Applicare l'effetto Glow conservando una buona nitidezza (Tutorial)

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Come promesso qualche tempo fa a @Pasticciere , @Benedetto e @Doxaliber posto un tutorial sulla pp che ho applicato per lo sviluppo della foto che fu oggetto della discussione " Tutti i colori dell'autunno".
Focalizzeremo quindi la nostra attenzione sull'applicazione del Glow attraverso l'uso dei filtri Nik software ed una serie di passaggi per il recupero della nitidezza.
Lo scopo primario dello sviluppo che vi descriverò è quello di eliminare quella "ruvidità" tipica delle immagini
digitali, soprattutto quando queste sono state sottoposte a vari passaggi per ottenere il massimo della nitidezza
e del micro dettaglio.

Incomincio riproponendo l'immagine finita come nella discussione d'origine:

all the colors of autumn by Attilio Molteni, su Flickr



Quella che vedete qui sotto è l'immagine di partenza caricata in LR





Di seguito le regolazioni base prima di passare l'mmagine in PS





Quella sotto è la foto aperta in PS ed il primo passaggio è la regolazione dei valori tonali scegliendo
la modalità "più chiaro"





Secondo passaggio in Ps regolazione delle curve applicando un contrasto "lineare"





A questo punto si passa in Camera Raw dove verrà esaltata la chiarezza compensando allo stesso tempo
lo sbilanciamento delle luci e delle ombre che la chiarezza stessa tende ad estremizzare.





Tornato in Ps passo all'apertura della foto in Color Efex usato come plug-in di Ps appunto.
Il primo filtro applicato è " Tonal Contrast " che è equivalente alla " chiarezza" di LR, ma scomposto in
Alte Luci, Mezzitoni ed Ombre. Ho scelto nel selettore il tipo di contrasto " Fine " e ho protetto le alte luci.
Questo filtro è un ottimo strumento per esaltare il contrasto tonale ed ottenere un'ottima chiarezza, tuttavia
essendo molto potente va usato con criterio dosando i vari parametri.





Il prossimo filtro è " Classical Soft Focus " che ci servirà per applicare un primo passaggio di Glow.
Ho scelto il primo livello di Effetto Flou l'ho dosato al 20% recuperando al massimo i dettagli





Prossimo filtro " Glamour Glow " , bagliore applicato al 50% e recupero massimo delle alte luci.





Si torna ora in Ps dove la somma dei filtri Nik verrà espressa attraverso un unico livello che io ho scelto di applicare per una quantità pari all' 80%





Ora dopo aver applicato un effetto Glow per ammorbidire da una parte e " accendere " i colori dall'altra,
dobbiamo recuperare un po' di nitidezza che la leggera sfocatura dei filtri ha sicuramente compromesso.
I prossimi due livelli saranno l'applicazione della nitidezza attraverso i filtri di Ps " nitidezza bordi "
e " nitidezza Avanzata ", quest'ultima nella modalità illustrata.






Il file a questo punto si è appesantito molto, in questo caso partendo da circa 43 MB siamo arrivati
a 1,21 GB , alcune volte mi capita di arrivare anche ad 1,5 GB... poi tutto viene ridotto ad unico livello
ottenendo un file di 150/200 MB circa da girare in LR. Questo naturalmente dovuto anche ai file
molto pesanti in partenza della D 810





Il risultato finale della lavorazione in PS viene ora ritrasferito in LR e si presenta come illustrato di seguito.





Ritaglio...





Chiarezza, contrasto e ombre in modo deciso....





Innalzamento della soglia dei neri giudicati troppo chiusi, equivalente ad un piccolo effetto matte...






Attraverso gli "Effetti" applico contemporanamente una vignettatura ed un granulosità, quest'ultima
modulata come illustrato serve per donare una leggera ruvidità che però fa brillare ancora di più i colori.





Il prossimo passaggio sembra in contraddizione con il precedente perchè vado ad aprire le ombre create dalla
vignettatura attraverso un passaggio di post selettiva. Addirittura nella parte verde corrispondente all'area trattata incremento anche l'sposizione di 0,15
Questo intervento serve in realtà ad ottenere una vignettatura ben visibile, ma allo stesso tempo molto trasparente e leggibile anche nei minimi dettagli.






L'ultimo intervento di post selettiva e di tutto lo sviluppo è rivolto a smorzare le luci troppo marcate
in alcuni punti. E' buona regola cercare di ottenere sempre un buon equilibrio tra ombre/ luci e spesso nelle foto
trattate con il Glow queste ultime tendono ad essere troppo presenti, quindi vanno corrette.




In tutto lo sviluppo ho controllato costantemente l'istogramma della foto ad ogni passaggio cercando di rimanere sempre entro limiti accettabili sia per i bianchi che per i neri.



Conversione in JPG nella modalità sotto riportata





Questo tutorial non vuole essere, e non deve essere, una " ricetta " da applicare tale e quale, perchè
non funzionerebbe...
Quello che volevo mostrarvi, è il flusso di lavoro che poi ognuno potrà variare a piacere soprattutto
nei valori e nelle percentuali secondo il proprio criterio di lavoro ed il proprio gusto.
Cercate di arrivare al risultato finale attraverso passaggi che apportano variazioni anche minime alla
foto, spesso passaggi troppo radicali e pesanti possono compromettere all'interno della pp gli interventi successivi in modo irreparabile, pena dover ricominciare tutto da capo...
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, in ogni caso sono a disposizione per qualsiasi domanda...:ciao:
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ottimo tutorial che mi studierò con calma anche se fa gran uso di PS che personalmente non uso (se non per qualche clonatura) ma che magari me lo farà studiare un po, grazie Olden;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ottimo Attilio, se Dio vuole farò il ponte questa settimana, mi riprometto quindi di fare qualche scatto per provare la tecnica.
Condividerò poi le mie impressioni una volta provata in pratica. :yes:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un lavoro grandioso!!!!Appena ho più tempo mi metterò a leggere questo bel tutorial.
Anche se non uso PS sicuramente qualcosa imparerò :D..
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Attilio ottimo tutorial molto elaborato
mi sono permesso di facilitare un po le cose agli amici del forum.

Prima di tutto questo tutorial si puo' sviluppare completamente in photoshop
senza passare per forza per lightroom.

Il file nef/raw lo potete aprire direttamente in camera raw
usando i parametri piu' adatti alla vostra foto
io metto lo screen di crw di inizio che sono come quelli elencati da Attilio nella sua prima schermata.



Ora scaricate l'azione da questo link
http://www.mediafire.com/file/447i4d4tu4f5i2d/TUTORIAL_GLOW_OLDEN.atn.zip

Per caricare le azioni in photoshop vedete questo turtorial
http://www.wanlooloo.it/adobe/photoshop/item/come-caricare-le-azioni-in-photoshop.html

Una volta caricata l'azione selezionate glow e cliccate su play
l'azione fara tutto il lavoro;)




L'azione creata da me ripercorre tutti i passaggi di Attilio
l'azione e stata realizzata mettendo alcuni stop per rifinire i valori che di foto in foto potrebbero cambiare
non aggiungo altro se qualcosa vi sfugge chiedete pure
soddisfero' le vostre richieste.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sono contento che vi sia piaciuto e vi ringrazio per l'apprezzamento...:)
Con gli automatismi creati da Alberto, per chi vorrà sperimentare nella pratica
a questo punto sarà ancora più facile e per questo lo ringrazio...;)

E' indispensabile tuttavia fare una precisazione sull'uso dei filtri Nik, nel tutorial ho applicato due filtri per ottenere
l'effetto Glow desiderato, ma questo non è assolutamente vincolante.
Si può ottenere un effetto similare anche attraverso l'uso di un solo filtro o al contrario sommandone anche tre.
Tutto dipende dall'immagine di partenza e da cosa desideriamo ottenere come risultato finale.
Potrebbe capitare che una volta applicati i filtri su una vostra foto così come descritto nel tutorial , il glow potrebbe risultare esagerato e ingestibile, l'eliminazione di uno dei due filtri potrebbe essere la soluzione.
Ricordatevi sempre che il risultato cambia sia per il numero di filtri usato che per l'ordine in cui si susseguono.
Questo è un concetto molto importante perchè il filtro che viene applicato di seguito ad un altro lavorerà sull'immagine già modificata dal filtro precedente e quindi il cambio dell'ordine dei filtri produrrà risultati diversi.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Wow!!! Ti ringrazio davvero tanto per il tempo che ci hai dedicato :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
chiedo scusa, ma questo è un semplice tutorial di post-produzione, che c'azzecca con questa sezione?! :dubbio:

In questa sezione sperimentale ogni utente potrà proporre uno spunto di riflessione scrivendo un articolo riguardo a un tema fotografico, che sia legato alla composizione, alla tecnica o anche alla post-produzione.

E' richiesto agli utenti di astenersi dallo scrivere risposte troppo brevi, contenenti solo uno smile o che portino la discussione OFF-TOPIC, in questa sezione verrà applicata una moderazione molto severa per mantenere il livello delle discussioni pieno di contenuti.

Quello riportato qui sopra è il regolamento della sezione.

Francamente mi è stato consigliato da uno degli ideatori di postarlo qui e tutto sommato non mi sembra fuori posto.
Non so quanto possa essere spunto di riflessione..... ma sicuramente è un articolo riguardo ad un tema fotografico legato alla tecnica e alla post produzione.... credo
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Attilio, questo non è uno "spunto di riflessione" o un "tema fotografico", ma, come tu stesso hai scritto, un semplice tutorial, che nulla ha a che fare con i suddetti suggerimenti, pertanto sposterò la discussione in "post produzione" e la metterò in evidenza! :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Attilio, questo non è uno "spunto di riflessione" o un "tema fotografico", ma, come tu stesso hai scritto, un semplice tutorial, che nulla ha a che fare con i suddetti suggerimenti, pertanto sposterò la discussione in "post produzione" e la metterò in evidenza! :)

Per me va benissimo , ci mancherebbe... :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie Attilio, proverò il processo magari con l'azione di @Abraxas, ci sono alcuni passaggi a cui non avrei mai pensato come la sovraesposizione della vignettatura o aumentare la chiarezza prima del glow.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Da come faccio io la pp,mooooooolto più semplice,l'intervento sulla vignettatura trovo molto utile e ne farò tesoro :D..
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
@Olden grazie del prezioso contributo. Veramente utile.

Era proprio adatto alla nuova sezione perché, come dici tu, non è una regola ma è un tuo modo di vedere le cose, un tuo spunto di riflessione.

Questo tutorial non vuole essere, e non deve essere, una " ricetta " da applicare tale e quale, perchè non funzionerebbe...
Quello che volevo mostrarvi, è il flusso di lavoro che poi ognuno potrà variare a piacere soprattutto
nei valori e nelle percentuali secondo il proprio criterio di lavoro ed il proprio gusto.
Ma ovunque venga spostato rimarrà comunque un bel post, un bel contributo a questa community.

@Aries Mu mi spiace che tu non abbia ancora colto il senso della nuova sezione. Ma sono sicuro che prima o poi lo comprenderai. Almeno ci spero.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Alto