing fotografico e Final Cut per i video.
Detto questo chiudo e aspetto di parlarne con chi sa veramente come si usa aperture e come esso si utilizzi.
Vedi l'allegato 35140


Ma cosa stai dicendo? Ma chi ha mai parlato di lingua inglese? Mamma che acidità..

Se avessi letto quello che ho scritto senza sparare sentenze gratuite avresti notato che io ho detto che Aperture lo uso e mi ci trovo pure bene tanto che non riesco ad abbandonarlo, solo mi spiace che non sia più aggiornato da 3 anni (e ci mancherebbe pure che non costi la metà di Lightroom che invece è uscito l'altro ieri) e mi spiace che, per esempio, per correggere distorsioni prospettiche io debba ancora ricorrere a plugin terzi mentre LR lo fa di suo e da solo.
La 3.5.1 o la precedente 3.5 non sono certo major release (cosa che si evince dal numero di versione che viene dopo il punto, major release si ha quando si passa per esempio dal 2 al 3), e non puoi negare che nel frattempo Lightroom abbia guadagnato importanti feature che Aperture se le sogna, e non mi risulta che ci siano state queste incredibili novità per Aperture, basta leggere cosa hanno aggiornato prima di aggiornare: ecco qui cosa hanno aggiunto con la 3.5 (la 3.5.1 ha ripristinato il bilanciamento del bianco che era stato "rotto" con la 3.5), mentre era da poco uscito lightroom che portava filtri radiali, correzioni prospettiche automatiche e anteprime avanzate per lavorare sul Raw senza avere fisicamente il Raw sottomano)

Io non sarò certo un professionista della fotografia (purtroppo) ma gente che scatta (o che è presente su altri forum o che scrive blog anche stranieri) ne conosco anche io ,e ti garantisco che molti tra Aperture e LR sono passati a quest'ultimo stanchi di aspettare un aggiornamento che non solo non si sa se mai arriverà, ma che dopo le ultime mosse di Apple, non si sa neanche come arriverà (vedasi il malcontento per i nuovi Pages, Number.. e anche per Final Cut appena era uscito e che è stato reso degno del predecessore solo dopo quasi un anno a suon di aggiornamenti).

Detto questo mi inchino cmq di fronte alla tua somma conoscenza di Aperture e alla tua conoscenza diretta dell'argomento e non oserò più parlarne lasciandoti condurre approfondite argomentazioni con chi ne sa.
Mi scuso anzi di aver parlato.

Ero tornato a mettere il naso su questo forum dopo molto ma se questo è il modo di fare che ha un moderatore, mi sa che me ne andrò definitivamente proprio.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ero tornato a mettere il naso su questo forum dopo molto ma se questo è il modo di fare che ha un moderatore, mi sa che me ne andrò definitivamente proprio.
... ad aver parlato non era il moderatore ma l'utente, il fatto che io sia moderatore è solo marginale. Anche perchè non mi sembra che ti abbia eliminato il primo messaggio palesemente OT (dato che qui non si parla di quanto sia valevole aperture ma del come si usa) ma ho cercato di far capire a chi legge che non comprare aperture perchè Apple ha abbandonato l'implementazione è falso e fuorviante, il fatto lo dimostra che l'ultimo aggiornamento è di poco più di un mese fa.
Poi siamo scocciati dagli utenti che ormai hanno preso per moda il minacciarci di andare via del forum per un motivo o per un altro sbattendo i piedini come bambini e, detto questo, non ti trattengo, ti saluto e spero che troverai altri forum fotografici dove potrai contribuire alla crescita come hai fatto in questo.
Per cancellare il tuo account basta che ti rivolgi ad Aries Mu.
Ti saluto e mi scuso con chi segue questo Topic per aperture e non per gli OT che, purtroppo, ho contribuito a creare.

Harma costa poco più di 60 euro su app store.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie McMartin,niente male ci farò un pensiero,anche se mi trovo bene con LR(faccio poco pp)ma il fatto che non ha un valido strumento per le cancellazioni è una grande mancanza.Almeno in Aperture c'è??
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie McMartin,niente male ci farò un pensiero,anche se mi trovo bene con LR(faccio poco pp)ma il fatto che non ha un valido strumento per le cancellazioni è una grande mancanza.Almeno in Aperture c'è??
Perdonami, in che senso strumento per le cancellazioni?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Perdonami, in che senso strumento per le cancellazioni?
Quando si vuole cancellare un oggetto indesiderato.In LR si chiama:rimozione macchie ! Mi esprimo sempre male:timido:..
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Quando si vuole cancellare un oggetto indesiderato.In LR si chiama:rimozione macchie ! Mi esprimo sempre male:timido:..
Si si c'è il pannello "retouch" e di li puoi riparare, eliminare o clonare con vari aspetti e molteplici opzioni. Aperture legge da solo la luce intonro all'oggetto, la macchia ecc.... da eliminare ed adegua il tutto.
Io mi ci trovo bene e funziona benissimo.
una cosa che non funziona bene ad essere sincero è la riduzione le rumore (noise reduction). La cosa strana che su iPhoto che è lo strumento amatoriale e non professionale di apple per le foto la riduzione del rumore funziona alla grande!
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Si si c'è il pannello "retouch" e di li puoi riparare, eliminare o clonare con vari aspetti e molteplici opzioni. Aperture legge da solo la luce intonro all'oggetto, la macchia ecc.... da eliminare ed adegua il tutto.
Io mi ci trovo bene e funziona benissimo.
una cosa che non funziona bene ad essere sincero è la riduzione le rumore (noise reduction). La cosa strana che su iPhoto che è lo strumento amatoriale e non professionale di apple per le foto la riduzione del rumore funziona alla grande!
Ah si? Cavolo non lo sapevo! E la riduzione funziona bene anche coi raw? Più ampiamente: iPhoto può lavorare coi raw? Non so se hai letto la mia domanda di prima perché era partito il diverbio :p
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ah si? Cavolo non lo sapevo! E la riduzione funziona bene anche coi raw? Più ampiamente: iPhoto può lavorare coi raw? Non so se hai letto la mia domanda di prima perché era partito il diverbio :p
Si si infatti io con iPhoto faccio la riduzione del rumore direttamente dal raw o esporto da aperture in tiff 16bit.
Plugin ne ho una quantità e anche dei bellissimi preset se me lo ricordi dopo capodanno che domani e giorno uno sarò sul forum a singhiozzo li carico in dropbox e ti la mando.
: iPasqualo intanto guarda questi http://www.apple.com/it/aperture/resources/plugins.html
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Si si infatti io con iPhoto faccio la riduzione del rumore direttamente dal raw o esporto da aperture in tiff 16bit.
Plugin ne ho una quantità e anche dei bellissimi preset se me lo ricordi dopo capodanno che domani e giorno uno sarò sul forum a singhiozzo li carico in dropbox e ti la mando.
: iPasqualo intanto guarda questi http://www.apple.com/it/aperture/resources/plugins.html
Grazie!
Io ho la Nik collection ma mi manca qualcosa per la distorsione delle lenti.
Quando esporti in tiff è per usare un plugin vero? Io uso la stessa libreria sia per iPhoto che per Aperture
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie!
Io ho la Nik collection ma mi manca qualcosa per la distorsione delle lenti.
Quando esporti in tiff è per usare un plugin vero? Io uso la stessa libreria sia per iPhoto che per Aperture
Alcuni plugin li trovi direttamente nel menu adjustment del software esporto in tiff solo per non perdere informazione del file se devo usare altri programmi per fare altre cose.
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Alcuni plugin li trovi direttamente nel menu adjustment del software esporto in tiff solo per non perdere informazione del file se devo usare altri programmi per fare altre cose.
Ho cancellato tutto e reinstallato, ora pare andare tutto bene :) domani faccio qualche prova e vediamo...grazie mille :)

PS la guida poi l'hai fatta? Oppure me ne consiglieresti 1? Grazie in anticipo :)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Ottima guida :) grazie e buon anno :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Esattamente cme consigliato o, al limite, io do sempre il tiff e quindi si regolano loro (lo studio dove stampo) che profilo usare.
Grazie per la pazienza! Ma dici di cambiare queste impostazioni solo quando devo stampare o come default e abituarmi a queste impostazioni per tutti i giorni?????
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Fallo di volta in volta secondo le tue esigenze al momento.


Inviato da mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Eh si ma se non lo faccio quando modifico le foto verranno con colori sballati!

Sono confuso :(


PS quindi i tiff non hanno uno spazio colore associato tipo i RAW oppure ho capito male?
 
Alto