Architettura Moderna Anima Antica.

Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io non lo riconosco sto luogo...
San Giovanni Rotondo, per caso? :D
Magari si ...magari no..
dai scherzi a parte no non è S.G.R
prima di mezzanotte svelerò il posto...
e metterò delle foto a mio parere ancora più interessanti..
ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oltre al forte purple fringing la qualità dell'immagine è davvero molto bassa. Belle le simmetrie, ma sembra scattata con un cellulare.
Devo concordare con Antonio: non so dove tu abbia scattato la foto, ma è piena di disturbi: rumore, luci bruciate, scarsa nitidezza...come mai?:confuso:
p.s. basta indovinelli, vi prego!:pace:
Ma cos'è un Razzo preso dal basso?
madò bast cò sti indovinelli....

a me comunque sembra una cupola di un teatro...
Io non riesco proprio a capire :D
Attendiamo... :)
Eccovi accontentati:)
dati presi dal sito ufficiale
Il Tempio Superiore

Per la realizzazione del progetto del Santuario, auspicato dai Vescovi di Sicilia, fu indetto un concorso internazionale. Parteciparono 100 architetti di 17 nazioni. Vincitori del concorso furono due architetti francesi: Michel Andrault e Pierre Parat.

Il tempio superiore, iniziato nel 1989, è stato inaugurato il 6 novembre 1994 da Sua Santità Giovanni Paolo II, invitato da
S. E. Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo di Siracusa.

Il Santuario è alto circa 103 metri; 94,30 metri a partire dal piano di calpestio. Cappelle escluse, ha un diametro di 71,40 m. Ha una capienza di 11.000 posti in piedi e di circa 6.000 a sedere.

La forma è soggetta a varie interpretazioni. Gli architetti si proponevano di realizzare strutturalmente il concetto ed il senso di elevazione dell’umanità verso Dio. Infatti, la pianta con la sua circolarità vuole rappresentare l’umanità, che man mano, grazie all’innalzarsi dei costoloni e l’aumentare dell’intensità della luce, si protende verso Dio. Altri significati attribuiti alla sua forma sono quelli di: faro, identificabile con Maria che conduce verso il porto che è Gesù; tenda, entro la quale la Madre accoglie i suoi figli per condurli al Padre; lacrima che scende dall’alto.

L’immensa e solenne “aula”, è pavimentata con marmi pregiati che riproducono una stella: Maria stella mattutina che annuncia il sole che sorge, Gesù.

La foto è mia però:)

Uploaded with ImageShack.us
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
IL PRESBITERIO
La circolarità dell’unico immenso ambiente trova unità e convergenza armonica, per lo sguardo del pellegrino, nel bianco del marmo (Lasa) su cui è posto l’altare, dietro il quale emerge la parete bianca anch’essa in marmo che ospita la teca, dai bordi d’argento, dentro cui è custodita la prodigiosa immagine della Madonna delle Lacrime

Sopra l’altare è posto il prezioso crocifisso del 1700.

L’altare è opera dello scultore Giancarlo Marchese; è di forma quadrata ed è composto da due parti.

La base, in bronzo, è costituita da quattro pannelli che riproducono alcune scene del libro dell’Apocalisse: il trono; la nuova Gerusalemme; l’agnello, e a destra, l’albero della vita; la colonna, e a destra, il rotolo.

La grande mensa è in pietra di Modica. Il bordo della mensa reca incisa una frase in greco: “Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei”(Ef 5,25).

L’opera di Marchese ha per titolo: “Nuovi cieli e nuova terra” perché si prefigge di esprimere la conclusione della storia e il ritorno di Gesù.

LE CAPPELLE
Nel Santuario vi sono 16 cappelle. Guardando l’altare, alla sinistra vi è la cappella del SS. Sacramento; alla destra la cappella in cui viene esposto alla venerazione dei fedeli il Reliquiario delle lacrime di Maria (domenica e giorni festivi). Accanto vi è la cappella dedicata a San Giuseppe, con statua lignea.

IL PORTONE
Il maestoso portone di ingresso interamente in bronzo, opera dello scultore Giacomo Albano, rappresenta la porta di un ovile e reca inciso in greco un versetto del Vangelo di Giovanni (10,9). Sulla parte esterna: “io sono la porta, se uno entrerà attraverso di me sarà salvo”; sulla parte interna: “entrerà e uscirà e troverà pascolo”. Gesù è la porta che conduce al Padre

IL CORONAMENTO DEL SANTUARIO
In cima al Santuario si può osservare, alloggiata nella raggiera, una statua della Madonna, in bronzo dorato, che riproduce per intero l’immagine del quadretto che ha pianto. È alta circa 3 m e pesa circa 600 Kg. Il progetto è di Francesco Caldarella. Maria è rappresentata con le braccia protese verso l’ingresso principale, come per accogliere i suoi figli nella casa del Padre.


Uploaded with ImageShack.us
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Allora avete capito che stiamo parlando del
Santuario Della Madonna Delle Lacrime Di Siracusa?
be spero di si..
adesso mi farebbe piacere ricevere anche qualche critica sulle foto.
Grazie a tutti.
Ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Che spettacolo dev'essere dal vivo...
Maestoso!
Si lo è
aggiungo anche che è uno di quei posti che almeno una volta nella vita si devono visitare,
all'interno c'è la cripta e proprio dove c'èra il capezzale del letto c'è un altare.
magari domani metto qualche altra foto della cripta .
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mah a me queste cose mi fanno veramente innervosire....questo è quello che si chiama chiesa? questo per me è quello che si chiama museo e luogo "da vedere almeno una volta nella vita". Luogo dove girano i soldi e basta. Luogo dove il turista va perchè non gliene frega una cippa della chiesa in se per se ma va solo per ammirare l'opera dell'architetto Tizio e Caio. Io per chiesa intendo un luogo semibuio, dove c'è raccoglimento e serena meditazione e non un luogo dove si è continuamente distratti dal lusso e dallo spreco di denaro. Scusate se esprimo questa opinione ma davvero quando vedo questa strumentalizzazione e disfacimento di quello che io intendo per chiesa mi salgono davvero i nervi....queste sono opere d'arte è vero , ma non venitemi a dire che sono chiesa perchè sinceramente non ce la faccio a crederci.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me sono ben altri i posti che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita...ma anche qui è questione di gusti...
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mah a me queste cose mi fanno veramente innervosire....questo è quello che si chiama chiesa? questo per me è quello che si chiama museo e luogo "da vedere almeno una volta nella vita". Luogo dove girano i soldi e basta. Luogo dove il turista va perchè non gliene frega una cippa della chiesa in se per se ma va solo per ammirare l'opera dell'architetto Tizio e Caio. Io per chiesa intendo un luogo semibuio, dove c'è raccoglimento e serena meditazione e non un luogo dove si è continuamente distratti dal lusso e dallo spreco di denaro. Scusate se esprimo questa opinione ma davvero quando vedo questa strumentalizzazione e disfacimento di quello che io intendo per chiesa mi salgono davvero i nervi....queste sono opere d'arte è vero , ma non venitemi a dire che sono chiesa perchè sinceramente non ce la faccio a crederci.
Accetto il tuo pensiero , però tengo a precisare che li non si paga nulla , la stuttura è un "Santuario" e trovo giusto vistà l'importanza del posto aver costruito qualche cosa di cosi maestoso, che si possa vedere anche da lontano.
Poi sono sempre gusti.
Ciao
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me sono ben altri i posti che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita...ma anche qui è questione di gusti...
Anche qui sono gusti e gusti...
una curiosità a quali posti ti riferisci ?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Acropoli di Atene? Colosseo? Valle dei templi? Piramidi? Statua della libertà? Notre Dame? Tour eiffel? Potrei continuare (quasi) all'infinito...
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Acropoli di Atene? Colosseo? Valle dei templi? Piramidi? Statua della libertà? Notre Dame? Tour eiffel? Potrei continuare (quasi) all'infinito...
a...scusami..
ma sono rimasto deluso della tua risposta..
qui si parla di luoghi che hanno una importanza unica , parliamo della lacrime della Madonna versate per l'umanità.
I posti che citi (sopratutto Roma che è la città più bella del mondo ) sono solo delle strutture e basta.
sinceramente quando avevo letto il tuo post di prima avevo pensato ti riferissi alle persone bisognose che ci sono nel mondo.
In ogni caso come detto prima sono sempre punti di vista.
Ciao
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non ho capito bene che c'entrano i posti da visitare almeno una volta nella vita con le persone bisognose...io credevo parlassi dell'aspetto artistico...e comunque definire quelle che ti ho citato "solo strutture e basta" mi sembra un tantino riduttivo e ingeneroso...
Potrei aggiungere il Santo Sepolcro, San Pietro, San Marco...il discorso non cambia..
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non ho capito bene che c'entrano i posti da visitare almeno una volta nella vita con le persone bisognose...io credevo parlassi dell'aspetto artistico...e comunque definire quelle che ti ho citato "solo strutture e basta" mi sembra un tantino riduttivo e ingeneroso...
Potrei aggiungere il Santo Sepolcro, San Pietro, San Marco...il discorso non cambia..
Dicevo strutture e basta riferendomi all'importanza del posto .
 

Angel

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
48
Eccovi accontentati:)
dati presi dal sito ufficiale
Il Tempio Superiore

Per la realizzazione del progetto del Santuario, auspicato dai Vescovi di Sicilia, fu indetto un concorso internazionale. Parteciparono 100 architetti di 17 nazioni. Vincitori del concorso furono due architetti francesi: Michel Andrault e Pierre Parat.

Il tempio superiore, iniziato nel 1989, è stato inaugurato il 6 novembre 1994 da Sua Santità Giovanni Paolo II, invitato da S. E. Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo di Siracusa.

Il Santuario è alto circa 103 metri; 94,30 metri a partire dal piano di calpestio. Cappelle escluse, ha un diametro di 71,40 m. Ha una capienza di 11.000 posti in piedi e di circa 6.000 a sedere.

La forma è soggetta a varie interpretazioni. Gli architetti si proponevano di realizzare strutturalmente il concetto ed il senso di elevazione dell’umanità verso Dio. Infatti, la pianta con la sua circolarità vuole rappresentare l’umanità, che man mano, grazie all’innalzarsi dei costoloni e l’aumentare dell’intensità della luce, si protende verso Dio. Altri significati attribuiti alla sua forma sono quelli di: faro, identificabile con Maria che conduce verso il porto che è Gesù; tenda, entro la quale la Madre accoglie i suoi figli per condurli al Padre; lacrima che scende dall’alto.

L’immensa e solenne “aula”, è pavimentata con marmi pregiati che riproducono una stella: Maria stella mattutina che annuncia il sole che sorge, Gesù.
La foto è mia però:)

Uploaded with ImageShack.us
la foto è molto bella :adora:
ho fatto le ferie a Noto un paio di anni fà e siamo stati tutti a visitare il santuario chissà quante foto abbiamo fatto ma nessuna di tutte le foto che abbiamo fatto riescono ad esprimere quello che hai fatto tu con queste foto
è un posto veramente suggestivo ci stà pure il titolo che hai messo perchè sà di moderno ma c'è dell'antico, peccato solo per tutti i soldi che avranno speso per tutto sto cemento.
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
secondo me è....... UNA CHIESA!:1st::giggle:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la foto è molto bella :adora:
ho fatto le ferie a Noto un paio di anni fà e siamo stati tutti a visitare il santuario chissà quante foto abbiamo fatto ma nessuna di tutte le foto che abbiamo fatto riescono ad esprimere quello che hai fatto tu con queste foto
è un posto veramente suggestivo ci stà pure il titolo che hai messo perchè sà di moderno ma c'è dell'antico, peccato solo per tutti i soldi che avranno speso per tutto sto cemento.
:timido:davvero molto gentile ,
:eek:tutto questo con una compatta? non ci credo è impossibile :eek:
e già si proprio una Compatta :)
secondo me è....... UNA CHIESA!:1st::giggle:
aahha che furbetto! :)
però hai sbagliato ahahhaha è un Santuario :giggle:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La bellezza architettonica di un posto, sia essa religiosa o di qualsivoglia natura, attrae. E' innegabile che la maestosità dell'opera che Dared ha saputo esprimere e trasmettere con i suoi scatti non lascerebbe chiunque di noi a bocca aperta. Se l'artista che scatta è anche legato all'opera per un motivo spirituale è normale che il proprio scatto avrà significati diversi e diverse angolazioni di pensiero.
 
Alto