Appena arrivato canon 24mm f2.8 stm ^_^

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ho letto e riletto miliardi di recensioni su milioni di obbiettivi e poi sono incappato nel 24mm canon. Poche recensioni (rispetto al 17-50 tamron, 24-105 canon ecc ecc dove se ne parla in tutto il mondo). Non so...è stata una cosa di pancia. Mi sono lanciato e dopo pochi giorni amazon me lo consegna oggi.
In tutto avrò fatto una 30ntina di foto ma ne sono troppo felice!!!!
-Resa dei colori perfetta
-aberrazione cromatica inesistente (provato solo a bassi iso per ora ma il 18-105 canon anche a 100iso era capace di fare i bordi viola)
-distorsioni quasi nulle
-vignettatura cosi e cosi ma spunti una casella in pp e va via
-messa a fuco velocissima e silenziosissima
-messa a fuoco da infinito a 15-16 centimetri
-peso piuma
-flare super contenuto
-dettagli impressionanti
-insomma mi piace un casino e il tutto per 170 euro:D
per ora metto due foto soltanto a voi domande e pareri
(nulla di artistico le foto sono state fatte all orizzonte per la curvatura, alla minima distanza di messa a fuoco per lo sfocato, a qualche muro e pianta per i dettagli,qualche controluce giusto come prova. Diaframma 4 e 2,8. Scatti in raw nudi e crudi)
canon 24 1.jpg
canon 24 2.jpg
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
15 16 cm ? avevo sentito che era difficile sotto i 20 (forse luce non consona). Comunque per il prezzo ha una costruzione solida. Penso unico "problema" (ma questo è solo un appunto) che non si può montare su FF visto che è 1 EF-S quindi alla fine perdi un pò di mm. Sicuramente nitido e a quel prezzo. Poi è leggerissimo.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
la canon dice 16cm ma ho notato che anche a meno mette a fuoco. (o meglio,da il bip di messa a fuoco ma dal poco che ho visto e che tra i 16 e 20 cm si ha una messa a fuoco precisissima. Sotto i 16 non ho analizzato se lo sfocato è troppo forte o non mette a fuoco bene.) Questa della foglia ero praticamente incollato e sembra leggermente morbida ma croppando a 100 la foglia centrale si vede che è perfettamente a fuoco. La stessa foto scattata qualche centimetro prima è molto più incisa.
Un altra cosa sulla messa a fuoco e che può essere variata manualmente senza disattivare l af (non ricordo come cacchio si chiama) ma comunque un punto in più.
Per i possessori di ff già hanno sempre le ottiche migliori tutte per loro,questa me la godo io in apsc:)
 
Alto