Appoggi tra linee storte

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Lavorando le foto, questa l'avevo proprio scartata! Poi lavorando su Lightroom5 , durante la pp mi ricompariva in continuazione mentre sviluppava un'altra. Esasperata, ho cercato di tirarne fuori qualcosa.
Che dite? La Eliminano definitivamente dal disco ?
Quanti:yes:?Quanti:no:?

DSC_7028 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Più la guardo e più mi gira la testa, scusate mi fa male lo stomaco, devo chiudere...

:ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
cancella
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:no: non c'è neanche nulla a fuoco......cancella
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
prova a tagliarla, via i sacchi di cemento e inventati la regola dei terzi, poi virala in un seppia anticato, vignettala un po' e ne esce qualcosa.
.esempio.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Mai buttare niente, quando sarai famosa e ricercata come artista, ogni foto buttata sarà un capitale che rimpiangerai, io non butto nemmeno i biglietti del tram bucati, cissàmaichefracentannivalganoqualcosa, ciao
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ma quale scherzo, io la trovo una foto bellissima per vari motivi.
Per prima cosa, l'ironia.
Non è solo una foto "storta", la posizione dell'uomo appoggiato si presta perfettamente a questo "raddizzamento inverso", in cui sembra essere proprio la persona a sorreggere il mondo circostante, e già questo si presta a svariate letture.
Tu sei stata brava anche solo inconsciamente (come spesso accade in fotografia) a riprendere istintivamente la scena ed a vederla con un occhio diverso in fase di PP.
In secondo luogo è la classica foto che il fotografo esperto non farebbe mai e poi mai.
Chi si avvicina alla fotografia, con tutti i suoi limiti, ha quella spregiudicatezza, lasciatemi dire "leggerezza" che inesorabilmente dopo un annetto di forum perderà, perché a furia di sentirsi ripetere dal gregge che non è "beeeeeene" alla fine ci si omologa un po' tutti.
Quindi finirai per temere i tagli più di un Comune sotto legge di stabilità, a raddrizzare in photoshop anche la torre di Pisa ed a misurare la niditezza con i parametri di DxOMark, ma ci sta.
Ora sei nella bellissima fase in cui tutto è sperimentazione e gioco, in cui non ti preoccupi che ogni scatto debba essere il più bello della tua vita.
Quindi in onore di tutto questo sai che farei, me la stamperei e me l'appenderei in casa.
Anzi, stampane due copie e mandamene una. ;)

P.S.
Sia benintenso che questa è solo la mia personale e sincera opinione, non vuole assolutamente essere una critica nei confronti di chi ti consiglia di cestinare questo scatto.

P.S.S.
Anche la conversione mi piace molto, per scattare da poco hai già un approccio maturo al BW. :yes:

:ciao:
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Grazie a tutti! Continuo a lavorare le foto che mi piacciono...Ma tra qualche giorno vi dirò la verità sulla foto!!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Di questa foto non si butta via niente :D..
La causa perchè è storta è colpa dei sacchetti di cemento e l'uomo cerca di metterla in bolla..
Per me è fantastica!!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la verità sono io da quando ho visto questa foto sullo schermetto (non senza invidia) ci ho visto qualcosa, il ginocchio dell'uomo riprende esattamente la curva, la foto storta l'uomo che sembra spingere il muro, ma anche il sacco di cemento che sembra in opposizione e causa del "declino"..
e cosi ho insistito con Vale per farla lavorare in pp ma capisco che se una foto non vedi quello che ci può essere é dura da lavorare.
cosi come penso che ci sia più gratificazione nel rendere bella una foto apparentemente brutta che lavorare una foto perfetta!

dite che sto impazzendo?
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
la verità sono io da quando ho visto questa foto sullo schermetto (non senza invidia) ci ho visto qualcosa, il ginocchio dell'uomo riprende esattamente la curva, la foto storta l'uomo che sembra spingere il muro, ma anche il sacco di cemento che sembra in opposizione e causa del "declino"..
e cosi ho insistito con Vale per farla lavorare in pp ma capisco che se una foto non vedi quello che ci può essere é dura da lavorare.
cosi come penso che ci sia più gratificazione nel rendere bella una foto apparentemente brutta che lavorare una foto perfetta!

dite che sto impazzendo?
Ci tengo a specificare, che a 45 km di distanza, mentre avresti dovuto lavorare, mi hai detto testuali parole: "Vale pp questa foto, secondo me è.particolare!". Da quel momento mi sono cecata davanti al pc e meglio di questo non sono riuscita a fare per ricavare qualcosa di buono!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Questo conferma quanto detto poco sopra dagli amici......la foto è nata in questo modo perchè Tu l'hai vista così in quel momento, con quella inclinazione e tutti quei particolari che la rendono così particolare.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mi piacerebbe tanto sapere che ne pensa @apa69 ☺
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Se posso dire la mia io la trovo molto interessante. A renderla interessante è la posa del soggetto, che sembra davvero voler raddrizzare tutto. Peccato solo che non sia a fuoco, ma io non la butterei, nella sua sregolatezza ha una sua logica, come dice Alex. Saluti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Vista ora l'originale, direi che la pp l'ha migliorata, ma dimostra, come dice Bobol, che tu l'hai vista così e quindi per me scatto ancora più bello perché voluto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Peccato solo non sia per niente nitida, penso ci sia del micromosso più che un fuorifuoco.
Altrimenti era una gran foto!
un saluto
Mangi
 
Alto