Pellicola Aquabell in medio formato

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Forse qualcuno di voi avrà già visto il reportage che ho pubblicato su questo parco acquatico abbandonato a Bellaria...ma quel giorno, oltre alla moderna e "facile" 7d, ho portato con me anche la mia amata, ostica, vecchietta Zeiss Ikon Nettar. :love: Medio formato 6x6, soffietto, tutta meccanica, impostazioni (molto) a occhio, anno di nascita 1949! Più di 60 anni e non sentirli! Vi posto le foto, pp pressochè inesistente (solo piccole raddrizzatine), per restituire con la massima fedeltà la resa di questa anziana signora caricata con una Rollei RPX 100 (120). :)
Come sempre, scansioni da stampa.
A voi.;)
P.s. di solito non taggo, ma sapendo che sono amanti del genere , credo di fare cosa gradita... :)
Hypereyed paaaoloTs S8un3no Mr.Brownstone nemor e tutti i fan della pellicola.:D

albero rid.jpg

2 rid.jpg

2 scivoli-crop rid.jpg

3 scivoli-crop rid.jpg

aquabell-crop rid.jpg

img021 rid.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Che desolazione, che leggera angoscia dover riflettere su come i luoghi d'allegria sappiano farsi tristi, o tornare tali.

Grazie di averci portati con te, Luca. Ogni foto nasconde lontani schiamazzi di bambini divertiti.

P.S. Medio formato :sbav:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Che desolazione, che leggera angoscia dover riflettere su come i luoghi d'allegria sappiano farsi tristi, o tornare tali.

Grazie di averci portati con te, Luca. Ogni foto nasconde lontani schiamazzi di bambini divertiti.

P.S. Medio formato :sbav:
Grazie Angela, delicata e poetica come sempre...:)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
gran bel lavoro!
per gusto personale, preferisco più contrasto nel b/n, ma ripeto, è gusto prettamente personale! il tuo lavoro è davvero notevole per gusto, studio dell'ambiente e finalità che ti sei prefissato!
well done! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
gran bel lavoro!
per gusto personale, preferisco più contrasto nel b/n, ma ripeto, è gusto prettamente personale! il tuo lavoro è davvero notevole per gusto, studio dell'ambiente e finalità che ti sei prefissato!
well done! ;)
Grazie Paolo, sul b/n concordo con te, ma qui ho volutamente evitato di intervenire in pp proprio per mantenere al massimo la fedeltà della foto così come uscita dalla "vecchietta"..;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me sono tutte molto morbide, forse troppo, l'effetto nostalgico / grana / antico c'è tutto, però un briciolo di dettaglio in tu (che non so adesso da cosa possa dipendere) avrebbe innalzato di molto il livello di questi scatti (Secondo me)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
wow medio formato!! complimentoni Zero mi piacciono molto specie le ultime due:applauso:

giorni fa ho trovato una Zeiss Ikon Box Tengor, ancora continuo a guardare questa scatoletta per capire come potrebbe funzionare :aehm:. Non so se come tipologia di macchina sia simile alla tua ma immagino le difficoltà che hai dovuto affrontare quindi :corna: :corna:!!

gran bel lavoro!
per gusto personale, preferisco più contrasto nel b/n, ma ripeto, è gusto prettamente personale! il tuo lavoro è davvero notevole per gusto, studio dell'ambiente e finalità che ti sei prefissato!
well done! ;)
Ma per aumentare il contrasto si dovrebbe intervenire in pp al pc giusto? lo chiedo perchè ancora devo sviluppare i miei primi rullini(spero in settimana) e quindi non so cosa aspettarmi! se si interviene pesantemente in pp non sarebbe come barare ?:dubbio:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me sono tutte molto morbide, forse troppo, l'effetto nostalgico / grana / antico c'è tutto, però un briciolo di dettaglio in tu (che non so adesso da cosa possa dipendere) avrebbe innalzato di molto il livello di questi scatti (Secondo me)
Sì, Robe', quello che dici è giusto e avrei anche potuto intervenire con una mdc in pp per aumentare la definizione, ma come ho già detto, sono voluto rimanere fedele a una macchina che ha più di 60 anni e che va presa per quello che è...se avessi aumentato troppo lo sharpening credo che avrei fatto un torto alla natura di questi scatti (opinione mia, eh..;))
...del resto per chi vuole maggior dettaglio, c'è già il reportage che ho fatto con la 7d.:D

P.s. la maf su quella macchina va stimata a metri e impostata su una ghiera che ha solo 2-3 valori e poi spazi intermedi: vi assicuro che è una roba approssimativissima e per questo andrebbe considerata in un'ottica retrò..;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Ma per aumentare il contrasto si dovrebbe intervenire in pp al pc giusto? lo chiedo perchè ancora devo sviluppare i miei primi rullini(spero in settimana) e quindi non so cosa aspettarmi! se si interviene pesantemente in pp non sarebbe come barare ?:dubbio:
in analogico si è SEMPRE barato! (anche gli scatti che ho postato io poco tempo fa sono dei "bari": ho usato un rilevatore per basse sensibilità su pellicole ad alta sensibilità, così da tirar su grana!)
la post produzione è sempre esistita, anche se molti non vogliono ammetterlo.. avevo 11 anni ed ho fatto il mio primo fotomontaggio su... carta chimica in laboratorio di foto, anzi, camera oscura........
famosissime sono le note foto del Duce a cavallo, riconosciuti e dichiarati fotomontaggi. (e li di digitale manco l'ombra...)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mr.Brownstone, Paolo, avete ragione entrambi, secondo me. Cioè, quello che dice Paolo è giustissimo, si è sempre fatto di tutto in camera oscura, anche se ovviamente non era una cosa appannaggio di tutti come l'odierna pp. D'altra parte capisco Mr.Brownstone quando dice, da fotografo digitale, voglio tornare alla fotografia analogica per essere fedele a ciò che esce dal negativo...(cosa che ho fatto io in questo reportage). Sono punti di vista entrambi assolutamente condivisibili.:)

Per intenderci, questa è la macchina con cui ho scattato. :)
http://www.flickr.com/photos/zerothebull/7251075708/in/photostream/
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
in analogico si è SEMPRE barato! (anche gli scatti che ho postato io poco tempo fa sono dei "bari": ho usato un rilevatore per basse sensibilità su pellicole ad alta sensibilità, così da tirar su grana!)
la post produzione è sempre esistita, anche se molti non vogliono ammetterlo.. avevo 11 anni ed ho fatto il mio primo fotomontaggio su... carta chimica in laboratorio di foto, anzi, camera oscura........
famosissime sono le note foto del Duce a cavallo, riconosciuti e dichiarati fotomontaggi. (e li di digitale manco l'ombra...)
Mr.Brownstone, Paolo, avete ragione entrambi, secondo me. Cioè, quello che dice Paolo è giustissimo, si è sempre fatto di tutto in camera oscura, anche se ovviamente non era una cosa appannaggio di tutti come l'odierna pp. D'altra parte capisco Mr.Brownstone quando dice, da fotografo digitale, voglio tornare alla fotografia analogica per essere fedele a ciò che esce dal negativo...(cosa che ho fatto io in questo reportage). Sono punti di vista entrambi assolutamente condivisibili.:)
Capito. Beh, ripeto che non so cosa aspettarmi dai primi rullini, sicuramente gli scatti senza nessuna pp mi resteranno cumunque, però che in post produzione si è sempre agito e si continua a farlo per me è anche un sollievo...può sempre succedere che magari ci sia uno scatto che merita più degli altri, un momento che difficilmente potrò immortalare di nuovo, e mi sarebbe dispiaciuto doverlo escludere solo perchè magari aveva bisogno di qualche correzione!:)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Che desolazione in un parco estivo!! L?analogico è un mondo affascinante, non solo in fotografia ma in qualsiasi settore, e fantastici gli scatti che hai fatto uscire dalla "nonnetta". Hai fatto estremamente bene a non far alcuna pp ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
il formato quadrato.... :love:
Che spettacolo.
Davvero complimenti Luca... sono sicuro che non sarà stato facile gestire quell'anziana signora (come l'hai chiamata tu :D ) ma te la sei cavata egregiamente, devo dire!
La 3 e la 4 sono in assoluto le mie preferite... con contrasti eccellenti e la giusta dose di bianchi e neri... equilibrati... intensi...
In quelle foto in cui si vede troppo il cielo, invece, ho notato eccessivo grigiore (vedi la prima)...
Ma questo credo sia dovuto principalmente alla resa di quella particolare pellicola e non ad una leggera sovraesposizione ;)
Bel lavoro! :applauso:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Pellicola.. medio formato, ne vogliamo parlare? :)
Hai reso perfettamente l'atmosfera del luogo realizzando un ottimo reportage.
Complimenti ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
una roba commovente. l'atmosfera che restituisci con queste proposte ed anche il fatto che il lavoro è stato concepito con una macchina del genere.
davvero complimenti caro Zero!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Anche a me piacciono piu contrastate, pero credo che cosi sia un giusto compromesso per quello che hai voluto proporre!!! Quindi ti faccio i complimenti!:applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie davvero a tutti!;) France', non escludo affatto che si tratti di una leggera sovraesposizione, anzi credo sia probabile...ma mi sono reso conto di quanto è dura esporre correttamente con quella macchina!:D
 
Alto