APS-H, questo sconosciuto... Per me ;o)

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ieri spulciando il forum mi sono imbattuto in una risposta in cui si faceva distinzione tra APS-C, APS-H e FullFrame

Lì per lì ho pensato ad un errore o ad una svista, invece poi sono andato a documentarmi su wikipedia e ho scoperto che effettivamente sono tre formati distinti (io pensavo che APS-H e FF fossero la stessa cosa); la distinzione tra APS-C e FF mi era già chiara, ma quando ho scoperto che APS-H è una via di mezzo, mi sono chiesto "sì, va beh, ma questo sarà solo un formato teorico, magari costruito in tempi in cui non si capiva bene cosa si voleva fare con le reflex digitali"...e allora, mosso da ulteriore curiosità, sono andato nel sito Canon...e scopro una cosa che mi lascia basito: la Canon EOS-1D Mark IV (ovvero un corpo macchina da 4500 eur) monta un sensore APS-H, che non è di molto più grande dell'APS-C

In pratica scopro che le uniche FF di canon sono la 5D mk II e la 1Ds mk III

e quindi chiedo lumi a chi ne capisce più di me: che "senso" ha questo sensore? e perchè montarlo su una reflex così cara? nasce per uno scopo particolare? è più performante?

grazie a tutti
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io ho la tua stessa curiosità. Ho usato questo mostro di macchina di un mio carissimo amico ma la domanda che ti sei posto tu me la sono fatta anche io. Mi siedo qui davanti e aspetto la risposta !!
:snack:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bhe se ti serve una reflex professionale per fotografia sportiva/azione o per l'avifauna dove è necessario un ottimo modulo AF e ti interessa anche avere una qualità ad alti ISO migliore, ma non vuoi perdere il fattore di crop (1,3x)-..ecco che il formato APS-H fa per te :D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma siete trooooooooooooooooooppo bravi !!! addirittura un video!

cmq adesso è tutto decisamente più chiaro...ahhhhhh, che bel modo di iniziare il giovedì ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Piccolo OT. Chi mi spiega il perchè della corsa alle mirrorless?

Prima hanno fatto la corsa ai megapixel, poi si son fermati tutti e hanno detto: e il rumore?
Ora stanno facendo i sensori più piccoli, micro 4:3...:confuso:....e si stanno dimenticando di nuovo di tutto quello che le reflex hanno insegnato..Addirittura su alcuni forum inglesi degli utenti hanno paventato un congiunto ritardo da parte di Nikon, Canon, Sony, nello sviluppo di nuovi sensore FF da 35 mm per contrastare l'avanzata di RED, in ambito cinematografico, settore che farebbe gola a quanto pare..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
volevo solo aggiungere che tutte le EOS 1D (I-II-II N-III-IV) hanno il sensore APS-H, mentre le 1Ds (I-II-III) hanno il sensore Full Frame!
a corollario, c'è anche la EOS 5D (meglio conosciuta come "Old") che ha il sensore Full Frame! ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
volevo solo aggiungere che tutte le EOS 1D (I-II-II N-III-IV) hanno il sensore APS-H, mentre le 1Ds (I-II-III) hanno il sensore Full Frame!
a corollario, c'è anche la EOS 5D (meglio conosciuta come "Old") che ha il sensore Full Frame! ;)
Bhè chiaramente avendole tutte per te risulta difficile confondersi! :rolleyes:
 
Alto