Aprire il diaframma di vecchi obbiettivi

Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Salve, ho ritrovato parte della mia vecchia attrezzatura che era finita in soffitta e mi ero dimenticato di possedere.

Si tratta di obbiettivi Minolta che vorrei utilizzare per scattare foto attraverso le loro lenti, il problema è che i diaframmi sono chiusi. Esiste il modo di aprirli manualmente?

Si tratta di un 28mm f/2.8, un 35-70mm f/4 e un 70-210mm f/4 che utilizzavo su una Minolta 5000 :)

Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
in teoria sono chiusi perchè, alcune marche chiudono il diaframma quando spengono la macchina (sony e nikon) mentre altre lo aprono (canon), se lo monti su una moderna dovresti poterli riusare senza troppi sbattimenti.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
infatti, dovresti poterli usare senza troppi problemi, basta munirsi dell'anello adattatore corretto! :)
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
L'adattamento di obiettivi alpha su Canon non è conveniente. Ci vorrebbe un adattatore con lente e controllo del diaframma, che sarebbe spannometrico: quindi solo live view.
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Non mi sono spiegato molto bene, anche a causa della mia scarsa professionalità :)

Intendevo usare un obiettivo come soggetto di una foto e, attraverso la sua lente, mettere a fuoco un panorama, un tramonto o qualcosa del genere :)

Non sapevo che i diaframmi si posizionassero automaticamente una volta spenta la macchina, credevo restassero come si lasciavano settati allo spegnimento. Invece si comportano come hard disk, ok :)

Grazie a tutti per le risposte :D
 
S

supermariano81

Ospite
posta qui per capire cosa intendi, ma penso di aver capito, vuoi il soggetto "inverso" dentro l'ottica
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Individua nell'attacco la levetta che apre il diaframma e bloccala temporaneamente con qualcosa.
Suppongo tu intenda qualcosa del genere, clicca qui
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
In realtà anche le ottiche attuali ce l'hanno ( a parte canon e mirrorless, che hanno il controllo motorizzato) :D
ti toccherebbe mettere un gommino per bloccare il diaframma, ma si vedrebbe in foto!
Usa un obiettivo canon a questo punto!
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Individua nell'attacco la levetta che apre il diaframma e bloccala temporaneamente con qualcosa.
Suppongo tu intenda qualcosa del genere, clicca qui
Quella! Eccola!

Purtroppo non esiste una levetta del genere in queste lenti, sono già motorizzate.
Forse proverò a smontarne una, tanto sono piene di ammaccature e sicuramente non funzionanti.
 
Alto